VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Scopri in video le Fender Ultra Luxe
Scopri in video le Fender Ultra Luxe
di [user #116] - pubblicato il

Fender mostra all’opera le lussuose Telecaster e Stratocaster rivolte alla performance e all’approccio moderno con la gamma Ultra Luxe.
Le Ultra rappresentano il top della ricerca stilistica in casa Fender. Con l’edizione 2021, l’azienda porta la suonabilità verso nuovi orizzonti e introduce per la prima volta nel catalogo americano una dotazione di fret in acciaio, più durevoli e con bordi smussati.
Le American Ultra Luxe Stratocaster e Telecaster ricevono due video ufficiali che le mostrano all’opera passando in rassegna i tratti distintivi della gamma.

Scopri in video le Fender Ultra Luxe

Telecaster e Stratocaster condividono gran parte delle caratteristiche costruttive, ripercorrendo i canoni più tradizionali della scuola Fender.
Dei body in frassino si avvitano quindi a dei manici in acero con tastiere a scelta tra acero e palissandro, a seconda della finitura. In linea con l’inclinazione moderna delle ultra Ultra Luxe, l’offerta prevede anche un’edizione dotata di Floyd Rose, per la quale Fender ha preferito un corpo in ontano dalla risposta più lineare e regolare su tutta la gamma di frequenze.

Particolare attenzione è rivolta alla suonabilità, con manici Augmented D dal profilo ibrido che punta ad accompagnare il movimento naturale del braccio via via che si procede lungo la tastiera.
Quest’ultima sfoggia una superficie variabile, con un raggio da 10 a 14 pollici. 22 tasti di tipo Medium in acciaio ricevono un trattamento sui bordi della tastiera per rendere gli spigoli meno vivi e il tutto ancora più scorrevole.
Le novità continuano sul retro, dove il contour del corpo è rivisto e il tacco sagomato si mostra più schiacciato rispetto allo spessore tipico delle chitarre Fender, con l’angolo che volge ai cantini leggermente arretrato per favorire l’accesso agli ultimi tasti.

Scopri in video le Fender Ultra Luxe

In cima alle palette, dipinte in abbinamento alla finitura del body, un set di meccaniche bloccanti garantisce stabilità e affidabilità nelle versioni prive di Floyd Rose e del relativo bloccacorde al capotasto.



Le elettroniche delle Ultra Luxe sono tradizionali solo all’apparenza. La Stratocaster monta tre single coil Ultra Noiseless Hot Strat per la ricerca di un timbro classico ma privo di ronzii indesiderati. È presente inoltre uno switch S1 su un potenziometro per azionare il pickup al manico anche nelle posizioni 1 e 2, così da poterlo sommare al pickup al ponte o per avere tutti e tre i single coil attivi nello stesso momento.
Nella versione con Floyd Rose, la Stratocaster sostituisce il single coil al ponte con un humbucker Ultra Double Tap e l’S1 riceve il compito di eseguire il coil tap sul pickup.



I pickup diventano due Ultra Noiseless Vintage per la Telecaster, dove lo switch S1 richiama una combinazione in serie quando sono selezionati entrambi i magneti.
Nella versione con ponte Floyd Rose, la Telecaster ottiene due humbucker Ultra Double Tap e lo switch effettua il coil tap, per offrire comunque le timbriche organiche e reattive tipiche della bobina singola senza compromettere aggressività e versatilità.

Sul sito Fender, la collezione American Ultra Luxe è illustrata a questo link, con schede tecniche complete, foto e prezzi di listino.
american ultra luxe chitarre elettriche fender stratocaster telecaster
Link utili
La serie American Ultra Luxe sul sito Fender
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964