VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Boss Heavy Metal sta per tornare: lo prova Ola Englund
Il Boss Heavy Metal sta per tornare: lo prova Ola Englund
di [user #116] - pubblicato il

Il metallaro scandinavo mette sul banco di prova uno dei prototipi del Boss HM-2, in procinto di tornare in catalogo nell’edizione speciale, riveduta e ampliata, Waza Craft.
Violento, grezzo, nato per spingere gli amplificatori hi-gain oltre i loro limiti naturali. Il Boss HM-2 ha contribuito a definire il sound del metal nordico anni ’80 e ’90 con la sua riserva di gain spaventosa e una particolare predisposizione a sommarsi ad amplificatori già spinti in saturazione di partenza.
Con l’arrivo della serie Waza Craft, riedizioni dei prodotti Boss più amati di sempre in versioni raffinate, moderne e di gran cura, i fan hanno chiesto a gran voce il ritorno dell’HM-2 sulle scene.
L’azienda giapponese non ha fatto attendere una reazione, lo scorso marzo ha confermato l’imminente arrivo del modello e il rientro in catalogo dell’Heavy Metal 2 è ora vicino a diventare realtà.

Il pedale si chiamerà HM-2w, per l’edizione Waza, e Ola Englund ha avuto l’opportunità di provarne un prototipo in anteprima.

Il Boss Heavy Metal sta per tornare: lo prova Ola Englund

Il Boss HM-2w è fatto in Giappone, si distingue dal modello originale - oggi molto ricercato tra i collezionisti di effetti anni ’80 - per un circuito leggermente revisionato e l’aggiunta di una modalità extra.

L’interfaccia alla base resta immutata, con manopola Level per il volume d’uscita e Dist per la quantità di gain. L’equalizzazione a due bande consente di richiamare l’inconfondibile curva a V o, viceversa, lasciare emergere maggiormente la gamma media agendo direttamente sulle frequenze più alte e basse.

Rispetto alla prima edizione, l’HM-2w promette un rapporto segnale/rumore migliorato e 3dB di spinta in più, per garantire così intelligibilità e headroom in abbondanza anche nei suoni più estremi.

Un selettore sul dorso dell’effetto, accanto alla presa per l’alimentazione, consente di accedere a una modalità Custom inedita. Questa fornisce una spinta aggiuntiva in fatto di presenza sonora e agisce sull’equalizzazione per dare vita a un timbro più violento, con bassi abbondanti e acuti ancora più incisivi.

Nel video, Ola condivide le sue prime impressioni sull’HM-2w. Quella che segue non è una demo approfondita in senso convenzionale, tant’è che il pedale ha tutti i controlli al massimo per gran parte del clip. Il documento permette comunque di avere un’idea del suono prodotto dall’edizione Waza e il modo in cui riesce a riportare in vita quella che l’artista definisce “la motosega svedese”, sound tipico dell’heavy metal scandinavo.



Mentre scriviamo, l’Heavy Metal 2 non è ancora presente sul sito Boss. Consigliamo quindi di tenere d’occhio la pagina dedicata alla collezione Waza Craft per restare aggiornati sui futuri sviluppi.
boss effetti singoli per chitarra hm2-w ola englund ultime dal mercato
Link utili
Serie Waza sul sito Boss
I pedali Boss su Musicarte Store
Nascondi commenti     29
Loggati per commentare

