VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
di [user #116] - pubblicato il

Sony si lancia nel mondo dei controller per strumenti musicali con un braccialetto capace di tradurre i movimenti in effetti sonori: ecco il Motion Sonic.
La ricerca espressiva può passare attraverso l’esplorazione di nuovi suoni, ma anche imboccando strade innovative e metodi inediti per utilizzare i suoni di sempre. Il mercato dei controller per strumenti musicali ha dimostrato di poter ampliare notevolmente le potenzialità di effetti a volte elementari, che nascono a nuova vita quando vengono visti con un occhio diverso.

Sony ha deciso di mettersi in gioco con il Motion Sonic, controller da polso che promette di gestire una varietà di suoni ed effetti con il semplice movimento di un braccio.



Il concetto del Motion Sonic ricorda molto da vicino quello sperimentato con controller come l’Hot Hand di Source Audio. Il progetto Sony differisce però per la possibilità di interfacciarsi fin da subito pressoché con qualsiasi effetto si abbia sulla propria DAW.

Il controller è capace di interpretare movimenti effettuati sui vari assi e tradurli in effetti da applicare al suono.
Il tutto avviene con la programmazione tramite app su smartphone e il sistema comunica i parametri a un’interfaccia audio, per modificare filtri, livelli e quant’altro su una DAW o sui sistemi hardware compatibili.

Motion Sonic: controller gestuale da Sony

I gesti riconosciuti comprendono lo scorrimento sull’asse delle ascisse e sulle ordinate, l’inclinazione della mano verso l’alto e verso il basso, sinistra o destra e la rotazione del polso.

È possibile, per esempio collegare l’apertura di un filtro sull’equalizzazione o di un wah wah all’altezza della mano, così che una ritmica funk su chitarra goda di un autowah organico.
Oppure si possono collegare le ripetizioni di un delay o un riverbero a un determinato gesto, creando spessi panorami sonori con un semplice movimento.
Ancora, gestire oscillazioni nel pitch delle note con una vibrazione del polso permette di avere profonde modulazioni senza staccare le mani da una tastiera.

Sony dedica il suo Motion Sonic a qualsiasi appassionato di musica e computer, promettendo soddisfazioni con una varietà di strumenti, a partire dalla chitarra.



La tastiera è forse l’elemento naturale in cui il Motion Sonic si può muovere con maggior disinvoltura.



Producer e DJ troveranno nel controller Sony un valido alleato per arricchire i propri set con sfumature espressive altrimenti impossibili.



Nella confezione, oltre al dispositivo in sé - un ovetto simile a un piccolo smart watch da fitness - si troveranno due supporti per montare il Motion Sonic nel modo più conveniente, tra l’allaccio al polso some un orologio e il montaggio sul dorso della mano.

Motion Sonic: controller gestuale da Sony

Curioso per un colosso come Sony, il Motion Sonic non raggiunge subito i negozi e arriva sotto forma di progetto di crowdfunding su Indiegogo, prefissandosi un traguardo di 65mila dollari per la realizzazione.

Più di una classica raccolta fondi, forse sarebbe corretto parlare di prevendita. In cambio del finanziamento del progetto, infatti, Sony offre due soli perks: per 179€ è possibile approfittare del prezzo scontato e limitato Early Bird, mentre per 203€ si riceve un Motion Sonic a prezzo pieno. In entrambi i casi la consegna è prevista per marzo 2022.
L’appuntamento è quindi tra poco meno di un anno: sarà interessante seguire gli sviluppi del prodotto per scoprire quanto favore del pubblico incontrerà, se è destinato a rappresentare una singola meteora o se vuole incarnare l’inizio di una nuova fase per i prodotti Sony destinati alla musica suonata.

Sul sito Sony, il Motion Sonic è illustrato più da vicino a questo link.
controller motion sonic sony ultime dal mercato
Link utili
Source Audio Hot Hand testato su Accordo
Motion Sonic sul sito Sony
Motion Sonic su Indiegogo
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di Oliver [user #910]
commento del 04/06/2021 ore 12:20:46
Mi sembra piuttosto complesso da gestire e abbastanza impreciso.
Però almeno i DJ potranno finalmente smettere di limitarsi a fare finta di spippolare sul mixer.
Rispondi
di diumafe [user #17831]
commento del 05/06/2021 ore 13:39:30
Non sono d'accordo.
Secondo me è veramente utile.
Applicato là "dove non batte il sole", per noi maschietti di una certa età, sarà un utile feedback per le nostre consorti per sapere se "qualcosa si muove"...
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964