VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Funk: Mixolydian Solo
Funk: Mixolydian Solo
di [user #58949] - pubblicato il

Parliamo ancora di chitarra funk e ci concentriamo sull'aspetto solista. Nel fraseggio proposto in questa lezione mettiamo in gioco l'utilizzo della Scala Misolidia che impariamo a suonare per Intervalli di Terza, sommando Triadi e Arpeggio di Dominante

Utilizziamo il Modo Misolidio,  che si forma sul Quinto Grado di una Scala Maggiore e genera un Accordo di Dominante. Per esempio, il G Misolidio è la scala che si forma sul Quinto grado della scala di C.

Scala di C Maggiore: C, D, E, F, G, A, B
Scala di G Misolidio: G, A, C, D, E F
G7 (Accordo di dominante): G, B, D, F

Queste un paio di lezioni per ripassare o approfondire questo modo: 
Lezione 1)
Lezione 2)


L'assolo che studiamo è proprio in G7.



Nella prima battuta ci muoviamo per Intervalli di Terza seguendo semplicemente la Scala Misolidia.
Nella seconda battuta, invece, utilizziamo la Triade Maggiore di G (G, B, D), per poi chiudere con l'Arpeggio di G7 che tocca tutte le note che compongono il relativo accordo di G7.
Ricordiamoci di suonare tutto con un feel swing!

Per agevolarvi nello studio e nella pratica della lezione, ecco la backing track.

Backing track_95bpm


Buono studio e alla prossima!



IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.
accordo academy lezioni
Link utili
Il metodo di chitarra funk di Simona Malandrino
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964