VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dorothy: la Les Paul del ’52 sopravvissuta a un tornado
Dorothy: la Les Paul del ’52 sopravvissuta a un tornado
di [user #116] - pubblicato il

Jared James Nichols seguirà il restauro di una delle prime Gibson Les Paul mai costruite, rubata e distrutta da un tornado record.
Si chiamerà Dorothy una delle prime Gibson Les Paul mai prodotte, pronta a tornare a nuova vita grazie all’impegno di Jared James Nichols.
Nata nel lontano 1952, Dorothy è un vero tesoro con una storia che la rende ancora più speciale.

Una chitarra come Dorothy è già interessante di per sé. Si tratta di una rara edizione del 1952, probabilmente una delle prime Les Paul mai prodotte, in assoluto. Avvolta nell’immancabile finitura dorata Goldtop, è quella con il discusso ponte a trapezio derivato dai dettami del mondo semiacustico e una coppia di pickup P90: gli humbucker erano ancora di là da venire.

La storia di Dorothy, però, non finisce qui.
Il 17 novembre 2013, uno dei tornado più disastrosi mai registrati ha colpito la città di Washington, nello stato dell’Illinois. Intere proprietà sono state spazzate via, case trasformate in macerie. Proprio tra le macerie che il ciclone ha lasciato dietro di sé, nel giardino di una casa locale, sono stati rinvenuti i resti di una vecchia chitarra elettrica. Il manico divelto, la cassa rovinata: quella Les Paul era stata letteralmente dentro il tornado.

Dorothy: la Les Paul del ’52 sopravvissuta a un tornado

In seguito, la proprietaria dello strumento è stata rintracciata: la Gibson era di suo nonno, passato da tempo a miglior vita. La donna ha così deciso di regalarla al giovane TJ Duckwiler, che l’ha custodita fino a oggi.
Qui entra in gioco Jared James Nichols. TJ ha contattato l’artista, la cui passione per Les Paul e P90 è ben nota, e ha condiviso con lui la storia della chitarra. Jared non si è tirato indietro e si è offerto di “adottare” la Les Paul.
La chitarra passa ora sotto le cure di JW Guitar Restoration, professionista di fiducia di Nichols che ha accolto il compito di riportare il “relitto” al suo antico splendore.

Dorothy: la Les Paul del ’52 sopravvissuta a un tornado

Una tastiera in palissandro brasiliano attende già la chitarra, e solo le operazioni strettamente necessarie verranno effettuate.
“Solo riparazione, nessuna rifinitura” racconta Jared, condividendo la storia dal suo profilo Instagram. Lo scopo sarà infatti conservare la storicità dello strumento il più possibile e lasciare bene evidenti i segni del suo passato tribolato.

Dorothy quindi, come la protagonista de Il Mago Di Oz, per una delle prime Les Paul mai costruite, recuperata dalle macerie di un tornado.
Link utili
Il post di Jared James Nichols su Instagram
Mostra commenti     18
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Quando Orange faceva computer
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964