VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
RD Compact Hot Rod: leggende boutique in un overdrive
RD Compact Hot Rod: leggende boutique in un overdrive
di [user #116] - pubblicato il

Il pedale Origin Effects replica il percorso di un amplificatore valvolare per restituire le sfumature delle testate modificate in cui ha preso forma il suono del rock moderno.
Le plexi customizzate e i primi valvolari boutique californiani su cui il rock e il metal hanno cucito i suoni di maggiore riferimento sono da sempre presi di mira dai costruttori di effetti a pedale. Origin Effects promette di aver fatto un netto passo in avanti con la peculiare architettura alla base dell’RD Compact Hot Rod.

L’overdrive è ispirato agli amplificatori modificati in voga negli anni ’70 e ’80, allo scopo di muoversi con disinvoltura tra le timbriche rock e metal nate dai valvolari in stile british quanto quelli di stampo americano. Per farlo, ricrea al suo interno un percorso del segnale simile a quello eseguito in un amplificatore valvolare, adattato alla circuitazione analogica di uno stompbox.

Si parte quindi da un preamplificatore in classe A, ma sono presenti anche dei veri stadi di phaser inverter e push-pull, con feedback negativo variabile per la sezione finale. Completa il tutto un carico reattivo per simulare l’interazione tra un amplificatore e un altoparlante.
La chiave del timbro organico del Compact Hot Rod sta nella dicitura “RD”, come Revival Drive: è la tecnologia sviluppata allo scopo di offrire gain abbondante ma, al contempo, una resa soddisfacente anche a bassi livelli di saturazione, per leggeri crunch o come clean boost con cui colorare il suono di partenza.

RD Compact Hot Rod: leggende boutique in un overdrive

Sul piano dell’utilizzabilità, il pedale Origin promette un approccio vicino a quello di un comune overdrive, con alcuni plus.
Non mancano i potenziometri di gain e volume, mentre il classico tono lascia il posto a una più efficace equalizzazione a due bande composta da alti e bassi.
In aggiunta, la manopola More/Pres consente di avere più presence o maggiore enfasi sulle basse agendo direttamente sul feedback negativo e sullo stadio d’uscita push-pull, modificando di fatto le soglie di saturazione e il carattere stesso dello stompbox.
Infine, il controllo Blend permette di reintrodurre parte del segnale pulito e recuperare così attacco e intelligibilità.
Poco più in basso, un selettore a tre posizioni modifica la curva d’equalizzazione a valle dello stadio di gain. Con questo è possibile scegliere tra una risposta piatta e più trasparente, una ispirata all’amplificazione vintage americana dal timbro più brillante e una maggiormente improntata sulle frequenze medie, nello stile dei valvolari inglesi.
Nelle ultime due impostazioni, l’utente può dosare l’interazione dell’overdrive con l’equalizzazione finale usando la manopola ADJ, esplorando sfumature ancora più raffinate.



Sul sito Origin Effects, l’RD Compact Hot Rod è a questo link con scheda tecnica, manuale e video dimostrativi.
effetti singoli per chitarra origin effects rd compact hot rod ultime dal mercato
Link utili
RD Compact Hot Rod sul sito Origin Effects
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964