VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Greg Koch con Fishman per il P90 a tripla voce
Greg Koch con Fishman per il P90 a tripla voce
di [user #116] - pubblicato il

Gristle-Tone è il pickup P90 con tecnologia Fishman Fluence disegnato con Greg Koch per restituire tutto il panorama della bobina singola d’epoca in tre sfumature e senza rumori di fondo.
Quando si parla di suono, Greg Koch sa senza dubbio il fatto suo. Il chitarrista ha guadagnato la stima degli appassionati di tutto il mondo grazie a una lunga carriera sul campo e nel web, dove è possibile vederlo alle prese con chitarre, amplificatori ed effetti di ogni tipo. La sua conoscenza del suono chitarristico è profonda e trasversale, ma c’è un sound in particolare che Greg considera particolarmente caro: il P90.

Greg Koch con Fishman per il P90 a tripla voce

Quello col P90 è un rapporto spesso complicato. Il pickup offre tradizionalmente suoni corposi, reattivi, abbondanti e brillanti al tempo stesso capaci di fare la gioia di qualsiasi appassionato di jazz, blues o rock. Dai modelli vintage con output contenuto e timbrica più acustica, fino alle revisioni più spinte, dai medi più in evidenza e acuti leggermente smussati di conseguenza, un P90 racchiude un universo tutto da esplorare.
Per i suoi stessi limiti progettuali, però, il pickup porta con sé anche dei fastidiosi rumori di fondo, spesso dei feedback incontrollabili quando la paraffinatura non è prevista e una serie di piccoli antipatici difetti che non sempre consentono di portare quel gran suono anche sul palco o in uno studio di registrazione professionale.

Greg Koch con Fishman per il P90 a tripla voce

Così Greg Koch ha deciso di ricorrere al know how di Fishman per ricreare un pickup filologicamente corretto, inconfondibile nel suono ma senza i vincoli di un single coil vecchio stile.
La realizzazione avviene percorrendo la strada già calcata con la serie Fluence e, come gli altri modelli della gamma, anche il Gristle-Tone è capace di offrire al musicista ben tre sonorità a portata di uno switch.

Il Fishman Fluence P90 Greg Koch Gristle-Tone nasce con lo scopo di rispettare tutti i canoni propri dei P90 tradizionali e, a giudicare dalla demo ufficiale, l’esito è notevole.



I Gristle-Tone arrivano in un set da due, per le posizioni di ponte e manico, e ognuno dà la possibilità di selezionare sul momento tre diverse timbriche.
Attraverso uno switch debitamente cablato, si possono richiamare le modalità Underwound, Fat Overwound e Clear Single-Coil.

La prima sonorità guarda ai canoni vintage, con un pickup dall’uscita contenuta, dove le corde rispondono con naturalezza e abbondante headroom, in un timbro quasi acustico.
La seconda dà una sensibile spinta all’output e fa emergere tutta la gamma media caratteristica dei P90, conservando il forte elemento percussivo proprio della bobina singola sovravvolta.
L’ultima modalità ammicca al single coil classici, brillanti e ricchi d’attacco, aggiungendo giusto un po’ di corpo in più sulle basse frequenze per restare coerente alla natura da P90 delle altre due posizioni.

Greg Koch con Fishman per il P90 a tripla voce

Al loro interno, i Gristle-Tone hanno barre in Alnico V e spire stampate con tecniche moderne vicine al concetto di PCB, anziché il classico avvolgimento del filo intorno alla struttura centrale.
Come tutti i Fishman Fluence, anche i P90 sono pickup attivi, contano su un preamplificatore interno che preserva tutte le frequenze anche durante il roll off del volume e promettono oltre 100 ore di autonomia con una singola batteria da 9 volt o con il kit Fluence ricaricabile.

Sul sito Fishman, i P90 Gristle-Tone di Greg Koch possono essere visti e ascoltati in altri esempi sonori a questo link.
In Italia, i pickup Fishman sono distribuiti da Algam Eko.
fishman fluence greg koch p90 gristle tone
Link utili
Fluence Gristle-Tone P90 di Greg Koch sul sito Fishman
Sito del distributore Algam Eko
I pickup Fishman Fluence su Musicarte Store
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Ambienti e modulazioni per acustica ampliano la gamma Fishman AFX
Loudbox Micro è il combo per acustica più accessibile di Fishman
Pickup moderni per chi ama i classici: ascolta i Fishman dei Polyphia
Fishman dedica un set Fluence a Keith Merrow
Infinity: Fishman cuce il Matrix sulla tua chitarra
Loudbox Mini Charge: l'ampli Fishman si fa portatile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964