VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Traffico e utenti
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Traffico e utenti
di [user #59848] - pubblicato il

Qualità, professionalità, trasparenza, competenza e investimenti erano valori imprescindibili per diventare operatori dell’informazione nell’epoca della carta e dei primi due decenni di Internet. Oggi è molto più semplice, anche troppo, visto che con un po’ di intraprendenza chiunque può farsi un sito di aspetto quasi professionale o un canale social, da alimentare con contenuti improvvisati o raccolti in giro per la Rete.

L’unico investimento in entrambi i casi è l’acquisto di traffico artificiale a basso costo, quanto ne basta per simulare un audience sufficiente a convincere il responsabile marketing poco attento e/o informato a concedere del budget. Nelle prossime puntate utilizzereno i dati esposti dai social per mostrare come sia facile costruire un'audience composta da operatori delle agenzie che vendono traffico e non da utenti reali e locali, ovvero il bacino di riferimento di chi opera sul territorio nazionale.  

Oggi però parliamo di noi, evidenziando valori non confrontabili con le iniziative estemporanee che proliferano online. ACCORDO significa trent’anni di storia, la costante evoluzione, una redazione di giornalisti di professione che sono anche musicisti, una didattica all’altezza della migliore offerta d’Oltreoceano con docenti di valore assoluto. Il risultato è una comunità organica certificata di due milioni di visitatori unici all’anno, sessantamila utenti registrati, un archivio di oltre centomila articoli, una media di dodici nuovi articoli a settimana, una rete social usata in modo organico e nel bacino nazionale per avvicinare nuova audience. E in più, sul territorio, la più longeva manifestazione europea di strumenti musicali, SHG MusicShow, nata nel 1992, sospesa solo una volta nel 2020 a causa della pandemia, ma già in fase di organizzazione avanzata per novembre. 

Ancora sull'audience. I due milioni di lettori/anno certificati da Google Analytics sono per la quasi totalità di lingua italiana, per il 62,5% provengono da ricerca organica, per il 24,3 sono diretti, per il 10,4% da referral, per il 6,7% dai social. La quota femminile, arrivata quasi al 25%, è in solida crescita. Le fasce d'età sono rappresentate in modo equilibrato, con un picco della fascia 25-34 anni che supera il 25% del totale. In crescita anche la fascia dei giovanissimi 18-24, passata dal 12% al 17% in due anni, a dimostrare l'efficacia della nostra rimodulazione del piano editoriale, finalizzata a coinvolgere le generazioni più giovani e incentivarle.

Un’audience reale e qualificata dunque, raccolta nel tempo con la qualità dei contenuti, affezionata e reattiva, come dimostra il successo di tutte le nostre iniziative editoriali e della recente campagna che ha indotto svariate centinaia di persone a sostenerci in un momento di grande difficoltà del mercato.
A questa audince ACCORDO fornisce ogni giorno informazione e cultura musicale, ovvero motivazioni e incentivi per cominciare a fare musica o continuare a farla meglio e con soddisfazione. 

In sintesi: ACCORDO è oggi l’unico mezzo di informazione nazionale ad aver costruito e a mantenere nel tempo una solida relazione di fiducia reciproca con la comunità di riferimento del settore: persone vere, appassionate di musica, che studiano la musica, suonano e acquistano strumenti in Italia. Non i “click” e i “like” generati a migliaia da impiegati di agenzie indiane o cinesi, come vedremo nel prossimo articolo, che andrà online tra tre giorni. 

Continua...
usalatesta
Link utili
Indice degli articoli
Altro da leggere
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - La didattica
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - La qualità dei contenuti
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Audience sui social media
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Pubblicità sui social
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Ranking
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Introduzione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964