VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Plettrata e legato: il meglio dei due mondi
Plettrata e legato: il meglio dei due mondi
di [user #17404] - pubblicato il

Una lezione per lavorare su tanti aspetti del fraseggio solista: timing, tecnica e armonia. In particolare, ci concentreremo sulla pennata mista, un tipo di approccio che fonde pennata alternata e legato, cercando di prendere il meglio dei due mondi esecutivi: l’attacco ritmico e l’incisività della plettrata; la fluidità e morbidezza sonora del legato. Svilupperemo questa tecnica su un fraseggio che si muove tra scale modali e pentatoniche a tre note per corda.

 
Questa lezione propone un assolo costruito su un brano Funk che si sviluppa su due accordi: Dm7 e G7.
Su questo stesso brano abbiamo già studiato un assolo, concentrandoci in particolare sul Modo Misolidio.
Raccomando quindi, un confronto tra le due lezioni: una volta studiate entrambe ci si potrà servire della Backing Track per rielaborare e mescolare tra loro i tanti spunti imparati. 

Mettiamoci al lavoro. Il primo esempio prevede una Sovrapposizione di Arpeggi. A sommarsi sono tre sezioni di arpeggio: due pattern in Em7 (E, G, B, D) e un pattern di Am7 (A, C, E, G) esteso poi fino alla sua sua quarta giusta, il D, nota che ci permette di rientrare nel primo arpeggio di Em7.

Plettrata e legato: il meglio dei due mondi

Entrambi gli arpeggi, Am7 e Em7, sono arricchiti melodicamente da due inserti cromatici: il Bb sul Em7 e il Eb sul Am7. Queste due note coincidono con le note blues delle rispettive pentatoniche minori, arricchendo il fraseggio con una sonorità bluesy familiare e depositata, facile da gestire. Nello spartito che segue, le sezioni separate degli arpeggi e quindi l'esecuzione completa del lick.

Plettrata e legato: il meglio dei due mondi
 
Entriamo nel vivo dell’assolo con la lunga sequenza suonata in pennata mista.
Isoliamo i tre pattern scalari su cui si sviluppa:
nella prime battute suoniamo sopra i singoli accordi di Dm7 e G7 le rispettive Scale Modali: Dorico (D, E, F, G, A, B, C) sul Dm7 e Misolidio (G, A, B, C, D, E, F) sul G7.
Merita, invece, una riflessione a parte la scelta di suonare una Pentatonica di Am7 sopra un accordo di Dm7. La Pentatonica di Am è formata dalle note di A, C, D, E, G che – in relazione al Dm7 – sono gli intervalli di 5, b7, 1, 2, 4. La pentatonica di Am7 sopra ad un accordo di Dm7 sintetizza un arpeggio di D7sus2/dd4 che imprime un sound sospeso, aperto e molto moderno. Questo tipo di rielaborazione tecnico/armonica delle pentatoniche genera quelli che chiamo “Arpeggi Pentatonici” e di cui ho parlato nel mio libro TECNICA, FRASEGGIO & ESERCIZI.

Plettrata e legato: il meglio dei due mondi


Ora osserviamo nel dettaglio l’approccio alla Pennata Mista. Come si vede nello spartito, pennata alternata e legato si mescolano tra loro. Questo approccio è molto vicino alla meccanica di Gilbert e garantisce una forte incisività ritmica nei cambi di corda. Suggerisco di praticarlo con attenzione ma, a seconda del proprio stile, provare anche altre possibilità di plettrata: Economy Picking o Hybrid Picking. A mio parere, queste, potrebbero garantire una maggiore immediatezza esecutiva ma, rinunciando all'attacco della plettrata alternata, difficilmente garantiranno lo stesso incedere ritmico. Attenzione all’ultima sestina di sedicesimi che termina con due note di pausa.
 
Plettrata e legato: il meglio dei due mondi

L’ultimo esempio è di nuovo un Arpeggio Pentatonico. Questa volta sul G7 rielaboriamo una diteggiatura a tre note per Corda di Pentatonica di G Maggiore (G, A, B, D, E). Questa genera un Arpeggio Pentatonico formato dalle note G, A, B, D che  sintetizzano un Gadd2, perfetto da suonare sopra al G7 della base.

Plettrata e legato: il meglio dei due mondi

Ecco la trascrizione completa dell'assolo "LA 2001".



Per studiare l'accompagnamento del brano, troverete spartito e trascrizioni con l'incastro ritmico della due chitarre che creano la ritmica nella precedente lezione, "LA 2000". In questa stessa lezione, come detto sopra, è presente anche la Backing track, uguale per i due assolo, su cui poter fare pratica.
Molte delle idee e degli elementi armonici presenti in questo assolo, sono spunti tratti dallo studio dei MALALICKS di Federico Malaman.



Mix & Master di "LA 2001" realizzati da Enrico Sesselego.
Foto di corredo all'articolo di Davide Marchesi.
gianni rojatti lezioni
Link utili
I suoni di Choptones usati in questa lezione
Acquista "MalaLicks", il metodo di Federico Malaman
La pagina Instagram di Gianni Rojatti
Acquista "Tecnica, Fraseggio & Esercizi", il metodo di Gianni
La chitarra di Gianni in questa lezione

Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Doug Aldrich: pentatonica, corde a vuoto e pennata alternata
A Scuola di Sweep - La pennata
Pennata Alternata con Steve Morse
Michael Angelo: ecco il segreto della plettrata
Gianni Rojatti: pentatoniche a tre note per corda & String Skipping
Bruce Bouillet: string skipping sotto i raggi X
Michael Angelo: tre esercizi in pennata alternata e modo dorico
Bruce Bouillet: la pennata alternata dal progressive al metal
Telesavalas, la principessina rosa della plettrata
Nick Johnston: esercizi, pattern & fraseggi in legato
Ralph Salati: pennata alternata medicina per il ritmo
Pennata alterata: cromatismi e gruppi di sette note
Pennata alternata: lavorare su set ridotti
Esercizi per la Pennata Alternata
Pennata alternata: esercizi per la sincronizzazione
Adrian Vandenberg: tecnica & istinto.
Tecnica VS Cuore
1987: un assolo su una ballad hard rock
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964