VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Exp Ramper: automatizza il tuo pedale d’espressione
Exp Ramper: automatizza il tuo pedale d’espressione
di [user #116] - pubblicato il

Un controller compatto e facile da gestire permette di controllare in automatico l’andamento dei parametri negli effetti normalmente gestiti dal pedale d’espressione.
La predisposizione per un pedale d’espressione esterno è una caratteristica gradita e sempre più diffusa in molti effetti. Dalle modulazioni ai delay fino ad alcuni overdrive, molti stompbox in commercio permettono di regolare determinati parametri del suono in tempo reale mentre si suona. Esiste però un modo ancora diverso per ampliare il proprio bagaglio sonoro: lasciare che quegli stessi parametri si modifichino da soli attraverso semplici quanto efficaci automazioni.

Exp Ramper: automatizza il tuo pedale d’espressione

L’Expression Ramper di Old Blood Noise Endeavors è un controller pensato per sostituire il pedale d’espressione in quegli effetti che ne prevedono l’utilizzo. Dotato di un semplice footswitch e di un sistema di programmazione intuitivo, permette di generare delle prassi automatizzate relative ai parametri comunemente gestiti da un pedale d’espressione.

Questi dipendono completamente dall’effetto a cui l’Expression Ramper viene collegato, il quale può quindi gestire aspetti come la profondità di un chorus, la velocità d’oscillazione di un flanger, il tempo di un delay, il tono o il gain di un distorsore, dando vita a effetti inediti che si muovono nel tempo secondo le indicazioni impartite a monte dal musicista.

Il dispositivo consente di impostare il punto di partenza e quello di arrivo, cioè il valore che si vorrebbe ottenere sul tallone del pedale d’espressione e quello sulla punta.
Il ramper andrà automaticamente e ciclicamente dal punto A al punto B e viceversa. Qui l’utente può regolare la velocità dell’oscillazione e deciderne l’andamento usando la piccola levetta sulla sinistra, che consente di commutare tra un’escursione morbida e regolare o una netta e immediata, con un andamento per step. Una terza posizione della levetta disattiva l’andamento ciclico e permette di richiamare manualmente la rampa tra i due valori: a ogni pressione del footswitch, il pedale andrà dal punto A al B o dal punto B al punto A, secondo la velocità impostata.

L’Expression Ramper è il classico pedale più facile da mostrare che da spiegare. Nel video ufficiale, Old Blood Noise lo mostra all’opera in alcuni contesti tipici e in altri più creativi.



Compatibile con la maggior parte delle macchine in commercio, l’Expression Ramper può impostare l’uscita come TRS (tip-ring-sleeve), con polarità invertita o TS (tip-sleeve). Ha al suo interno un potenziometro digitale da 50k, che può essere sostituito con i valori di 10 o 100k per adattarsi alle esigenze tecniche dei principali costruttori.

Sul sito Old Blood Noise, l’Expression Ramper può essere visto, studiato e acquistato a questo link.
controller expression ramper old blood noise endeavors ultime dal mercato
Link utili
Expression Ramper sul sito Old Blood Noise Endeavors
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964