VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Jackson Kelly si veste di Green Crackle con Brandon Ellis
La Jackson Kelly si veste di Green Crackle con Brandon Ellis
di [user #116] - pubblicato il

La signature Pro Series di Brandon Ellis punta su un pickup Seymour Duncan con poli paralleli per una definizione estrema e avvolge il tutto in un’esclusiva finitura anni ’80.
Chitarra solista dei Black Dahlia Murder, Brandon Ellis rinnova la collaborazione con Jackson svelando il suo primo modello signature per la gamma Pro Series.
La Kelly è basata sul modello Custom Shop con cui Brandon ha inaugurato la sua collaborazione con Jackson per un modello su misura. Il design diventa ora più accessibile conservando tutti i tratti distintivi dell’edizione di fascia alta.
Per l’occasione è stata scelta un’iconica finitura Green Crackle, tra le più apprezzate negli anni ’80 e tornata in catalogo dopo una lunga assenza dalle scene.

La Jackson Kelly si veste di Green Crackle con Brandon Ellis

La Pro Series Kelly di Brandon Ellis sfoggia una costruzione neck thru, con un manico in acero dotato di rinforzi in grafite. Ai lati, le due porzioni che costituiscono il body sono in pioppo.
La tastiera in ebano disegna una scala da 25,5 pollici, ideale per timbriche dall’attacco deciso e definito anche con distorsioni spinte e durante l’uso di accordature ribassate.
Lo shape Kelly e la costruzione neck-thru garantiscono un accesso comodo lungo tutti i 24 tasti jumbo, impreziositi dal raggio variabile da 12 a 16 pollici che accomuna gran parte della moderna produzione Jackson.

A favorire ulteriormente la suonabilità nei registri più acuti, il pin per la tracolla sul fondo del body è spostato leggermente verso l’alto. Questo inclina il manico verso l’alto di alcuni gradi quando lo strumento è indossato e, secondo i gusti dell’artista, favorisce sensibilmente il comfort sugli ultimi fret.

Vera macchina da metal e shred, la Kelly Pro Series signature monta un ponte Floyd Rose 1000 Series alloggiato in uno scasso che ne abbassa la base fino a toccare lo stesso livello del top e permette al contempo ampie escursioni in ambo i sensi. L’immancabile bloccacorde al capotasto assicura tenuta d’accordatura e stabilità.

La Jackson Kelly si veste di Green Crackle con Brandon Ellis

Sul top, il chitarrista ha voluto un unico humbucker Seymour Duncan a ridosso del ponte, controllato da un potenziometro per il volume senza gestione dei toni. Il modello è un Parallel Axis, distinto dalla presenza di due piccoli poli allungati per ogni corda, su entrambe le bobine. Insieme agli avvolgimenti extra e ai magneti in Alnico 5, Seymour Duncan spiega che tale design è responsabile di un timbro particolarmente definito che rende intelligibili tutte le frequenze anche quando si usano distorsioni estreme, dando vita a suoni saturi capaci di ritmiche incisive e di parti soliste presenti e articolate.



Sul sito Jackson, la Kelly signature di Brandon Ellis per la Pro Series può essere vista più da vicino a questo link, con scheda tecnica completa e foto dettagliate.
brandon ellis chitarre elettriche jackson kelly pro series ultime dal mercato
Link utili
Brandon Ellis Kelly Pro Series sul sito Jackson
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964