VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Slide & Open D: suonare
Slide & Open D: suonare "Sleepwalk"
di [user #58950] - pubblicato il

Chitarra Slide. Affrontiamo l'accordatura in Open D. Per farlo, impariamo a suonare l'arrangiamento di un classico: "Sleepwalk" di Santo & Johnny. Questo studio, ci consentirà di visualizzare le posizioni delle Triadi Maggiori e Minori sul manico, oltre ad aiutarci nello sviluppo di melodie orizzontali valorizzate dall'utilizzo dello Slide.


 In successione dalla sesta alla prima corda (dalla più grossa alla più sottile) accordiamo la chitarra così: D A D F# A D.
Come succede in ogni altra accordatura aperta, la semplice esecuzione di un barrè genererà un accordo maggiore ovunque ci posizioneremo sul manico. Questo facilita l'utilizzo dello slide!

Ho scelto di suonare la melodia di "Sleepwalk" libera dalla griglia del riferimento metronomico: questo approccio libero sul tempo enfatizza le dinamiche e ci fa capire come il semplice incremento di tono dato da questa accordatura riempia tutti gli spazi!
All'inizio del brano incontriamo Triadi Maggiori e Minori suonate sulle prime tre corde; il pollice aggiunge il basso sulla sesta corda. E' importante considerare che tutto l'esercizio è basato sulla seguente successione di accordi: D (D. F#, A), Bm (B, D, F#), Gm (G, Bb, D), A (A, C#, E).
Bisogna concentrarsi sull'effetto staccato e su l'accento presente sul primo ottavo della seconda terzina di ottavi: questi dettagli daranno definizione ritmica ed enfatizzeranno i cambi di accordo.



Nell'esecuzione della melodia che segue,  attenzione a bilanciare sempre l'esecuzione inserendo di tanto in tanto i bassi sulle ultime corde: questi dovranno essere suonati sempre con un leggero palm muting per non essere troppo invasivi.
Lasciamo cantare e risuonare il più possibile ogni nota, ricordando sempre che un'abbondante dose di vibrato e riverbero non potranno che rendere ancora migliore il risultato finale!

Un piccolo ma decisivo consiglio: provate a montare un set di corde più grosse rispetto al normale, almeno 0.12/0.56: regalerà alla chitarra in Open D un suono veramente enorme e con sustain infinito.



IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.
 
accordo academy lezioni
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 25/06/2021 ore 15:47:58
Una figata.... però potrei metterci degli anni a impararlo.
Rispondi
di ALESSANDRO TAVEGGIA [user #58950]
commento del 26/06/2021 ore 13:12:3
Grazie, in realtà l'esecuzione è molto libera e può essere semplificata togliendo alcuni dettagli e lasciando l'essenziale.
Rispondi
Loggati per commentare

di spaccamaroni [user #7280]
commento del 28/06/2021 ore 08:34:08
Che bello.
Quando parli delle 0.12 poi mi fai venire voglia di comprare una chitarra e tenerla settata apposta per lo slide...
Rispondi
di ALESSANDRO TAVEGGIA [user #58950]
commento del 28/06/2021 ore 15:13:51
Eh sì, l'ideale sarebbe avere una chitarra subito pronta all'uso!
Rispondi
di spaccamaroni [user #7280]
commento del 28/06/2021 ore 21:34:56
Hai ragione, il compromesso può funzionare ma non è l'ideale. Tengo la mia Telecaster con 0.11 e action alta per suonare slide, ma quando la uso senza è dura per le mie ditine.
Rispondi
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964