VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TC rinnova il MojoMojo con Paul Gilbert
TC rinnova il MojoMojo con Paul Gilbert
di [user #116] - pubblicato il

L’overdrive TC Electronic ottiene una nuova sonorità e uno switch “11” per maggiore aggressività. Il MojoMojo di Paul Gilbert promette di coprire le più disparate necessità, dall’always-on al drive puro.
Saturazione consistente, incisiva, con un low-end presente e un’attenzione per l’attacco delle note sono gli ingredienti del MojoMojo Overdrive. Il pedale TC Electronic ha trovato sempre un posto privilegiato nella pedalboard di Paul Gilbert, che ora ha deciso di entrare in laboratorio insieme all’azienda danese per disegnarne un’edizione su misura, ancora più spinta e originale.

Il primo MojoMojo prodotto da TC fa parte integrante del suono di base di Paul Gilbert, usato come uno stompbox always-on da tenere attivo ogni volta in cui non è richiesto un clean puro e da usare come colore centrale a cui miscelare i toni degli altri effetti.

Con l’estate 2021, il MojoMojo torna nell’edizione speciale dedicata a Paul Gilbert, con diversi accorgimenti funzionali e una livrea viola, colore sempre presente nel look del chitarrista.

TC rinnova il MojoMojo con Paul Gilbert

L’interfaccia del MojoMojo di Paul Gilbert appare essenzialmente invariata. Come l’overdrive originale ha un controllo di Drive per il livello di gain, un Level per il volume e un’equalizzazione a due bande per offrire maggior controllo su un’ampia gamma di sonorità e sfumature.
Insieme con una voce cucita su misura intorno alle esigenze di Paul, la riedizione vede la sua principale differenza nel piccolo switch posto al centro tra i potenziometri. Il selettore Voice del primo MojoMojo qui prende il nome di “11”, con un evidente riferimento alla famosa scena del film di culto This Is Spinal Tap. Proprio come gli amplificatori del docufilm promettevano una spinta extra oltre i limiti dei normali sistemi, lo switch 11 aggiunge un consistente boost di gain per un suono ancora più estremo, aggressivo e dalle note particolarmente presenti.

TC rinnova il MojoMojo con Paul Gilbert

TC introduce l’overdrive con un’intervista completa a Paul Gilbert tra suono, stile e strumentazione. Nel video, Paul illustra il suo rig al completo, partendo dal MojoMojo e affrontando a turno gli altri pedali, per completare il tutto con alcuni consigli riguardo il playing e l’uso dei suoni.



Sul sito TC Electronic, il MojoMojo di Paul Gilbert può essere visto più da vicino a questo link.
effetti singoli per chitarra mojomojo paul gilbert tc electronic ultime dal mercato
Link utili
MojoMojo prima edizione sul sito TC Electronic
MojoMojo Paul Gilbert Edition sul sito TC Electronic
Le offerte TC Electronic su Musicarte Store
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di RedRaven [user #20706]
commento del 07/06/2021 ore 10:54:38
Questo è l'endorsement quando non funziona. Il Mojomojo esiste da anni (ce l'ho e per il prezzo è ottimo) ma è marrone. 40 euro. Solido, bel suono, escursione di gain da zero a saturo, controlli di bassi e alti. Qualità a poco prezzo.
Arriva Gilbert, cambia qualcosa di minimale (suona come il mio suppergiù), diventa viola, e aumenta del 50% di prezzo. OK non costa comunque tanto ma dove stanno i 20euro un più?
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 07/06/2021 ore 11:03:52
Credo vada visto come un pedale "modded", più o meno. In pratica hai il solito pedale, più una modifica, più la consulenza dell'artista che ha portato a quella modifica (e, inutile girarci intorno, le sue provvigioni). In quest'ottica i 20 euro di differenza possono anche essere giustificati, poi sta all'utente decidere se quei dettagli valgono la spesa o se preferire il vecchio classico MojoMojo.

Più che altro mi incuriosisce il fatto che Andertons mette il Gilbert a 59 sterline, mentre indica il MojoMojo a 80 sterline scontato a 39,99. Quindi prezzi in linea coi concorrenti, ma indicando un prezzo originale per il vecchio modello ben superiore anche al Gilbert appena uscito.
Non ricordo il prezzo del primo pedale al momento della sua uscita e non so se si tratti di una tattica di marketing operata dal negozio, ma mi incuriosirebbe seguire le oscillazioni del prezzo nel prossimo futuro...
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 07/06/2021 ore 12:14:39
L'originale non è mai costato 80 sterline, ovunque è a 40 o giù di li (euro). La cosa che mi colpisce è che sia in giro da DIECI anni, Gilbert lo scopre, e il resto è storia. Non è una collaborazione per crearlo, tra l'altro il pedale fa ben più di quello che ci fa sentire in video, ma tanto il buon Paul suona sempre tutto allo stesso modo. Niente di male, ma quello marrone va da boost a leggero drive a saturazione molto piena. Quindi me lo sta anche vendendo male!
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 07/06/2021 ore 12:48:29
Gilbert non l'ha creato, ma lo usa e ne parla bene da anni. Oggi lo fa "ufficialmente" e TC Electronic ci mette un plus per giustificare l'aumento di prezzo (che comunque è accettabile, secondo me).
Siamo alle solite, la concorrenza del campo degli overdrive è durissima e si ricorre all'endorsement per cercare di emergere dal mucchio. Non ci vedo nulla di particolarmente strano.
Poi, certo, sono d'accordo con te, ho visto video dimostrativi migliori.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 08/06/2021 ore 08:53:58
Sulla politica comemrciale degli effetti, e degli overdrive in particolare, c'è poco da dire: quanti tube screamer ci sono in giro tra verdi, dorati, firmati, maxxati ecc che costano uno sproposito? Questo almeno ha un plus.
Ciao
Rispondi
di Fritz [user #333]
commento del 22/06/2021 ore 10:45:24
Non importa che stia pubblicizzando un pedale, una chitarra, stia facendo un video didattico o una semplice intervista: ogni video di Gilbert è divertente, simpatico e ti fa venire voglia di suonare.
Eroe totale.
Rispondi
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964