VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dorothy: la Les Paul del ’52 sopravvissuta a un tornado
Dorothy: la Les Paul del ’52 sopravvissuta a un tornado
di [user #116] - pubblicato il

Jared James Nichols seguirà il restauro di una delle prime Gibson Les Paul mai costruite, rubata e distrutta da un tornado record.
Si chiamerà Dorothy una delle prime Gibson Les Paul mai prodotte, pronta a tornare a nuova vita grazie all’impegno di Jared James Nichols.
Nata nel lontano 1952, Dorothy è un vero tesoro con una storia che la rende ancora più speciale.

Una chitarra come Dorothy è già interessante di per sé. Si tratta di una rara edizione del 1952, probabilmente una delle prime Les Paul mai prodotte, in assoluto. Avvolta nell’immancabile finitura dorata Goldtop, è quella con il discusso ponte a trapezio derivato dai dettami del mondo semiacustico e una coppia di pickup P90: gli humbucker erano ancora di là da venire.

La storia di Dorothy, però, non finisce qui.
Il 17 novembre 2013, uno dei tornado più disastrosi mai registrati ha colpito la città di Washington, nello stato dell’Illinois. Intere proprietà sono state spazzate via, case trasformate in macerie. Proprio tra le macerie che il ciclone ha lasciato dietro di sé, nel giardino di una casa locale, sono stati rinvenuti i resti di una vecchia chitarra elettrica. Il manico divelto, la cassa rovinata: quella Les Paul era stata letteralmente dentro il tornado.

Dorothy: la Les Paul del ’52 sopravvissuta a un tornado

In seguito, la proprietaria dello strumento è stata rintracciata: la Gibson era di suo nonno, passato da tempo a miglior vita. La donna ha così deciso di regalarla al giovane TJ Duckwiler, che l’ha custodita fino a oggi.
Qui entra in gioco Jared James Nichols. TJ ha contattato l’artista, la cui passione per Les Paul e P90 è ben nota, e ha condiviso con lui la storia della chitarra. Jared non si è tirato indietro e si è offerto di “adottare” la Les Paul.
La chitarra passa ora sotto le cure di JW Guitar Restoration, professionista di fiducia di Nichols che ha accolto il compito di riportare il “relitto” al suo antico splendore.

Dorothy: la Les Paul del ’52 sopravvissuta a un tornado

Una tastiera in palissandro brasiliano attende già la chitarra, e solo le operazioni strettamente necessarie verranno effettuate.
“Solo riparazione, nessuna rifinitura” racconta Jared, condividendo la storia dal suo profilo Instagram. Lo scopo sarà infatti conservare la storicità dello strumento il più possibile e lasciare bene evidenti i segni del suo passato tribolato.

Dorothy quindi, come la protagonista de Il Mago Di Oz, per una delle prime Les Paul mai costruite, recuperata dalle macerie di un tornado.
Link utili
Il post di Jared James Nichols su Instagram
Nascondi commenti     18
Loggati per commentare

di bulgi81 [user #45146]
commento del 01/05/2021 ore 21:59:38
Sarà, ma a me una chitarra così malridotta, per quanto restaurata bene, non affascina per nulla.
Rispondi
di Black Almond utente non più registrato
commento del 02/05/2021 ore 01:24:47
Alan Wilson Il cantante dei Canned head suonava un modello simile sulle note di On The Road Again
in quell'estate del 1969 ( Woodstock ) e gia' quella aveva un fascino suo,.. questa invece e' addirittura uno dei primi modelli del 52.non ha fori per i piloni al ponte , in buono stato varrebbe anche 20.000 euro.. dipende anche dalla storia vissuta,... Buttarla sarebbe un sacrilegio,.. Dipende poi sempre dai punti di vista, c'e' chi rovina volutamente la chitarra per dargli quel senso di vissuto o relick
...non dimentichiamo i prezzi del Custom Shop a riguardo ;-) Qui il Body e' in buon stato, basta scavare di nuovo la sezione incavo manico, non penso useranno ancora l'originale, si incolla un nuovo manico e si azzera la vernice e si ri-spruzza un pezzo di storia vecchio di decenni,.. Un lavoro valore affettivo, e comunque anche non toccando la vernice del body avremmo un modello ( Les Paul Relick Tornado ;),.. persino riverniciarla completamente alla fine non avremmo un mosaico, ma una chitarra ex novo.. Voto Yes! per il restauro ;)
Rispondi
di flamel71 [user #14920]
commento del 02/05/2021 ore 15:39:22
In buono stato costerebbe 20.000 euro? Sicuro? 🤔
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 02/05/2021 ore 18:00:19
Le quotazioni oscillano parecchio, ma una stima di 20.000 non è sbagliata. Sì vedono vendute tra 15 e 25 secondo le condizioni.
Diciamo che stanno ancora nella fascia "abbordabile", per una 59 devi aggiungere uno zero ;)
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 04/05/2021 ore 23:51:00
200k per una 59 originale ed in buono stato non sono sufficienti: su Reverb c'e' una bella '59 a 450K, un'altra 59 molto meno bella e con il Bigsby a 275K ed una bella '58 a 325K.
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 05/05/2021 ore 10:49:11
Ammetto che mentre per le 52 ho controllato per le 59 sono andato a memoria ;-) In particolare mi ricordavo che l'ultima volta che ho guardato Gruhn ne aveva una a 235K...ma in effetti sono passati alcuni anni, probabilmente ricordavo male o sono salite ancora nel frattempo.
Rispondi
di Black Almond utente non più registrato
commento del 02/05/2021 ore 23:34:10
Ciao, ..non dirmi che ne hai una,, :)
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 02/05/2021 ore 19:41:56
Ma, è un Garpez?!
Certo che “sopravvissuta” è un tantino esagerato per sta chitarra…
Rispondi
Loggati per commentare

