di ALESSANDRO TAVEGGIA [user #58950] - pubblicato il 21 maggio 2021 ore 15:30
Affrontiamo un classico riff e un accompagnamento nello stile di Muddy Waters, icona del blues elettrico nella Chicago degli anni '50. Questa analisi ci permetterà di confrontarci con'utilizzo dell'accordatura aperta, in questo caso open G.
L'accordatura open G prevede che la chitarra sia accordta - dalla corda più bassa a quella più alta - in questo modo: D G D G B D
In pratica, si dovrà abbassare di un tono la prima corda - il E Cantino - e le ultime due (E e A) mentre le tre corde centrali (D, G, B) rimarranno in accordatura standard.
Suonando tutte le corde a vuoto si otterrà l'accordo di G e qualsiasi altro accordo maggiore sarà ottenibile semplicemente con un barrè: un approccio perfetto per l'utilizzo dello slide!
Questo tipo di accordatura regalerà allo strumento una sonorità solare, aperta e ideale per esplorare territori in bilico fra blues, country e rock'n'roll.
L'aspetto più importante sarà quello dell'intonazione e della comprensione di tutte le piccole sfumature che caratterizzano ogni slide, mutando le corde non interessate sia con il dito indice o medio della mano sinistra che con il muting della mano destra.
Un vibrato presente ed ampio potrà donare ulteriore feeling e rendere viva l'esecuzione.
Attenzione alla battuta in 2/4 quando ci muoviamo sull'accordo di C7.
Spesso i grandi maestri si divertivano a modificare le strutture seguendo l'istinto: era poi compito di chi li accompagnava prevedere le loro scelte per seguirli con successo.
IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.