VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!
Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!
di [user #116] - pubblicato il

Il ritorno al vinile è troppo mainstream: l’ultimo album del compositore serbo Remute può essere ascoltato solo con un Nintendo Game Boy.
Quando si parla di console in musica, una piattaforma per videogiochi non è esattamente la prima cosa che viene in mente. Eppure, per ascoltare Living Electronics, l’unico modo è proprio ficcarlo dentro un vecchio Game Boy.

Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!

È l’ultima opera di Remute, al secolo Denis Karimani, musicista di Belgrado già noto per le sue sperimentazioni folli sui formati in cui infila i suoi album.
Nel 2017 ha pubblicato un album su floppy disk, nel 2019 su cassetta per Sega Mega Drive, nel 2020 su una cartuccia per Super Nintendo e ora è il momento del formato “ridotto”, con un nuovo disco esistente unicamente su cassetta per Game Boy.

Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!

Il Game Boy non è pensato per riprodurre file multimediali in senso moderno, così la squadra di cui Remute si è attorniato ha dovuto programmare l’album in maniera simile a un videogame. Il circuito della cartuccia viene letto in tempo reale dal Game Boy, che produce la musica attraverso i suoi chip sonori, come farebbe con musiche e rumori di un classico videogioco a 8 bit.

All’accensione è presente anche un’interfaccia grafica, disegnata per l’occasione dall’artista Alien, mentre la codifica in linguaggio di programmazione è curata da nitro2k01, tutto inserito in cartucce appositamente costruite con circuiti stampati realizzati da MrTentacle.

Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!

La cartuccia è compatibile con tutti i Game Boy in commercio, dall’originale monocromatico al Pocket fino alle versioni Advance e Super Game Boy. Dal momento che i suoni sono prodotti a tutti gli effetti dalla stessa console, qualità e resa sonora cambiano sensibilmente a seconda del processore audio.

In un momento in cui la musica digitale prende inevitabilmente il sopravvento, è divertente scoprire operazioni di questo tipo. Il CD perde terreno, l’audiocassetta è quasi finita nel dimenticatoio e anche il recente ritorno al vinile rischia di rivelarsi un fuoco di paglia. L’ultima frontiera hipster, adesso, è soffiare forte dentro una cartuccia e ficcarla in una vecchia console da gioco per prepararsi ad ascoltare il proprio disco preferito… a 8 bit.

Un assaggio della originale musica di Remute è disponibile per l’ascolto sul sito a questo link, dov’è anche possibile ordinare una copia della cartuccia.
album curiosità
Link utili
Ascolta e acquista Living Electronics per Game Boy
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di luxvan [user #15458]
commento del 08/07/2021 ore 14:58:16
È un progetto veramente eccezionale!!! Mi piace da morire l’idea di usare il gameboy !!!! Però venendo al sodo il simple audio non mi sembra nulla di nuovo o originale!!!! Peccato
Rispondi
Loggati per commentare

di reca6strings [user #50018]
commento del 08/07/2021 ore 15:12:40
Mah, bella l'idea del supporto, interessante anche il disegno, però il contenuto musicale mi pare proprio poca cosa: sicuramente non tiene il passo con le epiche colonne sonore di Turrican o Castlevania oppure con la classicissima Tetris. Insomma, va bene creare hype rinfrescando tecnologie desuete, ma magari un orecchio ai contenuti non sarebbe male, parlando di musica.
Ciao
Rispondi
Altro da leggere
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Come Gibson antichizza un’acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964