di francesco72 [user #31226]
commento del 20/04/2021 ore 17:34:59
Al di là del pedale trovo abbastanza inutile la demo: da dieci anni conosco Englund e, invariabilmente, inevitabilmente, qualsiasi pedale gli passi sotto i piedi suona nello stesso modo. Questo Boss non fa eccezione. Aspetterò una prova più significativa.
Ciao
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 20/04/2021 ore 19:44:26
Ah, allora non sembrava solo a me :)
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 21/04/2021 ore 03:13:16
Si praticamente 13 minuti di video di cui 10 con lo stesso identico suono!
Rispondi
di FakkWylde [user #46330]
commento del 20/04/2021 ore 17:49:36
Purtroppo i video di Ola fanno vedere solo fin dove possono arrivare i pedali, ampli, plugin. Niente di più.
Non sono recensioni o demo perché lui ha un solo suono in testa e non gli interessa avere nient'altro che quello: il chugg.
Le sue recensioni vanno bene solo finché non inizia a suonare. Divertenti nella presentazione ma il resto è uno spreco di byte.
Se ti vuoi fare un'idea su un qualcosa è l'ultima persona da cui prendere spunto.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 21/04/2021 ore 05:29:29
Boss faceva una bella linea di distorsori super distortion. C'è nera un sacco, alcuni ancora buoni che simulano suoni simili a Petrucciani ad esempio
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 21/04/2021 ore 08:48:0
Forse volevi scrivere Petrucci; Petrucciani era un pianista. Comunque, la linea dei distorsori high gain di Boss esiste ancora: non solo sono ancora vivi MT2, ML2 e MD2, ma del primo c'è anche la versione Waza.
Buona musica
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 21/04/2021 ore 14:47:06
😂 Mi sono confuso
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 21/04/2021 ore 08:29:08
Un genere musicale e un suono che purtroppo mi mette tristezza interiore, viscerale, faccio veramente fatica ad ascoltarlo.
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 21/04/2021 ore 12:34:51
Sottoscrivo in pieno
Rispondi
di spillo91 [user #17528]
commento del 21/04/2021 ore 13:31:35
Anche a me non piacciono per niente. Però penso che sortire una tristezza viscerale sia esattamente l'obiettivo delle band black metal scandinave, quindi si potrebbe dire che con questo effetto la boss abbia colpito nel segno.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 21/04/2021 ore 15:00:32
Che questo sia l'obiettivo non lo metto in dubbio.
Ciò non toglie che dopo 30 secondi, neanche, passo ad altro.
Rispondi
di Johnny92 [user #43424]
commento del 21/04/2021 ore 13:51:57
Boss farebbe bene a rimettere l'OD-1 in commercio, e perchè no, anche con la firma di Waza, visto che in commercio hanno una marea di distorsori.
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 21/04/2021 ore 14:19:30
L' OD-1 se non sbaglio e' "incluso" nel Bonsai di JHS
Rispondi
di Johnny92 [user #43424]
commento del 21/04/2021 ore 14:38:18
Si, ci sono centinaia di repliche però possedere il leggendario Boss OD-1 è un'altra cosa. Anch'io ne ho una fatta a mano, è bestiale come suona! Però rimane sempre una replica.
Rispondi
di adriphoenix [user #11414]
commento del 21/04/2021 ore 17:25:15
Qualcuno mi deve spiegare il senso di usare questo pedale sul canale clean della Dual Rectifier, che fa del high-gain il suo forte...completamente inutile!
L'HM2 suonava una chiavica 30 anni fa, e chiavica è rimasta anche nella sua versione Waza...
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 21/04/2021 ore 17:39:31
L'ho pensato anch'io... hai uno dei migliori ampli high gain della storia, e lo usi con un pedalino scrauso della boss...
Rispondi
di tarcisio [user #40022]
commento del 21/04/2021 ore 18:05:2
giusto per precisare ... il suono del hm-2 sul canale pulito è molto più simile ad un fuzz e ha poco a che fare con il suono metal preciso definito e chirurgico ... però usato su un ampli già in distorsione, con i controlli tutti al massimo come fa Ola genera un SUONO che è stato usato da alcuni gruppi di death metal svedese negli anni 90 ... primi fra tutti gli Entombed ... con il passare degli anni tale suono è diventato mitico, ha generato tanto hype, gli hm-2 originali hanno raggiunto prezzi ridicolmente alti e Boss giustamente ha deciso di cavalcare il trend con questa riedizione . Ola non fa demo di stampo classico ma si concentra su alcune sonorità legate al metal del presente o passato. Aggiungo che anche i Godflesh, gruppo di metal industriale, ha usato l'HM-2 ... poi ci sono stati Gilmour, Clapton ... basta cercare in rete ...
