VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Guida pratica del bassista
Guida pratica del bassista
di [user #116] - pubblicato il

"Guida Pratica del Bassista" è un testo scritto da Luca Angelici che si prefigge di aiutare i bassisti - soprattutto quelli alle prime armi - ad affrontare problematiche non direttamente legate alla tecnica e teoria musicale. Si parla infatti di scelta della strumentazione, ascolti guidati, organizzazione dello studio, consigli per l’attività live e le sessioni di registrazione. Ci siamo fatti raccontare "Guida Pratica del Bassista" direttamente dall’autore.

"Guida Pratica del Bassista" è un metodo per bassisti che non parla di tecnica o teoria...su quali temi si focalizza?
Il libro o manuale o guida (possiamo chiamarlo come preferiamo) colma un vuoto che la didattica tradizionale solitamente non tratta: approfondisce tutti quegli aspetti che si presentano parallelamente allo studio del nostro strumento;  dalla difficoltà di organizzare un proprio angolo di studio, alle dinamiche che si generano in sala prove, in studio di registrazione o nella preparazione di un tour. 
 
Questo libro pare una “guida alle buone maniere" per lavorare meglio nel mondo della musica…
Quando il mio editore mi ha proposto di scrivere un libro non avevo ancora ben a fuoco quello di cui avrei voluto parlare. Però sapevo esattamente quello che non avrei voluto trattare: scale, accordi, esercizi vari.
Volevo realizzare qualcosa che fosse utile a chi si trova per la prima volta con uno strumento in mano e non sa bene come orientarsi nel mondo degli strumenti e dei musicisti. L'importante è capire subito cosa NON fare. Poi il resto lo si apprende con l'esperienza e con molta calma. 
 
Anche se un bassista non ha ambizioni da professionista ritieni possa trovare questo testo utile?
Nella guida sono trattati diversi aspetti, anche quelli più elementari come capire la differenza di timbro e di tipologia dei vari strumenti presenti in commercio. Spiego come funziona un amplificatore, cosa vuol dire basso attivo e passivo, fino ad arrivare all'uso dei principali DAW, plugin… Ritengo sia davvero accessibile ad ogni livello di preparazione. 
 
Quali ritieni siano le ingenuità più gravi che un musicista può compiere? Ingenuità che rischiano di compromettere la sua professionalità?
Questo è un aspetto fondamentale del libro perché non c'è episodio riportato che non sia tratto da un'esperienza vera, da un errore o da uno sbaglio.  È vero che sbagliando si impara. Ma può significare bruciarsi delle opportunità. Quindi è anche vero però che – se possibile - evitare di commettere errori inutili può essere fondamentale per la crescita personale e artistica di ogni musicista. A prescindere dal fatto che per lui suonare diventerà un lavoro o resterà un hobby. 

Guida pratica del bassista
bassisti basso libri luca angelici
Link utili
Acquista "Guida Pratica Del Bassista"
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di FBASS [user #22255]
commento del 13/05/2021 ore 08:11:10
La prima cosa da isegnare ad un giovane che vuole intraprendere lo studio del "Quattro Corde" è che l'approccio allo strumento debba essere con uno studio approfondito della tastiera, quella canonica di un basso dotato delle solo 4 corde (SOL-RE-LA-MI) senza cercare d'iniziare con i 5 o 6 corde, la possibilità di utilizzo di un basso che ha fatto la storia quale è per me il Fender Precsion, primo basso elettrico secondo la concezione moderna dello stesso, cioè uno strumento dotato di diapason 34 pollici ed un solo suono ma "Quello", tralasciare lo "Slap" e lo "H&S" e l'impostazione delle dita della mano destra, poi ben vengano poi libri, metodi e consigli vari, FBASS.
Rispondi
di scorrazzo [user #37353]
commento del 13/05/2021 ore 14:11:27
Molto interessanti le interviste e i temi trattati sul canale Youtube di Angelici
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Basso Elettrico: le Ghost Notes
Ma il basso, quando lo registriamo?
Basso elettrico: studiare con il metronomo
Da Ernie Ball il basso per Cliff Williams degli AC/DC
Basso: Fondamentale & Quinta
Basso: suonare gli ottavi
Basso: studiare gli Arpeggi
Basso: trovare la Terza degli Accordi
Basso: creare riff con la pentatonica
Lorenzo Feliciati: il mio suono di basso
Basso: suonare una Ballad Rock
Basso: suonare una linea Punk Rock
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964