VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Beetronics Vezzpa: gated fuzz e octave a portata di switch
Beetronics Vezzpa: gated fuzz e octave a portata di switch
di [user #116] - pubblicato il

Il Vezzpa Octave Stinger è un fuzz d’impianto moderno dal carattere estremo che incorpora una modalità extra per aggiungere un’ottava penetrante e aggressiva al tocco di un footswitch.
In oltre mezzo secolo di evoluzione, il fuzz ha assunto infinite forme e tutte hanno trovato degli estimatori. Dal calore e la risposta organica dei classici d’epoca ai più recenti esperimenti dal gain esagerato capace di stravolgere il timbro di una chitarra, sembra che il mercato non ne abbia mai abbastanza. Così Beetronics torna sul tema per racchiudere due circuiti dal piglio violento e maleducato in un unico chassis di piccole dimensioni.

Minimale nei controlli, flessibile grazie a un pratico sistema di switch intelligente, il Beetronics Vezzpa Octave Stinger racchiude un fuzz d’impianto estremamente moderno insieme con un fuzz-octaver dal suono presente e compresso.



Il fuzz è basato su un amplificatore operazionale per generare una distorsione in cui è ben intellegibile un raddoppio all’ottava superiore dal tono particolarmente aggressivo.
Con le sue due modalità d’uso, il pedale promette un suono compatto, ottimale per creare muri di chitarre nei riff, ma si prospetta stimolante anche per esplorare sonorità soliste più originali. Il controllo di Sustain, cioè il gain, regola una saturazione sempre sfacciata, che a bassi livelli si tramuta in un fuzz sgranato e, portando il potenziometro a fine corsa, sfocia in un tono dalla distorsione spinta e con note dall’attacco netto e deciso, sulla scia dei cosiddetti fuzz “gated”.

Beetronics Vezzpa: gated fuzz e octave a portata di switch

Piccolo e minimale, dispone di due soli controlli. Il compito di passare da un fuzz regolare di stampo moderno a una modalità con l’aggiunta dell’ottava superiore è affidato al footswitch, per consentire al musicista di richiamare i due suoni anche durante l’esecuzione senza staccare le mani dallo strumento.

Il pulsante può lavorare come semplice on/off, commutare tra le due sonorità come latch - cioè come regolare pulsante d’attivazione - o come momentary, richiamando la funzione octave solo finché il piede è poggiato sul footswitch.



Il Vezzpa fa parte della Babee Series, gamma a cui appartiene anche l’overdrive Fatbee e che raccoglie modelli di dimensioni minute, con controlli disposti sul bordo superiore dello chassis e con prezzi più accessibili rispetto agli effetti di casa a pieno formato. Come loro, però, non rinuncia a un’estetica curata in bassorilievo e all’immancabile circuito stampato a forma di ape.
Sul sito Beetronics, il Vezzpa può essere visto e ascoltato in altri video promozionali a questo link. In Italia, il pedale sarà disponibile con la distribuzione di Face.
beetronics effetti singoli per chitarra vezzpa octave stinger
Link utili
Beetronics Fatbee ascoltato su Accordo
Vezzpa Octave Stinger Babee Series
Sito del distributore Face
I Fuzz su Musicarte Store
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964