VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Guthrie Govan, ecco la nuova signature
Guthrie Govan, ecco la nuova signature
di [user #116] - pubblicato il

Disponibilie da ottobre, la nuova Charvel Signature di Guthrie Govan. Una chitarra di fascia alta, interprete perfetta di un approccio musicale moderno, versatile e tecnico. Uno strumento che non necessariamente cerca in ambito metal o high gain i territori più congeniali per esprimersi. Questa chitarra stupisce per la capacità di assecondare ogni esigenza di playing, soprattutto in contesti stilistici tradizionalmente meno battuti da shredder o virtuosi: clean, crunch, ritmiche funky, slap, digressioni country…le contaminazioni che hanno reso il playing di Govan un miraggio da seguire nel chitarrismo moderno.


In un recente articolo, abbiamo scritto di come il modello signature dedicato a Guthrie Govan abbia rappresentato un momento importante nella storia di Charvel: da brand che poggiava la sua autorevolezza soprattutto sulla tradizione e qualità legata a revival o un immaginario iconico ma lontano (l’hard rock, il metal oppure semplicemente un approccio virtuosistico in ambito fusion…) Charvel tornava a essere un'interprete attuale e puntuale del chitarrismo moderno, chitarrismo di cui Govan rappresentava agli albori degli Aristocrats la rappresentazione più efficace. Govan, infatti, entrava in Charvel proprio a cavallo tra l'omonimo primo disco degli Aristocrats e CULTURE CLASH, secondo lavoro della band, dove il suo chitarrismo era una disarmante prova di versatilità e tecnica.

Guthrie Govan, ecco la nuova signature

La sua Charvel Signature assecondava il livello altissimo del playing del chitarrista ed era una chitarra di fascia alta; come si dice: senza compromessi. Lo strumento definitivo sul quale un professionista o un appassionato decide di investire quando è alla ricerca di qualità e versatilità cristalline e, soprattutto, un'attenzione ai dettagli che si rifletta anche in una certa personalità e originalità, capace però di non schiacciare i piedi al fascino di un look tradizionale. Inoltre, partecipe di una filosofia vicina a Tom Anderson, le Schecter del Custom Shop o Shur, la Charvel di Guthrie Govan era la chitarra per virtuosi che non necessariamente cercavano in ambito metal o high gain, i territori più congeniali per esprimere la loro musicalità. Anzi, questa chitarra stupiva per la capacità di assecondare ogni esigenza di playing, soprattutto in contesti stilistici tradizionalmente meno battuti da shredder o virtuosi: sonorità ultra clean, crunch, ritmiche funky, slap, digressioni country…le contaminazioni che hanno reso il playing di Govan il miraggio da inseguire nel chitarrismo attuale.
La nuova Guthrie Govan Signature MJ San Dimas SD24 CM è coerente con quanto appena raccontato.

Guthrie Govan, ecco la nuova signature


Disponibile da ottobre, in un’unica finitura Three-Tone Sunburst ha un prezzo importante, allineato alle caratteristiche e alla qualità. È prodotta in Giappone, come alla fine degli anni ’80 quando le chitarre Charvel venivano realizzate esclusivamente lì; nelle parole dell’azienda unisce le migliori competenze di Charvel nella progettazione di strumenti ambiziose, con le caratteristiche preferite da Govan negli strumenti di fascia alta. 
Il corpo è in tiglio, forma San Dimas, con top in frassino e – ovviamente – una smussatura nel body che, nella congiunzione con il manico, rende agevole l’accesso ai tasti più alti.  Il manico beneficia di un trattamento descritto come "caramellato", termico ed essiccante che lo fa sembrare molto datato; c’è un rinforzo in grafite e finitura satinata sul retro. La tastiera, invece, è in acero caramellato, con 24 tasti jumbo in acciaio inossidabile, intarsi color crema e segna tasti laterali Luminlay. Sempre Luminlay sono le numerazioni sui due controlli di tono e volume.
Govan si è sempre dichiarato profondamente influenzato dalla versatilità ed eccentricità tecnica e sonora di Steve Vai. Ci piace pensare che la scelta di una configurazione di pick-up, HSH sia proprio un tributo a Vai, pioniere di questa scelta di disposizione e che proprio sulle sue Charvel aveva iniziato a praticare prima di confermarla nelle sue Ibanez Signature. C’è naturalmente un selettore a cinque vie, ed entrambi gli humbucker sono splittabili a single coil tramite un mini interruttore a levetta. Humbucker e single coil presenti, in azzeccata e stilosa colorazione marrone, sono modelli Custom prodotti da Charvel.
Govan non ne ha mai voluto sentire parlare di blocca corde. Quindi, anche questa volta, capotasto libero, meccaniche autobloccanti Gotoh e tremolo Charvel incassato con braccio tremolo pop-in e blocco in ottone. 

Guthrie Govan, ecco la nuova signature
Link utili
Guthrie Govan sul sito Charvel
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Intervista a Guthrie Govan: “Non siate timidi!”
Steve Vai, Guitar Extravaganza!
Minnemann visto da Guthrie Govan
Guthrie Govan: faccio cantare la chitarra al posto mio
La strumentazione degli Aristocrats
Aristocrats live: talento soprannaturale
Aristocrats: strumenti, plexiglass e angelo custode
Nuovo disco per gli Aristocrats
Scott Mishoe: meteora shred che influenzò Govan
Guthrie Govan: rane vive a colazione
Intervista a Guthrie Govan: "In Italia tutto è bello, buono e suona bene"
Intervista a Guthrie Govan
Steve Vai presenta Pia
The Aristocrats congelati sul palco
Rick Graham: una signature da Charvel
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964