VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mateus Asato: la ritmica
Mateus Asato: la ritmica
di [user #58960] - pubblicato il

Ci concentriamo sull'aspetto ritmico del playing di Mateus Asato. Useremo tre semplici accordi e poche note di passaggio, così da concentrare tutta l'attenzione sulla mano destra. L'obiettivo è l'indipendenza ritmica, abilità che permette di tenere in piedi un brano solamente con la chitarra, riuscendo sempre a marcare il due e quattro del groove.


Eccoci alla seconda lezione dedicata allo stile di Mateus Asato. Nella prima avevamo parlato di Slide e Accordi, oggi ci concentriamo sull’aspetto ritmico, tratto decisivo del suo stile. La progressione armonica è molto semplice: 
Dm7 | Am7 | Gm7 | Gm7 rispettivamente I, V e IV grado della tonalità di D minore.
Le frasi che arricchiscono la parte sono ricavate delle rispettive pentatoniche minori dei tre accordi. Inoltre, ci sono note di avvicinamento agli accordi che li precedono di un semitono e contribuiscono a dare più tensione alla ritmica.



Concentriamoci sulla mano destra: una delle caratteristiche più interessanti del playing di Asato è l'uso del “fingerpicking”,  pizzicare le corde con le dita, senza l'ausilio del plettro. Bisogna posizionare bene la mano così da avere una posizione corretta di partenza: il pollice suonerà soltanto i bassi: come si nota dal video, il pollice pizzica la corda di E e la corda di A, mentre le altre tre dita (indice, medio e anulare) suonano le restanti. Suggerisco di escludere il mignolo.

Mateus Asato: la ritmica


Una volta metabolizzata questa diteggiatura, si passa allo step successivo: scandire il due e il quattro del groove con una leggera percussione sulle corde. Come sappiamo, la battuta è composta da 4/4 (almeno in questo esempio trattato). Così, dando gli accenti sul secondo e quarto movimento, garantiremo alla nostra esecuzione un andamento ritmico regolare, non facendo sentire la mancanza - almeno per un po' - del batterista.



IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.
 
accordo academy lezioni
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Una pentatonica per suonare Lidio
Gretchen Menn: fatevi un regalo, studiate la teoria
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima
Billy Gibbons: "Schiaccio i bottoni e vediamo che succede!"
Fare musica non è una gara di precisione
Warm Up: Solieri, Gussoni, Dei Lazzaretti e i Mancuso
Non mi piace più suonare
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica
Vertigine: intervista agli Altarboy
I Sex Pistols di Fasano, Rojatti, Scipione
Scala Blues e Modo Dorico su un pezzo Punk Rock
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964