CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Plettrata e legato: il meglio dei due mondi
Plettrata e legato: il meglio dei due mondi
di [user #17404] - pubblicato il

Una lezione per lavorare su tanti aspetti del fraseggio solista: timing, tecnica e armonia. In particolare, ci concentreremo sulla pennata mista, un tipo di approccio che fonde pennata alternata e legato, cercando di prendere il meglio dei due mondi esecutivi: l’attacco ritmico e l’incisività della plettrata; la fluidità e morbidezza sonora del legato. Svilupperemo questa tecnica su un fraseggio che si muove tra scale modali e pentatoniche a tre note per corda.

 
Questa lezione propone un assolo costruito su un brano Funk che si sviluppa su due accordi: Dm7 e G7.
Su questo stesso brano abbiamo già studiato un assolo, concentrandoci in particolare sul Modo Misolidio.
Raccomando quindi, un confronto tra le due lezioni: una volta studiate entrambe ci si potrà servire della Backing Track per rielaborare e mescolare tra loro i tanti spunti imparati. 

Mettiamoci al lavoro. Il primo esempio prevede una Sovrapposizione di Arpeggi. A sommarsi sono tre sezioni di arpeggio: due pattern in Em7 (E, G, B, D) e un pattern di Am7 (A, C, E, G) esteso poi fino alla sua sua quarta giusta, il D, nota che ci permette di rientrare nel primo arpeggio di Em7.

Plettrata e legato: il meglio dei due mondi

Entrambi gli arpeggi, Am7 e Em7, sono arricchiti melodicamente da due inserti cromatici: il Bb sul Em7 e il Eb sul Am7. Queste due note coincidono con le note blues delle rispettive pentatoniche minori, arricchendo il fraseggio con una sonorità bluesy familiare e depositata, facile da gestire. Nello spartito che segue, le sezioni separate degli arpeggi e quindi l'esecuzione completa del lick.

Plettrata e legato: il meglio dei due mondi
 
Entriamo nel vivo dell’assolo con la lunga sequenza suonata in pennata mista.
Isoliamo i tre pattern scalari su cui si sviluppa:
nella prime battute suoniamo sopra i singoli accordi di Dm7 e G7 le rispettive Scale Modali: Dorico (D, E, F, G, A, B, C) sul Dm7 e Misolidio (G, A, B, C, D, E, F) sul G7.
Merita, invece, una riflessione a parte la scelta di suonare una Pentatonica di Am7 sopra un accordo di Dm7. La Pentatonica di Am è formata dalle note di A, C, D, E, G che – in relazione al Dm7 – sono gli intervalli di 5, b7, 1, 2, 4. La pentatonica di Am7 sopra ad un accordo di Dm7 sintetizza un arpeggio di D7sus2/dd4 che imprime un sound sospeso, aperto e molto moderno. Questo tipo di rielaborazione tecnico/armonica delle pentatoniche genera quelli che chiamo “Arpeggi Pentatonici” e di cui ho parlato nel mio libro TECNICA, FRASEGGIO & ESERCIZI.

Plettrata e legato: il meglio dei due mondi


Ora osserviamo nel dettaglio l’approccio alla Pennata Mista. Come si vede nello spartito, pennata alternata e legato si mescolano tra loro. Questo approccio è molto vicino alla meccanica di Gilbert e garantisce una forte incisività ritmica nei cambi di corda. Suggerisco di praticarlo con attenzione ma, a seconda del proprio stile, provare anche altre possibilità di plettrata: Economy Picking o Hybrid Picking. A mio parere, queste, potrebbero garantire una maggiore immediatezza esecutiva ma, rinunciando all'attacco della plettrata alternata, difficilmente garantiranno lo stesso incedere ritmico. Attenzione all’ultima sestina di sedicesimi che termina con due note di pausa.
 
Plettrata e legato: il meglio dei due mondi

L’ultimo esempio è di nuovo un Arpeggio Pentatonico. Questa volta sul G7 rielaboriamo una diteggiatura a tre note per Corda di Pentatonica di G Maggiore (G, A, B, D, E). Questa genera un Arpeggio Pentatonico formato dalle note G, A, B, D che  sintetizzano un Gadd2, perfetto da suonare sopra al G7 della base.

Plettrata e legato: il meglio dei due mondi

Ecco la trascrizione completa dell'assolo "LA 2001".



