VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra slide: lo stile di George Harrison
Chitarra slide: lo stile di George Harrison
di [user #27395] - pubblicato il

Affrontiamo uno degli aspetti più suggestivi di George Harrison, leggendario chitarrista dei Beatles. Ci misuriamo con la sua tecnica slide, profondamente contaminata dall'influenza della musica indiana, grazie a questa brillante lezione del nostro lettore Sandroyoda.

La trascrizione che vi propongo e che ho integrato in questo video con la base audio e lo scorrimento in tempo reale della tab, è un mio omaggio a uno dei miei interpreti preferiti, George Harrison, uno dei chitarristi più originali e intensi nell’utilizzo del bottleneck e della tecnica slide.

Un lavoro impegnativo che ho realizzato per aiutare i miei studenti desiderosi di avvicinarsi alla studio di questa tecnica.
Marwa Blues è stato pubblicato nel suo ultimo album in studio, Brainwashed , nel novembre 2002, un anno dopo la sua morte, e successivamente
su un singolo come lato B di "Any Road ".
Un bellissimo brano in slide che si ispira a Raga Marwa , un raga classico indiano suonato tradizionalmente al tramonto.  Raga Marwa era uno dei raga preferiti di Harrison, essendogli diventato familiare grazie alle interpretazioni di Ravi Shankar e Ali Akbar Khan . 

Chitarra slide: lo stile di George Harrison

Nella tradizione indiana, il pezzo invoca uno stato d'animo malinconico al tramonto.  Harrison ha registrato "Marwa Blues" come tributo al raga e al riconoscimento dell'importanza della musica indiana nella sua vita. 
La traccia è l'ennesima dimostrazione dello stile unico di Harrison . Uno degli esempi più personali ed emotivamente intensi della sua carriera e del viaggio musicale e spirituale che Harrison aveva iniziato nel 1966 come studente di sitar sotto Shankar . 
Come per la maggior parte di Brainwashed , "Marwa Blues" è stato completato all'inizio del 2002 dal figlio di Harrison (da Wikipedia) 
L’accordatura utilizzata da Harrison, a mio parere, è un Open A tuning, sicuramente praticabile da tutte le chitarre elettriche senza modifiche sostanziali all’action dello strumento.
Mi sono limitato, per motivi didattici, alla trascrizione della prima parte del brano, dove lo slide di Harrison suona una sola linea del tema, l’esecuzione successiva comprende due chitarre sovrapposte che conto di trascrivere in seguito.
Buona musica a tutti voi.



Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Chitarra Slide: Dita Vs Plettro
Slide Guitar Power
Paul Gilbert: suono un pezzo dei Beatles al giorno
Chitarra slide: "Sleepwalk" di Santo & Jhonny
Osvaldo Di Dio: nel blues anche un errore può essere bello
Suonare "Something" dei Beatles
Addio a Florio Pozza, padre del Didgeriblues
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues
Chitarra Slide: il suono vocale
Scala Blues e Modo Dorico su un pezzo Punk Rock
Blues: Slide & Double Stop
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964