Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Ranking
di Gruppo Accordo [user #59848] - pubblicato il 14 maggio 2021 ore 13:00
Fino a un decennio fa era tutto sommato semplice inventare numeri di fantasia sull’audience di un sito. Oggi questo non è più possibile, perché esistono attrezzi statistici capaci di valutare il traffico dall’esterno. Abbiamo usato i più noti per un confronto tra ACCORDO e l’unico altro sito italiano che possa in qualche modo essere definito competitor. I dati sono stati raccolti nella prima metà di aprile 2021.
Ranking mondiale secondo Alexa (NB: la prima posizione è occupata da Google):
ACCORDO posizione 320.920 - Competitor posizione 6.334.108
Numero dei link afferenti da pagine di siti autorevoli secondo Majestic:
puntano ad ACCORDO 3.267.804 link - puntano al Competitor 615.078 link
Ranking mondiale secondo Similarweb (NB: la prima posizione è occupata da Google):
ACCORDO posizione 197.598 - Competitor posizione 557.718
Ranking italiano secondo Similarweb (NB:la prima posizione è occupata da Google):
ACCORDO posizione 5.509 - Competitor posizione 19.157
Ranking riferito ai siti musicali italiani secondo Similarweb (NB: le prime tre posizioni sono occupate da Spotify, Worldstar, Soundcloud):
ACCORDO posizione 72 - Competitor posizione 255
Link al sito sulle keyword di settore secondo SeRanking:
ACCORDO: 84.000 keyword - Competitor 14.000 keyword
Questi numeri che chiunque può facilmente verificare dimostrano la rilevanza di ACCORDO nella Rete globale, il solido posizionamento nell’Internet italiano e la leadership nel settore di riferimento. Un posizionamento solido, fondato su un’audience reale, costruita nel tempo aggregando in modo organico musicisti italiani grazie a contenuti di qualità e attenzione al SEO. E senza acquistare accessi e/o parole chiave. L’utile di ACCORDO, al netto dei costi di gestione, viene infatti sempre interamente rimesso in circolo in Italia, per la buona salute del settore, a vantaggio di chi fa musica e di chi con la musica ci lavora. Continueremo nella prossima puntata con alcune considerazioni sulla pubblicità affidata ai social.