VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Caparezza: “Exuvia” è il brano che anticipa il nuovo album
Caparezza: “Exuvia” è il brano che anticipa il nuovo album
di [user #49264] - pubblicato il

A quattro anni di distanza da “Prisoner 709”, l'artista torna con un nuovo disco, l'ottavo in studio, disponibile dal 7 maggio. L’album contiene quattordici brani scritti, composti, prodotti da Caparezza e mixati da Chris Lord-Alge. Da oggi sono attivi il pre-order e il pre-save del disco.

L’exuvia è, in sintesi, il termine che descrive la vecchia pelle dell’insetto dopo la muta. Caparezza prende in prestito questo termine scientifico per raccontare la sua personale trasformazione, il suo viaggio dal passato al presente. Il disco celebra così il rito di passaggio, il distacco e la fuga dalla propria “exuvia”.
 
Exuvia” è anche la canzone scelta come manifesto dell’album e da oggi su tutte le piattaforme digitali. È il brano finale che chiude il percorso, ma anche il momento che segna la rinascita.
 


"L’Exuvia è ciò che rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale. – racconta Caparezza - un calco perfetto, talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura, una specie di custodia trasparente che un tempo ospitava la vita e che ora se ne sta lì, immobile, simulacro di una fase ormai superata. Sulla copertina c’è un simbolo che rappresenta il passaggio da una condizione attuale (cerchio grande) ad una futura (cerchio piccolo) attraverso una serie di spirali (simbolo di morte e rinascita in gran parte delle culture). La mia Exuvia è dunque un rito di passaggio in 14 brani, il percorso di un fuggiasco che evade dalla prigionia dei tempi andati per lasciarsi inghiottire dalla selva e far perdere le proprie tracce. Ho speso davvero tutte le mie energie per poter uscire dalla mia Exuvia, ma di questo parlerò a tempo debito. Adesso preferisco farvi ascoltare la title track. L’album è già in pre-ordine e io sono già in fermento. Il viaggio è iniziato".
 
Il disco sarà disponibile dal 7 maggio in digitale e in formato CD e LP.  Il pre-order dell’album in CD e LP in tutti i principali store darà diritto all’acquisto anticipato ed esclusivo, prima della prevendita generale, dei biglietti dell’Exuvia tour che prenderà il via dal mese di febbraio 2022 nei principali palasport.
 
caparezza
Link utili
Il sito di Caparezza
Pre-order "Exuvia"
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Caparezza il tour estivo tocca Milano
Caparezza - Il Sogno Eretico
Caparezza: il primo best of
Il ritorno di Caparezza!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964