Rispondi
di brozio77 [user #10423]
commento del 21/04/2021 ore 19:04:36
appunto. i commenti sopra sono di una tristezza allucinante, sempre il solito suono rock plexi croccante. cavolo c'e un chitarrista che fara un suono metal ok ma non esiste solo il blues e il rock classico ma su accordo garba denigrare. ola e un mito e suona ed ha suonato in gruppi fighi. se volete vedere l'od1 non guaradate ola perche lui non lo usera come voi
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 22/04/2021 ore 16:14:37
Scusa, ma perché usi la parola "denigrare"?
Io ho solo letto dei pareri, e nessuno che dica che esiste solo Blues e Rock, tu, lo hai scritto.
Qualcuno dice che i suoni delle demo di Ola sono sempre uguali, uno che dice: che senso ha un distorsore del genere in una Dual Rectify che è l'Hi Gain per eccellenza (in effetti...), io che ho detto che questo genere e questo suono mi mettono tristezza. Sono opinioni, o sensazioni.
Perché dici che si sa solo denigrare?
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 23/04/2021 ore 11:52:47
Secondo me hai mancato il bersaglio. In primo luogo se conoscessi accordo sapresti che gli iscritti suonano molti generi diversi. Io stesso ho spesso scritto che suono metal, stoner e doom e sono stato il primo ad esprimermi negativamente su questa demo. Il problema non è il genere: questo pedale è adattissimo per il suo target, il problema è proprio Englund che non produce un "suono metal", ma sempre e solo lo stesso suono. Guardati quattro sue "demo" e dimmi quale utilità possono avere se ogni pedale o ampli che gli passa sotto ha sempre lo stesso suono e, soprattutto, quanto è credibile che un Behringer suoni come un Friedman (ad esempio)? Dopodichè, perdona la mia ignoranza, ma quali sono questi "gruppi fighi" in cui ha militato Englund?A me risulta che sia diventato famoso grazie al tubo, proprio per le sue prove. Che poi cosa vorrà mai dire "fighi"? Suonano bene, sono belli da vedere, fanno tendenza?
Ciao
Rispondi
di Mawo [user #4839]
commento del 21/04/2021 ore 19:05:34
Bella disamina...ormai l'HM2 ha raggiunto quotazioni assurde.
Per avere quel suono l'alternativa è il clone della Behringer.
Io sono uno di quelli cresciuti con i Godflesh, gruppo enorme per l'evoluzione di un determinato tipo di metal.
Riuscivo a ottenere quel suono con l'Xtortion, sopra a canale in overdrive ed equalizzatore.
Rispondi
di luxvan [user #15458]
commento del 21/04/2021 ore 21:57:09
vai al link
Rispondi
di luxvan [user #15458]
commento del 21/04/2021 ore 21:58:23
boss waza craft centaur, è in arrivo e credo che farà parecchio scalpore 😁
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 21/04/2021 ore 22:02:20
Aggiungo la mia. In generale è vero, i pedalini della boss metal imitano ovviamente i combo della mesa spinti. In parte un po' si avvicinano. Cmq questi pedalini hanno moltissime manopoline.. per cui possono essere usati semplicemente per dare sustain, oppure boostare con un pizzico di gain, oppure enfatizzare le basse (chitarre a 7 corde). Non è detto che debba per forza fare schifo tutto
Rispondi
di brozio77 [user #10423]
commento del 22/04/2021 ore 15:29:53
esatto. concordo
Rispondi
di Jumpy [user #1050]
commento del 22/04/2021 ore 17:08:01
conosco l'HM-2 da inizio anni '90, anch'io l'ho sempre considerato un distorsore estremamente versatile, per via dei controlli ci si posson tirare fuori tantissimi suoni, non solo prettamente metal.
Rispondi
Loggati per commentare

di Geegee [user #51408]
commento del 22/04/2021 ore 22:24:17
ok, CONVERGE!
Rispondi
di vipsanio [user #29152]
commento del 22/04/2021 ore 23:56:33
Pensa te...fu il mio primo pedale, acquistato nel 1992. Non lo uso da 25 anni praticamente. Non sono un affezionato dei pedali boss e non pensavo fosse arrivato a questa quotazione
Rispondi
di svizzero [user #4516]
commento del 25/04/2021 ore 18:18:04
wow, non potevo potesse interessare ancora 'sto pedale! L'ho venduto 10 anni fa per 20 euro (dopo altri 10 anni passati in scatola)!!!
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964