di pelgas [user #50313]
commento del 02/05/2021 ore 23:05:42
Io la pagherei due tremila euro. Di più non c'è li vale
Rispondi
di teppaz [user #39756]
commento del 03/05/2021 ore 14:01:24
Hai anche ragione, ma per ognuno come te che non spenderebbe più di tremila Euro ce ne sono almeno cinque volte tanto che ne pagherebbero anche 30.000 senza farci una piega.
E sono loro che stabiliscono il valore di mercato.
Rispondi
di Black Almond utente non più registrato
commento del 03/05/2021 ore 22:28:44
Quoto in pieno ;)
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 04/05/2021 ore 23:36:34
30K per un body del 52 malridotto sono tanti visto che una 52 in buono stato non li raggiunge, alla fine del restauro che ormai per moda viene chiamato makeover potranno rivenderla a 15K, non di piu' e solo se riescono a recuperare pick up ed elettronica originale, in questi giorni gira su Reverb una 53 convertita a 57 a 25K che viene fornita con i pezzi originali (tailpiece, P90 e parte dell'elettronica)...un vero omicidio che purtroppo sta diventando sempre piu' frequente anche perche' checche' ne scrivano la conversione alle specifiche 57 e' arrangiata e parziale vai al link ....potrebbe avere un minimo senso se in queste operazioni montassero dei PAF dell'epoca e facessero una piu' completa conversione alle specifiche del 57 come qui vai al link anche se i ring dei p.u. sono sbagliati ma con elettronica nuova e pick up replica per quanto buoni queste operazioni sono dal mio punto di vista un vero cannibalismo ed un calcio in faccia alla storia....purtroppo la Les Paul non e' nata perfetta come la Telecaster e quindi si vanno a cannibalizzare strumenti d'epoca per prendere i pezzi per fare le Les Paul stile '57, '58 (raramente) e '59...un vero scempio
Rispondi
di Black Almond utente non più registrato
commento del 05/05/2021 ore 01:47:52
Tutto vero, infatti il valore piu' alto lo da lo strumento integro in buonissimo stato e in caso di vendita deve avere una certificazione che attesti e ne faccia risalire lo strumento all'epoca esatta di costruzione,..in quei casi le cifre sono alte, ancor di piu' se quello strumento e' stato usato per comporre, e allora veramente per chi la vende, ne esce con una valigia piena ;) Cosi' non penso che varra' uno sproposito ma rimane un pezzo di storia, e a quello non c'e' prezzo, se uno e' disposto a spendere,.. ora, rimane il fatto, che una chitarra Gibson Les Paul del 59 integra, percio' un perfetto vero pezzo di storia, varrebbe anche la folle cifra di 500.000 Dollari. tanta roba ;)
Rispondi
di MAURIZIO [user #49375]
commento del 03/05/2021 ore 08:08:57
Più che sooravvissuta, direi che è in coma vegetativo...
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 03/05/2021 ore 15:37:16
Trentamila euro che assurdità. In fin dei conti è un ciocco di legno ammuffito.
Rispondi
di Black Almond utente non più registrato
commento del 03/05/2021 ore 22:51:0
hehe|| ;)) sei grande, ...un ciocco di legno ammuffito,..nemmeno roba da camino hehehe! ;) ,.....per adesso,... mettila a posto e poi vediamo,,.. tieni presente che ne stiamo parlando percio' si sta gia' facendo pubblicita'.da sola e prima ancora del restauro.. . la gente e' disposta a tutto se vuole qualcosa,.. si sono vendute le cose piu' disparate non dimenticando che nella vita di una chitarra, e' piu' facile cambiare il manico ma il body rimane per sempre percio' non e' cosi' insignificante quel ciocco,.. spero solo che abbiano conservato la relativa documentazione sulla chitarra,.. poi ovvio che non spenderesti quei soldi,.. ma se fosse tua la butteresti ? ... ;) come dicevo,e' un Valore anche affettivo,.. se fosse stata mia e avesse fatto un giro in giostra per colpa di un ca..zo di uragano, piangerei in aramaico,.. a proposito, come piangevano gli antichi israeliti ? ;)
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 04/05/2021 ore 23:54:02
se il liutaio e' bravo, lavora veloce e l'elettronica non e' compromessa 15K ce li tirano fuori
Rispondi
di Black Almond utente non più registrato
commento del 05/05/2021 ore 00:13:44
certo che se ci soffermiamo un attimo a pensare,.. si parla di un camion di soldi.. la musica e' potente ma anche gli strumenti per farla non scherzano mica,.. sinceramente non so' cosa possa valere una volta restaurata,.. per valere varra', ma non so' quantificare in questa situazione,.. l'elettronica mi sa che avra' preso acqua ma i pot si possono aprire, i Pickup a parte la cover secondo me si salvano se non si vuole rifarli magari riavvolgendoli di nuovo, oggi abbiamo materiali di restauro incredibili,.e se come dicevi tu il liutaio e' bravo sara' una chitara stupenda,..spero di vederla una volta finita ;)
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964