CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
David Gilmour: l'assolo di
David Gilmour: l'assolo di "Money"
di [user #58938] - pubblicato il

Una lezione per misurarsi con un pezzo leggendario delle storia del rock. Studiamo il primo assolo di “Money” dei Pink Floyd, estratto dall’album del 1973 The Dark Side of The Moon.
Nel nostro precedente appuntamento ci siamo dedicati allo studio Bending.
Mettiamo in pratica quanto studiato con un musicista che proprio in questa tecnica ha uno dei punti più strabilianti del suo chitarrismo. Parliamo di una delle chitarre più importanti e apprezzate del rock, quella di David Gilmour dei Pink Floyd, tra l'altro, uno dei miei chitarristi preferiti.

Prima di analizzare l’esecuzione dell’assolo va ricordato che nella versione originale del brano, questo è stato suonato da Gilmour due volte. Le due esecuzioni solistiche sono state mixate una a destra e l’altra sinistra dando vita - grazie alle leggere differenze tra una e l’altra - a quel particolare sound non replicabile con una sola traccia.
Per rendere il suono di questa lezione il più vicino possibile all'originale, ho deciso di suonare anch’io due take separate cercando di replicarne l’effetto. 

Ecco la trascrizione.



Per quanto riguarda l’esecuzione, fate molta attenzione ai Bending staccati. Già il primo è suonato tirando il Bending diretto dal E al F# e staccandolo con l’ausilio del palmo della mano destra in modo da farne sentire solo l’ascesa e non la discesa. I Bending staccati si ripresentano con una certa frequenza nella assolo (vedi trascrizione).
I Vibrati, sono stati tutti eseguiti con la mano sinistra, non con la leva. Solo negli anni a seguire Gilmour ha iniziato ad utilizzare più ampiamente il vibrato ottenuto dalla leva.

Questa la Backing Track.

Money - Solo 1 - Backing Track


La maggior parte dei Bending sono suonati in maniera molto diretta e decisa tranne alcuni, tirati più lentamente per ottenere un effetto più sofferto. Attenzione ai Pre Bending alla fine della battuta n°8 e  n°16: di questi Bending si deve sentire solo la discesa.
Da ultimo, è necessaria una certa cura nei "quasi  Bending" di 1/4 di tono che contribuiscono a dare un'inflessione vocale alle note. Sono segnati in partitura.
Buon divertimento e alla prossima!



IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.
accordo academy david gilmour lezioni pink floyd
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

di Max Scarpanti [user #56093]
commento del 04/06/2021 ore 08:37:21
Complimenti per l'esecuzione ;)
Rispondi
di Oskar77 [user #17983]
commento del 04/06/2021 ore 08:42:00
Si.. ma non per Money, la Lewis fu utilizzata per Time.
Rispondi
di Antonio Cordaro [user #58938]
commento del 04/06/2021 ore 09:10:48
Grazie!!! 🙏🙏🙏
Rispondi
di Oskar77 [user #17983]
commento del 04/06/2021 ore 08:42:3
Complimenti per l'attenta analisi e per l'esecuzione.
Rispondi
di Antonio Cordaro [user #58938]
commento del 04/06/2021 ore 09:10:06
Grazie mille! 🙏🙏🙏
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 04/06/2021 ore 17:40:24
Un capolavoro assoluto di assolo.
Complimenti, bella esecuzione e ottima lezione.
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 04/06/2021 ore 20:02:5
Solo meraviglioso, come la maggior parte di quelli che ha inciso Gilmour.
Per me sono una specie di vangelo del chitarrismo questi soli.
Opere perfette da cui imparare e apprendere all'infinito
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 04/06/2021 ore 21:48:31
Verissimo.
Rispondi
di Acc0rdian0 [user #48606]
commento del 15/07/2021 ore 22:10:00
Ciao, ci puoi dare qualche dritta su come ottenere il giusto suono?
Grazie mille
Rispondi
di Antonio Cordaro [user #58938]
commento del 16/07/2021 ore 15:43:57
Ciao, ho usato l’Axe Fx quindi bisogna tenere conto che sono simulazioni. In ogni caso: Comp/Fuzz/Hiwatt sim/4x12 sim. Delay e ambienti aggiunti alla traccia in post produzione. Come scritto sopra la chitarra è suonata due volte. Purtroppo non ottieni questo sound con un eventuale Doubler. Meglio ispirarsi ai suoni live nel caso. 👍🏻
Rispondi
Altro da leggere
Sweep: oltre le Triadi e gli Arpeggi
Sweep Picking: due approcci alle Triadi
Ralph Salati: fraseggi in Sweep & Tapping
Timing: tra Bending e Minore Armonica
Polimetria, scatti & misolidio b2/b6
Dawn Of A New Order: lezioni con Ralph Salati
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Fender Stratocaster Custom Shop David Gilmour RELIC - THE BLACK STRAT
Seguici anche su:
Altro da leggere
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964