VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Max Casacci: “The Queen” il brano cantato dalle api
Max Casacci: “The Queen” il brano cantato dalle api
di [user #49264] - pubblicato il

Sarà disponibile lunedi 12 aprile negli store digitali e successivamente su Youtube il terzo brano estratto da “Eartphonia”, album realizzato dal musicista e produttore torinese senza strumenti musicali, esclusivamente con i suoni e i rumori della natura degli ecosistemi che regolano il nostro pianeta.

The Queen” è una composizione musicale barocca estratta, per la parte melodica, da ronzii e versi delle api e, per la ritmica, da arnie e attrezzi dell’apicoltura.
La protagonista è l’ape regina, il cui verso campionato viene trasformato in un oboe immaginario, mentre lo stile barocco descrive, in suo onore, la struttura “monarchica” dell’alveare.
 
Brano e video (in uscita il 12 aprile per la regia di Marino Capitanio) intendono sostenere la campagna europea “Salviamo le api e gli agricoltori"(#SaveBeesAndFarmers) promossa in Italia e in Europa dalla coalizione omonima di cui Slow Food fa parte, che si prefigge di raggiungere il milione di firme richiesto dall’Iniziativa dei cittadini europei ICE  affinché la Commissione europea sia costretta a prendere una posizione a riguardo e a pubblicare un comunicato ufficiale, e il Parlamento europeo a tenere un’udienza pubblica sull’argomento. Non è un’azione solo simbolica, poiché può diventare legge a in tutta l’Ue. Un’azione fondamentale per salvare le api e gli impollinatori e sostenere gli agricoltori nella necessaria transizione ecologica.



Max Casacci racconta di “The Queen”: “È stato detto molto sull’importanza fondamentale delle api nei meccanismi della catena alimentare e sull’emergenza della scomparsa di molte varietà di insetti impollinatori. Ma le cose che ho scoperto, registrando i suoni dell’arnia armato di tuta protettiva, che riguardano la struttura “monarchica” dell’alveare, hanno davvero dell’incredibile. A partire dalla figura di una regina, intrappolata nel suo ruolo “regnante” un po’ come la malinconica Maria Antoniette del film di Sophie Coppola. Ho voluto immaginare una danza in suo onore, anche perché le api usano “danzare” durante lo svolgimento di alcune importanti funzioni sociali. Ho usato una cadenza da ballo di corte e un intreccio “barocco” per richiamare la struttura “monarchica” dell’alveare. Il suono di un oboe immaginario è stato ricavato proprio dal verso dell’ape regina. Con i ronzii delle api catturati vicino ai microfoni ho intonato una linea di basso, con quelli più diffusi dell’arnia ho ricavato clavicembali e ghironde. Oltre al campionatore ho anche utilizzato massicce dosi di “autotune”, per stabilizzare le note. Sì, l’effetto comunemente utilizzato nella musica trap”.
 
The Queen” è il terzo brano estratto dal progetto “Earthphonia”, il primo lavoro solista di Max Casacci, già disponibile in streaming su tutte le piattaforme digitali, e in versione cd abbinato all’omonimo libro “Earthphonia  - Le voci della Terra” scritto in collaborazione con il geologo e ambientalista Mario Tozzi.


 
max casacci
Link utili
Il sito di Max Casacci
Mostra commenti     0
Altro da leggere
“Earthphonia”: i suoni della natura nel nuovo album di Max Casacci
Max Casacci: online la nuova composizione sonora "Oceanbreath" registrata con i suoni dell'oceano
Max Casacci: il 22 ottobre in anteprima il video di “Oceanbreath”
Max Casacci dei Subsonica sul palco di SHG
Due passi nell'Eden: intervista con Max dei Subsonica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964