VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nel legno, su cornice o battipenna: cosa cambia per un pickup
Nel legno, su cornice o battipenna: cosa cambia per un pickup
di [user #116] - pubblicato il

Si possono avvitare dritti nel legno, montare su dei pickup ring o su una mascherina unica per tutta l’elettronica: il modo in cui i pickup siedono su una chitarra può cambiarne il carattere in modo evidente.
Ogni elemento in una chitarra elettrica cambia in modo più o meno evidente l’essenza dello strumento. Possono essere particolari sottili o sfumature evidenti, e anche un dettaglio come la tecnica scelta per il montaggio dell’elettronica sul body influisce sul suono in un modo che merita un approfondimento.
Lo facciamo in laboratorio con Luca di Zed & Venarossa.

Nel legno, su cornice o battipenna: cosa cambia per un pickup

Se si escludono scelte atipiche come i pickup sospesi di alcune archtop, un pickup può essere montato essenzialmente in tre modi. Può trovarsi avvitato direttamente nel legno del body, può essere assicurato a una cornicetta chiamata anche pickup ring oppure può essere montato su un battipenna, una grossa mascherina che ingloba tutta (o in parte) l’elettronica dello strumento.
Le tre modalità portano con sé alcune differenze strutturali che possono cambiare il carattere dello strumento.

Nel legno, su cornice o battipenna: cosa cambia per un pickup

Una chitarra con un battipenna montato a nascondere grossi scassi per l’elettronica potrebbe rivelare delle caratteristiche timbriche particolari, una risonanza acustica maggiore rispetto a un body di legno pieno e, per certi versi, ammiccare alle peculiarità di una chitarra con camere tonali.

Viceversa, una chitarra con pickup montati su cornici o direttamente nel legno avrà presumibilmente meno cavità in cui l’aria può muoversi e, con essa, le onde sonore.

Nel legno, su cornice o battipenna: cosa cambia per un pickup

Analizzando più da vicino il funzionamento di un pickup e le conseguenze di un diverso tipo di pickup, è il caso di parlare anche di contenuto armonico.

Quando una corda vibra, con essa vibra l’intero strumento, compreso il pickup. Ogni componente in una chitarra, però, si comporta come un equalizzatore passivo che può smorzare determinate frequenze. Così il legno del body connota il contenuto armonico emesso dallo strumento, e allo stesso modo fanno un battipenna o un pickup ring, elementi aggiuntivi che “si mettono di mezzo” tra la vibrazione piena e vigorosa del pickup saldo sul body e un possibile assorbimento di energia attraverso viti, molle, plastiche.
Molti ritengono che ci siano differenze udibili tra modelli con pickup ring e magneti avvitati direttamente nei body. Eddie Van Halen è stato tra i più celebri sostenitori di questo punto di vista e ha spesso deciso di montare i pickup senza mascherine né cornici allo scopo di ridurre al minimo gli elementi che potrebbero causare dispersione di vibrazioni e alterare così la resa di un pickup ben fermo nel legno.
In video, Luca mostra nel pratico le differenze costruttive tra chitarre con battipenna, con pickup ring e con pickup avvitati sul body.

chitarre elettriche il suono pickup
Mostra commenti     13
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964