VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aria Guitars look classico e distribuzione tutta nuova
Aria Guitars look classico e distribuzione tutta nuova
| advertorial di [user #116] - pubblicato il

Le Aria Guitars, che popolavano gli scaffali di tutti i negozi di strumenti a cavallo tra gli anni '80 e '90 tornano in Italia grazie alla distribuzione di Aramini Strumenti Musicali con una veste nuova e lo stesso rapporto qualità prezzo che le ha rese per anni un vero must.
La storia di Aria parte molto lontano nel '56 come rivenditore di chitarre acustiche a Nagoya in Giappone. Già dopo pochi anni, però, il fondatore Shiro Arai dicise di produrre una propria linea di strumenti commissionandoli alla Matsumoku, uno dei più grandi stabilimenti per la produzione di strumenti musicali in Giappone. 

La fortuna di Aria Guitars, nata come Arai & Co era vicina. Gli anni '70 segnarono un tracollo per le aziende produttrici di strumenti in USA e i brand giapponesi come Aria iniziarno a prendere piede grazie a copie ben fatte di strumenti vintage con un prezzo di un ordine di grandezza inferiore agli originali. Queste copie, che ancora oggi sono molto apprezzate, traghettarono verso il successo i modelli originali di Aria che finirono anche in mani prestigiose come quelle di Michael Schenker, Yngwie Malmsteen, Neal Schon, John Taylor. Proprio il basso di John Taylor sarà punta di diamante della nuova distribuzione Aria Guitars di Aramini Guitars. 

Lo storico basso dei Duran Duran l'SB1000 è proprio uno dei modelli più apprezzati del marchio e portato sui palchi di tutto il mondo anche da Cliff Burton. 

Si tratta di un basso neckthrough body realizzato in frassino con manico in sette pezzi di acero e noce. L'Aria SB-1000B è una rivisitazione fedele e "high-end" di un'epoca in cui la costruzione dei bassi stava godendo di un'ondata di creatività e stile. La serie Aria Pro II SB è stata apprezzata dai leggendari bassisti nel corso dei secoli, tra cui Cliff Burton, John Taylor, Rudy Sarzo, Jack Bruce, Marcus Miller. Il corpo offre un sostegno eccellente e un accesso imbattibile ai tasti più alti. Il tono puro potenziato dal pickup a doppia bobina è assolutamente forte e il circuito BB consente di effettuare un controllo del tono ad ampia gamma. Il “B.B. Circuit ” è stata una vera rivoluzione sonora che ha distinto questi strumenti e che ha portato i bassi SB alla celebrità. Fornisce una grande flessibilità sonora, letteralmente al giro di una singola manopola. Ciascuno dei sei preset cambia la frequenza di un filtro passa basso, che cambia il carattere del tono dei bassi.

Aria Guitars look classico e distribuzione tutta nuova

Accanto ai bassi della serie SB Aramini ha scelto di importare anche la serie STB che si rifà ai celebri modelli P e J californiani. Sono strumenti con un prezzo decisamente accessibile e ricalcano le forme di Jazz Bass e Precision. Hanno il corpo in tiglio e manico in acero con tastiera in palissandro. Elettroniche passive e look vintage permettono di accedere al sound giusto senza spendere una fortuna. 

Aria Guitars look classico e distribuzione tutta nuova

Spazio anche alle chitarre con in testa le STG e TEG, Strat e Telly per tutte le tasche, ma anche modelli più ricercati e impreziositi da top fiammati come la PE480 e le chitarre delle serie Hotrod. 

La Hotrod Collection comprende gli strumenti di fascia più alta come la 714-MK2 Fullerton, una super-strat con top in acero fiammato e configurazione HSS. 

La serie "714" precedentemente chiamata FL (Fullerton) è uno dei bestseller più longevi nella storia di Aria. La 714-MK2 rievoca un'eredità dell'originale Aria Pro II Fullerton, con qualche ammoderamento. Il manico e la tastiera in acero roasted generano un sound moderno, aiutato anche dai PU in alnico 5. Il ponte Wilkinson consente di avere un'azione liscia come la seta. 

Aria Guitars look classico e distribuzione tutta nuova

Le STG, invece, sono modelli dal look decisamente più vintage e dal prezzo entry level. Si tratta di strumenti che ricalcano le leggendarie forme di Strat e Telly. Sono realizzate con corpi in tiglio, manici in acero e tastiera in palissandro. Un connubio tra tradizione e aspetto moderno. Le Aria Pro II Modern Classics offrono un'atmosfera vintage con un po' di chicche moderne. I pickup single coil Alnico V offrono un tone puro, cristallino. 

Per chi preferisce le acustiche non mancherà certo la scelta. Nei negozi arriverà la serie Prodigy in varie configurazioni e finiture, con un look curato ed accattivante, anche in versione amplificata. Accanto a queste la serie ADW, con un'ampia scelta di shape e finiture.

Le Prodigy sono le chitarre perfette per il chitarrista all'inizio del suo viaggio musicale. Scegliere lo strumento giusto per iniziare può fare la differenza tra pochi mesi di frustratrazione o una vita di divertimento e partecipazione musicale. La serie Prodigy di Aria è la scelta perfetta per partire.
Il top in abete selezionato con fondo e fasce in Meranti e tastiera in ironwood offre un sound e una sensazione autentici.

Aria Guitars look classico e distribuzione tutta nuova

Completano la lista le chitarre classiche della serie AK che nel rapporto qualità prezzo hanno il loro punto forte. Saranno disponibili diversi modelli tra cui la AK-30, uno dei modelli base dotato di un corpo standard non cutaway fatto di fondo e fasce in sapele con tavola armonica in abete.



Tutte le informazioni sulle chitarre aria sono disponibili sul sito dell'importatore
aramini aria guitar
Link utili
Tutte le informazioni sulle chitarre aria sono disponibili sul sito dell'importatore
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Aramini tra boutique e live a SHG 2021
Io Compro In Italia
Gavino Loche: “Ogni canzone è un mondo a sé”
Martinez Guitars in Italia con Aramini
Schertler in Italia con Aramini
Hagstrom in Italia con Aramini
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964