VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nembrini regala il Clon, in forma virtuale
Nembrini regala il Clon, in forma virtuale
di [user #116] - pubblicato il

Il Clon Minotaur è il plugin Nembrini ispirato all’overdrive per chitarra più ricercato di sempre, e può essere scaricato in forma gratuita dal sito ufficiale.
Mettere le mani sul “Transparent Overdrive” per eccellenza è il sogno di molti chitarristi. Il Centaur originale è purtroppo fuori dai radar di molti appassionati, ma la varietà di cloni e pedali ispirati al “pedale mitologico” rende tutto un po’ più semplice. L’arrivo dei plugin ha permesso poi di integrare vari overdrive d’ispirazione Klon anche nei propri lavori di recording e, con Nembrini Audio, ora si può fare senza spendere un centesimo.

Nembrini regala il Clon, in forma virtuale

Il Clon Minotaur di Nembrini Audio è un overdrive virtuale in forma di plugin che promette di restituire la tipica risposta del Klon Centaur all’interno della DAW, per arricchire il suono con un leggero drive o un clean boost dal carattere inconfondibile.

Trasparente, eppure dal gran carattere, è questa la dualità che ha reso famoso il Centaur e che il Minotaur promette di imitare con una certa fedeltà. Il plugin si prospetta ideale come clean boost, da apprezzare per il modo in cui la sua saturazione contenuta riesce ad impreziosire e “sostenere” il suono di base senza stravolgerne l’essenza.

Proprio come nell’overdrive reale, il Minotaur va a simulare una coppia di diodi al germanio per strutturare la sua caratteristica saturazione. Lo stadio di clipping è il primo che il segnale incontra nel suo percorso e parte del suono dry viene conservato per essere miscelato nuovamente in uscita dai diodi virtuali. E solo allora il tutto passa attraverso i controlli di volume e tono, per gestire il livello d’uscita generale e la brillantezza ottenuta.



Sul sito Nembrini, il Clon Minotaur può essere ascoltato e scaricato gratuitamente senza vincoli a questo indirizzo.
clon minotaur nembrini audio plugin software
Link utili
Clon Minotaur sul sito Nembrini Audio
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di ovinda [user #46688]
commento del 10/05/2021 ore 14:25:36
Provato ma mi sembra lontanissimo dal pedale clonato, sia come suono che come risposta dinamica, ed è anche lontanissimo dai cloni del Clon.
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 11/05/2021 ore 08:56:23
L'ho provato ieri sera per pochi minuti, purtroppo non ho un klon o un suo clone per fare un confronto però non mi è dispiaciuto, anzi!
Il rapporto qualità / prezzo è imbattibile :-)
Scherzi a parte, personalmente il mio approccio al digitale non è di confronto con l'analogico, se utilizzo dei plugin cerco di ottenere un suono bello e adatto al contesto; chiaro che se parti da un plugin in stile mesa andrai in quella direzione ma non mi metto a pensare a quanto può essere simile ad una vera mesa, potrei anche ottenere qualcosa di diverso dallo steteotipo del suono mesa.
Ben venga quindi un klon clone gratuito di questo tipo, è un suono in più disponibile.
Rispondi
di ovinda [user #46688]
commento del 11/05/2021 ore 10:02:25
Il tuo ragionamento è sbagliato perchè se uno sviluppatore realizza un plugin e in modo evidente dichiara che il plugin è un clone di un hardware reale, tale plugin deve almeno avvicinarsi al suono dell'originale clonato. In questo caso, invece, siamo lontanissimi sia dal suono del Clon che dalla dinamica dell'hardware. Non si sono colore sonoro, dinamica, interazione con la chitarra, cioè mancano tutti quegli elementi che hanno reso famoso il Clon. Questo plugin può anche piacere, ma si tratta di un overdrive anonimo, privo di dinamica. Un clone software dovrebbe almeno restituire il sapore dell'hardware clonato, ma realizzare un plugin e dichiararlo clone del Clon solo per avere maggiore visibilità, non mi sembra il massimo.
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 11/05/2021 ore 10:44:21
Come ti dicevo non ho la possibilità di fare un confronto diretto quindi non posso giudicare.
Da un certo punto di vista hai ragione, soprattutto se hai pagato; se è gratis e non ti piace lo cancelli dall'hard disk e fine.
Discutendo a livello filosofico trovo che questo fissarsi sulla somiglianza con l'analogico ci faccia sfruttare solo in parte questa tecnologia, si potrebbe (anzi dovrebbe) andare oltre!
Rispondi
di ovinda [user #46688]
commento del 11/05/2021 ore 14:19:16
Io sono un promotore del digitale, nessuno si fissa sulla somiglianza o pretende che il digitale sia identico all'analogico, solo che se uno sviluppatore propone un plugin come clone di un pedale analogico, e questo plugin non ha nulla in comune con il pedale che sostiene di clonare, ritengo lecito poter sostenere che la clonazione sia stata completamente fallita non essendoci alcun elemento in comune a livello sonoro, di dinamica e di interazione con la chitarra tra il plugin e il Clon. Che poi uno riesca ad utilizzare il plugin e arrivi anche a ritenerlo un buon effetto, è un altro discorso. Ma se uno propone un plugin citando un pedale famoso (e imitandolo anche esteticamente) giusto per avere notorietà (è da un pò che seguo Nembrini, fa buoni effetti, ma la "prima pagina" delle ezine l'ha ottenuta con questo clone del Clon), è giusto che il plugin sia sottoposto al giudizio degli utenti per come è stato presentato, cioè se si avvicina o meno al Clon. Purtroppo ne è lontanissimo, mi sembra più vicino agli overdrive Boss (che mangiano un bel pò di dinamica).
Rispondi
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964