VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Percussioni Ritmo ed Espressione Motoria
Percussioni Ritmo ed Espressione Motoria
di [user #116] - pubblicato il

Chiara Guenzi e Marco Valente ci presentano un percorso multidisciplinare che si snoda tra suoni, educazione motoria e diverse materie scolastiche, un doppio manuale, per allievo e insegnante, dedicato al primo ciclo della scuola primaria.
Guenzi e Valente presentano un manuale che non è né di musica, né di inglese, ma nemmeno di educazione motoria è un vero manuale multidisciplinare che mette insieme il meglio di diverse materie con il pretesto di raccontare la storia delle percussioni del mondo finendo per far giocare e divenrtire i bambini tra i 6 e gli 11 anni con balli, canti e body percussion. 

Il libro si compone di una guida per il docente e il libro degli allievi. La prima si apre con un racconto approfondito delle esperienze e delle idee da cui il manuale ha preso forma. Si analizzano gli aspetti socioeducativi e psicomotori. Nello specifico si pone l'accento sui benefici che la fruizione degli esercizi-giochi presentati nel manuale possono portare allo sviluppo motorio e sociale dei bambini che stanno affrontando i primi anni delle elementari. 

Il tutto è partito da una attività di formazione e intrattenimento che parte da un vero e proprio racconto, racconto che l'autore ha messo anche in video, in una piccola pillola che vi proponiamo qui di seguito. 

 

Il percorso si sviluppa attraverso suoni, immagini e un po' di storia. Gli esercizi e le schede proposti all'interno del libro dell'allievo, infatti, sono multidisciplinari e mettono insieme geografia, arte e immagini, storia, inglese italiano e matematica. Il tutto condito con un po' di musica, che non guasta mai!

Se nella parte dedicata al docente troviamo tutti gli spunti per l'insegnante, divisi per capitoli, nel libro dell'allievo, invece, troviamo schede da disegnare, colorare, leggere e comprendere. Il tutto corredato di magnifici video multimediali che potranno essere visti durante la lezione e andranno a integrare quanto raccontaato dall'insegnante. 

Percussioni Ritmo ed Espressione Motoria è un libro interessantissimo e innovativo che promette di far fare un viaggio magnifico agli studenti, ma anche agli insegnanti, che vorranno partecipare a questo percorso musicale. 
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964