VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pickup zebra e switch HDR: la Godin Summit Classic diventa HT
Pickup zebra e switch HDR: la Godin Summit Classic diventa HT
di [user #116] - pubblicato il

Estetica vintage e sound rock modellano la single-cut canadese a cassa bombata: la Summit Classic diventa HT con cassa in tiglio e circuito HDR.
La linea elettrica Godin ha offerto più volte delle alternative stimolanti ai classici delle solid body. La sua Summit è un chiaro tributo alla single-cut con doppio humbucker più famosa di sempre, e con la versione Classic HT si aggiorna al 2021 con una voce rivolta al rock insieme con un look dal respiro retrò.

Pickup zebra e switch HDR: la Godin Summit Classic diventa HT

Lo shape Summit si rimodella con un top bombato e manopole alloggiate in eleganti sagome incavate nel body, a rendere il tutto più compatto e pulito agli occhi. Segnatasti a esagono spezzati nel mezzo conducono lo sguardo verso una paletta dal taglio classico, su cui una grossa placca nera regala un’estetica d’annata, ricercata e familiare al tempo stesso.

Appena entrata in catalogo e ora protagonista di due video ufficiali, la Summit Classic HT sceglie del tiglio canadese per realizzare un body dalle curve morbide, alleggerito per mezzo di camere tonali e coperto da un top in acero massello, scavato per offrire un morbido contour sulla facciata.

Incollato alla struttura, il manico è in acero Silver Leaf, con su una tastiera in palissandro da 22 fret per un raggio da 12 pollici. Il diapason misura 24,75 pollici, rendendo evidente da subito la filosofia costruttiva dell’insieme.
Il calore della scala corta si unisce alla brillantezza e alla definizione dell’acero per un mix organico ma aggressivo, per il quale Godin non rinuncia all’affidabilità di un capotasto GraphTech e di un solido ponte fisso in stile Tune-o-matic con relativo stoptail.

Pickup zebra e switch HDR: la Godin Summit Classic diventa HT

Sul top, due humbucker Godin Custom sfoggiano bobine a vista, quello al manico in plastiche nere, quello al ponte in finitura zebra.
Il tutto è regolato attraverso un solo potenziometro per il volume e uno per il tono. Accanto a quest’ultimo è posizionato un pulsante indicato con HDR (High Definition Revoicer), un sistema proprietario Godin che mette a disposizione del musicista una sonorità alternativa sfruttando un’elettronica attiva progettata seguendo le specifiche dei pickup a cui è abbinata.

Nel primo video ufficiale proposto da Godin per il lancio della HT, Corey Diabo esplora le sfumature della Summit in finitura Havana Brown.



Dominic Cifarelli ne imbraccia invece una nella versione Trans White e in un contesto sonoro decisamente più aggressivo.



Sul sito Godin, la Summit Classic HT può essere vista a questo link, con scheda tecnica e foto ravvicinate. In Italia, le chitarre Godin sono disponibili con il servizio Direct.
chitarre elettriche godin summit classic ht ultime dal mercato
Link utili
Summit Classic HT sul sito Godin
Sito Godin Direct
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di pelgas [user #50313]
commento del 31/05/2021 ore 00:26:24
La bianca è bellissima
Rispondi
di nicolapax [user #27042]
commento del 04/06/2021 ore 10:21:14
Sono un fan Godin da decenni e felicissimo possessore da oltre 25 anni di una multiac Nylon e di una Simon&Patrick pro rosewood
Questa nuova creatura è di una bellezza clamorosa!!!
Rispondi
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964