VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Acinonyx: un'auto da corsa a quattro corde
Acinonyx: un'auto da corsa a quattro corde
di [user #116] - pubblicato il

Nordstrand Audio è un brand nato nel 2005 delle intuizioni di Carey Nordstrand, una sorta di scienziato pazzo che nel suo negozio di riparazione e modifica di strumenti musicali ha dato sfogo al suo estro di rispettato progettista e costruttore di strumenti ed elettronica. La visione di Nordstrand nella progettazione di strumenti è vivacizzare metodi e materiali tradizionali e collaudati con design innovativi. La produzione di Nordstrand è partita con i pickup per chitarra e basso, quindi i preamplificatori per basso, effetti vari a pedale e ora Acinonyx, un basso a scala corta.

A dire il vero il basso Acinonyx nasce dal connubio di due personalità genialoidi: infatti il lavoro di Nordstrand parte dalla visione e ispirazione di Juan Alderete, bassista fenomenale e creativo noto per le collaborazioni con Marilyn Manson, The Mars Volta o i Racer X di Paul Gilbert,  

Acinonyx: un'auto da corsa a quattro corde

Il basso Acinonyx o Cat Bass, come affettuosamente lo hanno soprannominato Carey Nordstrand e i suoi collaboratori, è uno strumento che colpisce per il look stravagante ed eccentrico.
Un basso che sfoggia la suonabilità e la voce potente che ci si aspetta da una scala corta, implementati dalle possibilità sonore aggiunte dagli interruttori di controllo di tono.
Le diverse opzioni di suono si ottengono con la semplice pressione di un pulsante. Inoltre è possibile, premendo tutti i pulsanti contemporaneamente, attivare una modalità All In che mette i pickup in serie sfoggiando un tono forte, corposo e incisivo, fiore all’occhiello di questo basso. Non passa inosservata la paletta: bizzarra e vistosa come tutto il resto dello strumento. La disposizione 1 più 3 delle corde, pensata per una ottimizzata trazione delle corde, si affianca ad un’estetica che si rifà a quella originale dei bassi Goya Panther.

Acinonyx: un'auto da corsa a quattro corde

I pick up montati sono, ovviamente, i Nordstrand, la cui qualità e successo sono confermati dal fatto siano residenti su quattro e cinque illustri come Mayones, Sadowsky, Laurus e la linea Prestige Ibanez. Tutti brand che hanno scelto la voce di Nordstrand.
Spiega l’azienda: “L’Acinonyx è una reinterpretazione moderna e ben congegnata del Goya Panther. Carey ha risolto i difetti di progettazione del Goya, grazie alla sua celebre abilità nel risolvere i problemi degli strumenti musicali. Carey ha sviluppato questo basso pensando alla facilità di selezione del tono che avrebbe dovuto offrire e alla suonabilità complessiva. Volevamo un basso che da suonare fosse divertente come guidare un'auto da corsa."

Acinonyx: un'auto da corsa a quattro corde

I bassi Acinonyx di Nordstrand  sono disponibili presso il negozio specializzato BoxGuitar di Torino
Link utili
I bassi Acinonyx sul sit Nordstrand
Per provare e acquistare i bassi Acinonyx da BoxGuitar
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Manuale di sopravvivenza digitale
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964