Per studiare l'accompagnamento del brano, troverete spartito e trascrizioni con l'incastro ritmico della due chitarre che creano la ritmica nella precedente lezione, "LA 2000". In questa stessa lezione, come detto sopra, è presente anche la Backing track, uguale per i due assolo, su cui poter fare pratica.
Molte delle idee e degli elementi armonici presenti in questo assolo, sono spunti tratti dallo studio dei MALALICKS di Federico Malaman.



Mix & Master di "LA 2001" realizzati da Enrico Sesselego.
Foto di corredo all'articolo di Davide Marchesi.
gianni rojatti lezioni
SOSTIENI LA MUSICA

Dal 1992 ACCORDO si impegna a favore di chi fa musica, offrendo gratuitamente contenuti di alta qualità e servizi. Sostieni ACCORDO per sostenere la musica italiana nella sua stagione più difficile.

Dona adesso e usufruisci dei serviizi riservati ai sostenitori!
Link utili
I suoni di Choptones usati in questa lezione
Acquista "MalaLicks", il metodo di Federico Malaman
La pagina Instagram di Gianni Rojatti
Acquista "Tecnica, Fraseggio & Esercizi", il metodo di Gianni
La chitarra di Gianni in questa lezione

Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
In vendita su Shop
 
BOSS Katana 50 MKII
di Banana Music Store
 € 244,00 
 
supro dual tone resoglass 1964
di Scolopendra
 € 1.650,00 
 
Elixir 16052 12-53 Light NANOWEB
di Banana Music Store
 € 18,90 
 
CORT CR230BK CHITARRA ELETTRICA 6 CORDE SOLID-BODY CR-230-BK
di Borsari Strumenti Musicali
 € 379,00 
 
FOM ME-045 SPALLIERA PER VIOLINO TIPO KUN MISURA 1/2 ME045
di Borsari Strumenti Musicali
 € 12,00 
 
ERNIE BALL 2723 Cobalt Super Slinky
di Centro della Musica
 € 10,00 
 
ERNIE BALL - 2850 - Super Long Scale 5-String Slinky Bass5 45-130
di Music Works
 € 35,00 
 
CROSON 400460 TSH BORSA IMBOTTITA PER SAX SASSOFONO TENORE
di Borsari Strumenti Musicali
 € 79,00 
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Doug Aldrich: pentatonica, corde a vuoto e pennata alternata
A Scuola di Sweep - La pennata
Pennata Alternata con Steve Morse
Michael Angelo: ecco il segreto della plettrata
Gianni Rojatti: pentatoniche a tre note per corda & String Skipping
Bruce Bouillet: string skipping sotto i raggi X
Michael Angelo: tre esercizi in pennata alternata e modo dorico
Bruce Bouillet: la pennata alternata dal progressive al metal
Telesavalas, la principessina rosa della plettrata
Nick Johnston: esercizi, pattern & fraseggi in legato
Ralph Salati: pennata alternata medicina per il ritmo
Pennata alterata: cromatismi e gruppi di sette note
Pennata alternata: lavorare su set ridotti
Esercizi per la Pennata Alternata
Pennata alternata: esercizi per la sincronizzazione
Adrian Vandenberg: tecnica & istinto.
Tecnica VS Cuore
1987: un assolo su una ballad hard rock
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Multieffetto Zoom Ac-3
Visualizza l'annuncio
vox ac15c1
Visualizza l'annuncio
CHARVEL PRO-MOD DK24
Seguici anche su:
Altro da leggere
Che cos’è il blues? Il video
Un plotone di star per il vaccino con la chitarra dei Tenacious D
Il fenomeno Maneskin
La posizione del pickup al manico tra mito e scienza
Fender a 21 o 22 fret: cosa cambia?
La Made From Melbourne di Maton è costruita con pezzi di teatri austr...
Vuoi fare l’influencer? Spiacente: YouTube non paga
Lo streaming funziona, se sai cosa vendi
Non farti fregare: impara a leggere i numeri dei social
Le telecamere di The Scene al Grand Ole Opry
Il rock è reazionario
A Sanremo ha vinto il rock: e giù tutti a indignarsi
Una foto svela per errore la prima Silver Sky SE?
Steve Vai infortunato per “un accordo bizzarro"
Shure stravince al Music & Sound




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964