VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - La qualità dei contenuti
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - La qualità dei contenuti
di [user #59848] - pubblicato il

ACCORDO è una impresa editoriale iscritta al registro della Stampa periodica, qualifica che impone il rispetto delle regole che disciplinano il lavoro di chi opera nell’informazione. La proprietà della società è detenuta in larga maggioranza da giornalisti professionisti, la redazione è composta da giornalisti che sono anche musicisti, la direzione responsabile è affidata a un giornalista professionista che risponde in prima persona della qualità dei contenuti nei confronti dei lettori e della liceità degli stessi di fronte alla legge.
La produzione dei contenuti si svolge sempre nel pieno rispetto dell’etica professionale e della Legge sulla stampa. L’attività della redazione è finalizzata esclusivamente a informare, quindi viene mantenuta una rigorosa separazione tra redazione e reparto commerciale. La distinzione tra contenuti redazionali e pubblicità o materiale pubbliredazionale è resa evidente da disclaimer molto visibili, che consentono ai lettori di distinguere annunci e materiale pubbliredazionale dai contenuti strettamente editoriali. 

La produzione dei contenuti avviene secondo le modalità classiche dell’informazione di settore. Le anticipazioni di prodotti da parte delle aziende vengono cucinate dalla redazione per trasformarle in notizie, quindi rimuovendo gli elogi indiscriminati normalmente inseriti nei comunicati dagli uffici stampa. Quando i prodotti si rendono fisicamente disponibili si organizzano sedute per raccogliere le impressioni d’uso e - per i più significativi - prove in sala di registrazione in collaborazione con musicisti di rilievo.

Un esempio del trattamento di un nuovo prodotto è l’attenzione dedicata a Boss GT 1000 Core, prodotto di punta lanciato recentemente da uno dei principali protagonisti del mercato. 
1 - Anticipazione, in contemporanea con la principale stampa internazionale, basato sulle informazioni richieste dalla redazione alla casa madre (le uniche alternative in lingua italiana disponibili erano i copia-incolla del comunicato stampa).  
2 - Quando il prodotto si è reso disponibile, è stata organizzata una innovativa prova sul campo, finalizzata a dare risposte a curiosità e dubbi postati dai lettori nei commenti alla notizia del lancio.

Questa è informazione di servizio, la missione che ACCORDO persegue testardardamente, evitando di spalmarsi su temi e toni della crème degli “influencer” dell’ultima ora, impegnati a riversare sulle proprie audience (in gran parte artificiali) toni euforici e linguaggi ammiccanti, con l’obiettivo di rosicchiare qualche frazione di budget alle aziende, con l’unico risultato di fornire profilazione ai marketplace esteri.  Al contrario, l’approccio rigoroso di ACCORDO garantisce visibilità ai nuovi prodotti, ma sempre incentivando i lettori a recarsi nei negozi sul territorio per provarli e giudicare di persona, a vantaggio del sistema economico italiano.

Continua...
usalatesta
Link utili
Indice degli articoli
Altro da leggere
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - La didattica
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Audience sui social media
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Pubblicità sui social
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Ranking
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Traffico e utenti
Informazione musicale tra apparenza e sostanza - Introduzione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964