VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nasce Gear Guru, il consulente collettivo
Nasce Gear Guru, il consulente collettivo
di [user #116] - pubblicato il

Da oggi puoi ricevere consigli su misura per acquisto, utilizzo e vendita dei tuoi strumenti musicali preferiti da un collettivo di esperti selezionati tra i migliori addetti del settore: ecco come funziona il Gear Guru.
Quando si cercano informazioni su internet si viene bombardati di post, articoli, commenti e, soprattutto pareri. Districarsi in questa giungla non è per niente facile. Capire chi ha le competenze e chi no, chi dà il consiglio giusto o chi il rimedio, sbagliato, della nonna spesso è impossibile. Ecco perché abbiamo deciso di evocare il Gear Guru, il vero genio della consulenza interattiva.

Come dalla lampada di Aladino il Gear Guru prende la forma di un simpatico genio che, a differenza di Will Smith, non esaudisce desideri ma dispensa informazioni certificate, consigli che è possibile seguire a occhi chiusi. con la certezza che il suggerimento sarà frutto degli anni di esperienza di un’intera redazione di esperti, appassionati e tecnici.

Nasce Gear Guru, il consulente collettivo

Vi starete chiedendo com’è possibile “certificare” la correttezza di un consiglio. In realtà è molto semplice. Gear Guru non è una singola persona che, sulla base della sua grande o piccola conoscenza dispensa consigli, magari da dietro un monitor e con un nick name farlocco. Gear Guru è un collettivo, a composizione variabile, che si modifica di volta in volta per trovare i più esperti nel campo e dare la risposta migliore possibile.

Come funziona il Gear Guru?

Ogni utente sostenitore di accordo.it può mandare la sua richiesta a gearguru@accordo.it. La mail nel giro di 24/48 ore riceverà una risposta personale, che sarà poi pubblicata anche su accordo.it, a meno che il diretto interessato non voglia tenere la sua richiesta segreta come i documenti dell’Area51.

Nasce Gear Guru, il consulente collettivo

Chi risponde alle domande?
A seconda della richiesta la redazione di Accordo si avvarrà di esperti nel settore che firmeranno la risposta. Il principio è proprio quello della collettività. Non chiederemo a un singolo esperto, ma più persone daranno risposte basate sulle loro conoscenze così sarà garantita la completa neutralità. 

Come si diventa Utente Certificato?
Gli utenti sostenitori sono tutti quelli che hanno deciso di sostenere attivamente accordo.it acquistando su SHOP, oppure comprando uno dei nostri manuali o abbonandosi a Biblioteca o alla Accordo Academy, ma anche semplicemente facendo una donazione su Paypal. La risposta è garantita a chiunque abbia compiuto una di queste azioni nell’anno precedente l’invio della richiesta.

Quali domande si possono porre al Gear Guru?
Al Gear Guru, proprio per la sua natura mutevole, può essere posta ogni tipo di domanda riguardante gli strumenti musicali (quelle sul senso della vita le lasciamo ad altri Guru più qualificati). È possibile fare domande su quali strumenti acquistare, domande sui prezzi se corretti o meno di uno strumento usato. Anche chiedere valutazioni per i proprio strumenti da mettere in vendita, oppure semplicemente come utilizzare al meglio un prodotto in un determinato conteso.

Nasce Gear Guru, il consulente collettivo

Le domande, ovviamente, più saranno dettagliate e precise, più sarà facile per il collettivo formulare una risposta esaustiva.

Degli esempi:
  • Ciao Gear Guru ho visto una Epiphone 335 usata a 500€ ma altre simili a soli 180€. Perché questa differenza? È una fregatura oppure è davvero migliore?
  • Mio figlio vorrebbe iniziare a suonare la tastiera. Quale strumento mi consigliate per cominciare? Meglio un synth o un piano digitale?
  • Vorrei cambiare le pelli alla mia batteria ma sono indeciso tra le Remo e le Evans, quali sono meglio per suonare hard rock?

Cosa NON chiedere al Gear Guru?
  • Resuscita Krillin
  • Qual è la miglior chitarra sul mercato?
Insomma, le richieste possono essere di qualsiasi natura, non siate timidi. Il Gear Guru vi aspetta.

Nasce Gear Guru, il consulente collettivo
gear guru
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di francesco72 [user #31226]
commento del 15/06/2021 ore 11:09:46
L'idea è bella, ma l'esperienza ci insegna che nulla equivale alla prova su strada, anche perchè sappiamo bene che l'equazione da cui esce il suono finale è il risultato di alcune (a volte molte) variabili, non da ultimo la capacità di far collaborare accrocchi diversi e, soprattutto, di suonare.
Ripeto che l'inziativa è meritoria perchè un consiglio competente in più non fa certo male, solo non vorrei che finisse come le mille mila demo su internet il cui risultato dipende moltissimo da chi presenta lo strumento/effetto/ampli ecc..
Comunque in bocca al lupo e ciao
Rispondi
di spillo91 [user #17528]
commento del 15/06/2021 ore 12:55:02
Ottima idea, anche se dovrete vedervela con tutti i sapientoni che bazzicano il web (e anche questo sito). Io ne usufruirò sicuramente!
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 15/06/2021 ore 23:35:05
Mah...
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 16/06/2021 ore 09:06:01
come si fa a diventare GURU? io credo che sarebbe il mio lavoro, vedo tanta gente che ne sa poco, mi piacerebbe aiutare il prossimo chitarrista con consigli seri
Rispondi
Altro da leggere
Vintage e tecnologie umane sono l’investimento del 2024: il report
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
Parte da 35mila euro il violino autografato da Lennon e Ono in un’asta di Strumenti Esclusivi
Alex Britti: "La trap? Come mio figlio di sei anni quando dice le parolacce"
SHG 2023: vivi l’evento in tempo reale con gli aggiornamenti social
SHG 2023: pronti a partire
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964