Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
Qualcuno lo sa??
di
bizero
[user #50677]
- pubblicato il
05 luglio 2021 ore 08:02
Qualcuno sa quanto tempo impiega mediamente l'industria a costruire una chitarra elettrica solid body economica??? Ciao
Dello stesso autore
Pickup Roswell Teisco vintage gold foil
Kit solid body elettrica
Teisco pickup
Harley Benton Kit Square
P90 in formato humbucker
Ampli
Spartiti
Body e manico
Loggati per commentare
di
pelgas
[user #50313]
commento del
05/07/2021 ore 21:51:4
su alibaba le chitarre partono da circa 40 dollari usa.
se sottrai il margine restano una trentina di euro per lo strumento: nei trenta euro ci deve uscire tutto, persino l'imballaggio, il trasporto, i gadget. grossomodo un manico costerà verniciato, con la tastiera incollata, i fret, le meccaniche sui 5/10 euro; il body 5 euro massimo; altri 10 euro forse per le elettroniche e il ponte. restano veramente pochissimi spicci per la manodopera, che forse inciderà per altri 5/10 euro al massimo.
calcolando 1 dollaro all'ora (prezzo vietnamita ad esempio. il vietnam in questo momento ha il knowhow migliore in rapporto al bassissimo costo del lavoro, perché costruire una stratocaster è molto più complesso che fare una t-shirt), fanno 5/10 ore. quindi al ribasso credo che in 5 ore la chitarra è pronta.
Rispondi
di
zabu
[user #2321]
commento del
06/07/2021 ore 04:22:2
Secondo me dipende un po' come si calcolano i tempi. Probabilmente la produzione di chitarre solid body sarà fatta in fase diverse, tipo catena di montaggio. Ci sarà nella fabbrica un reparto che si occuperà nello specifico del taglio delle tavole e realizzazione degli scassi de body. Quindi ci sarà un reparto per la la realizzazione dei manici, che è una fase più complessa, perché (oltre al taglio della sagoma e la smussatura del retro del manico) implica: 1) lo scasso per il truss rod e inserimento dello stesso 2) incollaggio della tastiera 3) tastatura. Seguirà poi la verniciatura e quindi l'assemblaggio dell’hardware e poi setup finale. Che la chitarra o no sia economica, mi sa che i tempi sono quelli degli strumenti costosi . Quello che cambia con uno strumento di fascia alta secondo me è la quantità di pezzi lavorati (che abbassa il prezzo, nei termini dell'economia di scala), materiali un po' più economici per i legni e molto più economici per l'altra componentistica, l'attenzione nei dettagli e la cura che si mette nell'eseguire le operazioni di rifinitura, come il livellamento dei tasti, la realizzazione del capotasto etc. Il punto è che è nessuna manifattura industriale costruisce uno strumento da zero giorno per giorno, ma più che altro la creazione di uno strumento è il frutto della suddivisone del lavoro in varie fasi di lavorazione e tempi di attesa (ad esempio per far riposare le verniciature), per cui risulta molto difficile fare un calcolo statistico delle ore per singolo strumento. Comunque credo si parli -volendo comunque fare un calcolo- di non poche ore di lavorazione anche per gli strumenti economici.
Rispondi
di
bizero
[user #50677]
commento del
06/07/2021 ore 07:48:54
Sono più d'accordo con Pelgas. Un manico o un body viene prodotto da una macchina automatica in un minuto (60 sec.) l'essiccatura avviene in forni ecc...forse occorre più tempo per controllo-imballaggio e spedizione. Grandi differenze per la qualità dei legni o altro comprati a tonnellate mi sembra dubbia. Cort produce per molti Brand diversi. Paghiamo marchio, trasporto e commercializzazione....ma per i nostri hobby non badiamo a spese e i vari youtuber...ultimo anello della catena, stimolano usando sempre le stesse frasi. Va bene così. Grazie Ciao alla prossima
Rispondi
di
zabu
[user #2321]
commento del
06/07/2021 ore 20:05:28
Se consideri le singole operazioni (al netto dei tempi di attesa) magari si, siamo probabilmente su quei tempi indicati da Pelgas, forse qualcosina in più. Sono calcoli però fittizi, nel senso che nelle fabbriche di strumenti industriali si procede con una vera e propria catena di assemblaggio e non è che un singolo operai/liutaio segue tutta la lavorazione dello strumento. Ma questo vale pure pure per Fender e altri marchi anche nella produzione USA o almeno in quella non CS. Comunque ma 60 sec.per un body mi pare poco, considerando che prima devi preparare la tavola e incollarla e poi comunque poi il body sagomato va comunque un minimo levigato e preparato per la verniciatura.
Rispondi
di
MTB70
[user #26791]
commento del
07/07/2021 ore 11:02:38
Queste cose si reggono non tanto per l’automazione dei processi quanto per il costo bassissimo della manodopera che lavora in condizioni pietose. Cerchiamo di ricordarci sempre chi paga il conto dei nostri “affaroni economicissimi”.
Rispondi
di
zabu
[user #2321]
commento del
07/07/2021 ore 20:02:2
Certamente, sono perfettamente d'accordo. E aggiungerei anche i costi ambientali.
Rispondi
di
MTB70
[user #26791]
commento del
06/07/2021 ore 09:08:15
Il tempo per fare tutto il lavoro è probabilmente sotto le otto ore per uno strumento economico, ma il discorso cambia molto se calcoli i tempi di attesa tra le varie fasi, che ovviamente cambiano a seconda dei processi di ogni fabbrica.
Rispondi
di
pelgas
[user #50313]
commento del
06/07/2021 ore 18:20:21
YouTube è invaso da idioti prezzolati che suonano con le tab.
Purtroppo uno strumento non americano quasi sempre si rivela un gradino sotto, tranne qualche bella sorpresa dal Messico, o dalla korea. Il Giappone pure ma secondo me il Giappone che vale la pena è quello fino alla metà degli 80. Dopo la qualità si spostò in korea ed infine in Messico, dove tuttora qualcosa di buono c'è. Il made in usa tutto sommato per ancora qualche anno è e sarà un cavallo vincente
Rispondi
di
MTB70
[user #26791]
commento del
07/07/2021 ore 11:07:39
Probabilmente anche per un tempo maggiore. Guardo semplicemente i numeri: la vendita di dischi prima e steaming/download poi: metà del mercato mondiale sono gli Stati Uniti. Metà. Da soli, alla facciazza dell’Occidente che è ben più popoloso ma porta meno introiti.
E quando si dice Asia si dice un continente che ancora in larga parte è poverissimo e che quando uscirà dalla povertà imporrà modelli di consumo radicalmente diversi - in altre parole, non spenderà i suoi soldi per strumenti legati alla tradizione occidentale ma altrove, più vicino alla sua sensibilità. Risultato: finché la musica che conosciamo avrà rilevanza, in quel mercato domineranno gli USA.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964