VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il sistema CAGED
Il sistema CAGED
di [user #58960] - pubblicato il

CAGED è una sigla, un acronimo degli accordi CAGED (DO, LA; SOL, MI, RE) che sintetizza una maniera per visualizzare la mappatura della tastiera della chitarra attraverso la forma di questi accordi, pensati in prima posizione. Questa è la prima lezione dedicata a esplorare e padroneggiare questo approccio.
L’idea base del CAGED è che tutti gli accordi possano essere visualizzati sul manico in cinque diteggiature che corrispondono alle cinque forme cui fanno riferimento gli accordi di C, A, G, E, D, 5 come diteggiati in prima posizione.

Nell’ esercizio proposto troviamo le prime tre forme di C: ogni forma ha al suo interno la relativa Scala Maggiore che parte sempre dalla Fondamentale, il C.
La prima posizione è proprio quella tradizionale di C. Questa presenta delle corde a vuoto ma ho deciso di inserirla ugualmente perché trovo utile avere meno punti ciechi possibili sul manico. Questa stessa forma la studieremo un'ottava sopra nella prossima lezione, insieme alle due forme restanti, così da poterla trasportare comodamente.

La seconda posizione è l’accordo di C derivante dalla forma di A.
Se, infatti, si prende il A in prima posizione e lo si trascina fino a quando,  al posto della fondamentale A al basso (in questo caso la quinta corda a vuoto) si troverà il C (terzo tasto sulla quinta corda), l'accordo ottenuto sarà proprio un C con la forma di A. Ovviamente sarà necessario ricorrere al barrè.
La terza posizione è quella derivata dalla forma di G e la si otterrà seguendo lo stesso procedimento. Preso un accordo di G in prima posizione (fondamentale al terzo tasto della sesta corda) lo si sposterà – preservandone la stessa forma -  fino all’ottavo tasto dove la nota al basso è il C.
Ho aggiunto anche un esempio com le tre forme dell'accordo  con la rispettiva Scala al suo interno;  l'accordo è evidenziato dai pallini in rosso. 



Nell'esercizio che segue c'è un piccolo assolo costruito attraverso queste tre posizioni. 



Iniziando a mescolare le tre scale tra loro - una volta ben memorizzate -  si matura una visione orizzontale del manico. Si sta così già sfruttando il sistema CAGED.



IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.
accordo academy lezioni
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964