VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Accordo Academy: come inviare un video e ricevere una consulenza
Accordo Academy: come inviare un video e ricevere una consulenza
di [user #116] - pubblicato il

“Accordo Academy” è il nuovo format di lezioni presente sulla Didattica di Accordo. Sono lezioni totalmente gratuite (basta essere iscritti su Accordo) ma abbonandosi, è possibile beneficiare di un servizio di consulenza personalizzato curato da Michele Quaini, coordinatore di questa Accademia e didatta e session man apprezzati a livello nazionale. Ecco spiegato come inviare i propri video e ricevere una consulenza.

Queste le raccomandazioni di Michele Quaini per confezionare al meglio i propri video per "Accordo Academy".
 
  •  I video vanno registrati col cellulare, meglio se tenuto in orizzontale, ovviamente. Cerca di inquadrare bene le mani. Ho bisogno di vedere nitidamente il lavoro che fanno entrambe. Per la destra l’inquadratura deve comprendere anche il braccio, almeno fino al gomito!
 
  • Tutte le esecuzioni devono essere suonate su un click o una batteria elettronica; questo è indispensabile al fine di capire il posizionamento sul tempo, ovvero è la cosa più importante di un’esecuzione, spesso anche più delle note scelte!Per ottenere un bilanciamento corretto fai qualche prova volume: la chitarra dev’essere un po’ più alta del click o della drum machine. Ma io devo riuscire a sentire bene entrambi!
 
  • Se la chitarra ed il click escono da fonti sonore diverse è importante che queste siano equidistanti dal telefono che riprende. Altrimenti saranno sfalsati gli ascolti; magari hai suonato bene ma io potrei sentirti in anticipo sul click perché questo esce dalle casse, mentre la chitarra dall’amplificatore che è attaccato telefono. Non importa esser precisi al millimetro: una misurazione della distanza fatta a spanne andrà più che bene.Se vuoi davvero simulare il lavoro che si fa a lezione e interiorizzare al meglio le didattiche che affronti opera in questo modo: studia l’esercizio in questione e lavoraci fino ad esser soddisfatto; mezzora, due giorni…quello  che ti serve. Quando sei pronto, una volta scaldato a dovere, affronta l’esercizio e se ti senti ok, allora prendi il telefono e registra il video: massimo 3 take. Scegline una e mandamela.


 
  • Perché l’obiettivo di questo modo di lavorare non deve essere quello di mandare un video perfetto dopo 5h di studio dell’esercizio e 25 tentativi video.
 
  • Quando sono a lezione chiedo di sentire l’esercizio e se uno sbaglia glielo faccio riprovare. Ma se un allievo si impalla per tre volte vuol dire che la didattica non ha fatto il giusto corso nella sua testa/mano. Quindi bisogna rimettersi al lavoro per raggiunge gli obiettivi.
 
  • Inoltre, non bisogna rischiare di perdere ore preziose col telefono per fare e rifare video.Se la velocità di esecuzione proposta è troppo alta ma ti riesce bene al 90% o all’ 80%, mandamelo a quella velocità (magari specificandolo nel msg di invio)
 
  • Una volta che hai scelto la take da mandarmi tagliala affinché l’esecuzione parta dopo 1 secondo dal play e finisca 1 secondo dopo che hai finito l’esercizio.
 Accordo Academy: come inviare un video e ricevere una consulenza
 
  • I parametri che utilizzerò per darti un feedback sulle registrazioni saranno: SUONO, TIMING, MANO DESTRA, MANO SINISTA, INTONAZIONE E ATTITUDINE AL TIPO DI ESECUZIONE.
 
  • Nel video presente in questo articolo ti verrà spiegato dettagliatamente come firmare il tuo video quando lo invii, specificando anche a che lezione fa riferimento.


 
 
 
 
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964