VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
1987: un assolo su una ballad hard rock
1987: un assolo su una ballad hard rock
di [user #17404] - pubblicato il

“1987” è uno studio rivolto ai chitarristi rock di livello intermedio che vogliono arricchire il loro fraseggio solista. Un assolo che si ispira al sound di grandi dischi hard rock della seconda metà degli anni ’80 e si prefigge di arricchire il vocabolario pentatonico con diversi inserti tecnici e armonici: utilizzo degli armonici e della leva, legato, triadi, arpeggi e, soprattutto, l’applicazione della Scala Minore sviluppata a tre note per corda.

 
Il primo esempio estrapolato dall’assolo, si sviluppa sulla Pentatonica di Bm (B, D, E, F#, A).
Questa viene aperta e arricchita melodicamente nel sound attraverso una disposizione che prevede dei salti di corda e l’inserimento di note prese dalla Scala di Bm Naturale o Eolio (B, C#, D, E, F#, G, A).
Per prima cosa, visualizziamo tutti i box pentatonici che interessano la sezione di tastiera attraversata dal fraseggio. Li proponiamo in diteggiature ristrette che interessano le quattro corde più alte della chitarra, dal D al E cantino.

1987: un assolo su una ballad hard rock

Quindi, ritagliamo all’interno di questi box le quattro porzioni pentatoniche di tre note su cui si svilupperà il fraseggio. Si noti come la quarta posizione è una Triade di Bm (B, D, F#), perfettamente contenuta all’interno della Scala Pentatonica.  Quindi, che si arriva alla trascrizione completa del fraseggio. In partitura sono evidenziate le note aggiunte alla Scala Pentatonica che sono la 2, il C# e la b6, il G. Con questi inserti la Pentatonica Minore torna ad includere tutte le note della Scala di Bm Eolio da cui deriva.
 
1987: un assolo su una ballad hard rock

Il secondo esempio interessa un’esecuzione in String Skipping e Legato di un arpeggio di Em13.
Un arpeggio di Em13 è formato da E, G, B, D, F#, A, C# e quindi interessa tutte e sette le note della Scala di Em Dorico da cui deriva (E, F#, G, A, B, C#, D)
Per arrivare al Lick impiegato si parte dalla diteggiatura di un semplice arpeggio di Em7 (E, G, B, D).
Con un po’ di fantasia, se ne riorganizza la disposizione delle note omettendo quelle sulle corde di D e B. Quindi sulle tre corde interessate rimaste, il A, il G e il E cantino,  si ampia diatonicamente la diteggiatura da 2 a 3 note.
 
1987: un assolo su una ballad hard rock

Il lick successivo è un fraseggio in Legato che parte sulla Scala Minore di B Eolio ed atterra su una piccola diteggiatura di Arpeggio di Bmadd2 (B, C#, D, F#).

1987: un assolo su una ballad hard rock

Attenzione alla divisione ritmica della frase che quando dalla Scala si sposta sull’Arpeggio rallenta e passa da trentaduesimi a sedicesimi.
 
1987: un assolo su una ballad hard rock

Il sound di questo assolo è ispirato in particolare a due memorabili dischi di fine anni ’80: “1987” degli Whitesnake e omonimo album di debutto dei Mr. Big del 1989. John Sykes e Paul Gilbert rispettivi chitarristi delle due band, condivano il loro fraseggio con un utilizzo quasi smodato di armonici artificiali ottenuti con il tapping, elemento espressivo di gran moda nel sound chitarristico Hard Rock di quegli anni.

1987: un assolo su una ballad hard rock

Una volta ottenuto l’armonico è decisivo modularlo e vivacizzarlo con il vibrato che può essere gestito tanto con le dita che con la leva del vibrato.
 
1987: un assolo su una ballad hard rock

Ecco la trascrizione completa dell'assolo.



Ed infine, analizziamo la ritmica che sorregge questo assolo. Questa si sviluppa su un arpeggio che si snoda attraverso tre accordi: Em9, Gmaj7 e A7sus4. L’approccio con cui l’arpeggio è strutturato si ispira ad un altro grande chitarrista degli anni ’80 che, però, ha pochissimo a che vedere con l’Hard Rock. Si tratta di Andy Summers dei Police e, come nel suo stile, questo arpeggio è composto da una piccola cellula ritmico melodica che resta sostanzialmente invariata nel cambio degli accordi, la cui successione è marcata solo dal cambio della nota più bassa, la fondamentale.

1987: un assolo su una ballad hard rock
Per aiutarvi nello studio e rendere la pratica più divertente, qui trovate anche la backing track originale del pezzo:

1987 BACKING TRACK


Servitevi delle spiegazioni nel video di questa lezione come supporto allo studio delle Tab. Oltre a diversi consigli esecutivi
troverete anche alcuni approfondimenti sui suoni utilizzati



"1987" è stato scritto a quattro mani con il bassista Luca Nicolasi. Se volete approfondire anche la linea di basso di questo pezzo, qui trovate la sua lezione dedicata sempre con le mie chitarre.

Mix & Master di "1987" realizzati da Enrico Sesselego.
gianni rojatti lezioni
Link utili
I suoni di Choptones usati in questa lezione
La pagina Instagram di Gianni Rojatti
Acquista "Tecnica, Fraseggio & Esercizi", il metodo di Gianni
La chitarra di Gianni in questa lezione

Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Nili Brosh: come promuoversi sui Social
Frank Gambale: un ottimo manuale per imparare a improvvisare
Gretchen Menn: fatevi un regalo, studiate la teoria
Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"
Daniele Gottardo: Misolidio & Cromatismi.
Billy Gibbons: "Schiaccio i bottoni e vediamo che succede!"
I miei assolo preferiti
Filadelfo Castro: "Se ami la musica, comperala"
Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica
Soul Garage Experience: "Right Down Below"
I Sex Pistols di Fasano, Rojatti, Scipione
Scala Blues e Modo Dorico su un pezzo Punk Rock
Accordo & Classic Rock
Funk Rock: un assolo con Misolidio e Cromatismi
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964