CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Doppiare un riff a otto corde
Doppiare un riff a otto corde
di [user #28271] - pubblicato il

Parliamo ancora di registrazione e produzione di chitarre elettriche. Questa volta spingiamo su un versante stilistico più estremo, perché siamo in pieno ambito metal e suoniamo una otto corde. L’obbiettivo è doppiare in maniera efficace un riff in questo stile. Per ottenere intelligibilità, proiezione sonora e un posizionamento efficace nel mix, ancora una volta, lavoreremo in armonia su due fattori: scelta e gestione mirata del suono e del suo trattamento; esecuzione tecnica consapevole e precisa.

Nel precedente appuntamento avevamo analizzato un approccio al doppiaggio delle chitarre elettriche in una registrazione o produzione, lavorando su un riff in stile hard rock, che aveva scomodato richiami stilistici tra Extreme e Mr. Big.
Oggi, restiamo in ambito rock ma in una declinazione molto più moderna e aggressiva: utilizziamo distorsioni high gain, chitarre ad otto corde e maneggiamo un riff con sonorità e intenzione che possono richiamare quelle di una band come i Messhuggah.
 
Doppiare un riff a otto corde

La chitarra utilizzata è una RG8 Ibanez a ponte fisso. Ho utilizzato esclusivamente il pick up al ponte e la chitarra è accordata in maniera standard: ovvero con l'ottava corda in F# a cui segue la settima in B per poi proseguire con un’accordatura tradizionale. Si tratta di uno strumento di fascia media che fa egregiamente il suo lavoro. Lavorando tra registrazioni e produzioni, ritengo sia importante avere strumenti variegati che, anche in ambito piuttosto economico, garantiscano un buon rapporto qualità prezzo ma forniscano suoni mirati e autentici in diversi ambiti stilistici. Per intendersi: quando serve il suono di una Telecaster o una Sette corde, meglio una buona Telly o una sette corde di fascia entry level ma accordata e settata a puntino, che cercare di ricavare quel suono tra mille accrocchi di Eq, altre chitarre, effetti, split…
 


Dal punto di vista esecutivo, la forza del riff è l’incastro ritmico con la batteria.
Il beat di batteria è dritto, lineare in 4/4, mentre il riff di chitarra è concepito in 3/4 e – per per tornare dritto e ripartire sul main riff iniziale - aggiunge una battuta in 2/4.
La parte conclusiva sfrutta il fatto che sia l' armonico naturale al nono tasto che quello al quarto tasto della corda di B basso siano la stessa nota, un D#. Quindi, risulta semplice tenere questo armonico quasi come pedale, nonostante la linea passi dalle note di C# a quella di A, prese sull’ottava corda. 

Doppiare un riff a otto corde

Dal punto di vista della resa finale, è stato importantissimo suonare staccando il più possibile le note tra loro. Per farlo, ho applicato un palm muting deciso e mi sono concentrato nello scandire il massimo possibile le note, aiutandomi anche con delle escursioni accentuate del plettro.

Nella prossima lezione, analizzeremo la gestione di suono in fase di scelta e posizionamento nel mix. Intanto, però, anticipo che per registrare ho utilizzato il Kemper, servendomi di un profilo Choptones. L'ampli profilato è un ENGL IRONBALL e il suono si chiama Metal Drive. 
 


Enrico Sesselego: chitarre, mix & master
Luca Nicolasi: basso
Paolo Caridi: batteria
enrico sesselego lezioni
SOSTIENI LA MUSICA

Dal 1992 ACCORDO si impegna a favore di chi fa musica, offrendo gratuitamente contenuti di alta qualità e servizi. Sostieni ACCORDO per sostenere la musica italiana nella sua stagione più difficile.

Dona adesso e usufruisci dei serviizi riservati ai sostenitori!
Link utili
Il sito di Enrico Sesselego
Il suono di Enrico in questa lezione
Enrico sul sito di OlloAudio
In vendita su Shop
 
Bundle Carlsbro Evo 15 + cassa 1x12
di Generalsound SRL
 € 522,90 
Visualizza il prodotto
BOSS CE-20 CHORUS ENSEMBLE
di Sarabanda
 € 129,00 
 
Tama HP90N5C
di Banana Music Store
 € 14,00 
Visualizza il prodotto
Reloop Beatmix 2 Mkii Controller Per Dj Usb 2 Canali Per Serato
di Music Delivery
 € 239,00 
Visualizza il prodotto
Allen & Heath Zed-i-10 Mixer Ibrido Compatto Con Interfaccia Audio Usb 4 In 4 Out Usb
di Music Delivery
 € 237,00 
 
MOOER TRIANGOLO Tremolo Digitale
di Centro della Musica
 € 69,00 
 
pirrone artisan extra vergin
di Scolopendra
 € 300,00 
 
PAISTE - PST7CTC14 - PST 7 Thin Crash 14
di Music Works
 € 69,60 
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Come prepararsi a un concerto o a una registrazione
Il ritorno dei frigoriferi: Castellano, Di Dio & Varini
Cesareo sul Kemper: "Pappa pronta ma non impari a cucinare"
Chitarra solista & studio di registrazione
Delay: il suono di Van Halen, Steve Vai e le voci nel Rap
Eddie Van Halen, la chitarra che amava la musica
Ampli o digitale? Intanto mettiamo le cuffie
Scala Blues e Modo Dorico su un pezzo Punk Rock
Funk Rock: un assolo con Misolidio e Cromatismi
1987: un assolo su una ballad hard rock
Plettrata e legato: il meglio dei due mondi
Rock: come doppiare un Riff
Derek Day: come spaccare live in sette mosse
Hard rock a tinte bluesy
Malmsteen: il mio Marshall ha molestato Abasi
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation Adamas 1681-9 anno 1983
Visualizza l'annuncio
Multieffetto Zoom Ac-3
Visualizza l'annuncio
vox ac15c1
Seguici anche su:
Altro da leggere
Paul Stanley positivo al COVID-19: “mi ha preso a calci”
La Les Paul del ’52 salvata da un tornado torna a cantare: ascoltala...
Quando Charlie Watts prese a pugni Mick Jagger
Gibson diventa un'etichetta discografica: il primo album sarà di Slas...
Un chitarrista duetta con il suono del Golden Gate che gli ingegneri n...
Pickaso Guitar Bow: chitarra acustica ad arco
La Telecaster di Hallelujah diventa criptoarte da 26mila euro
Eric Clapton non suonerà per i soli vaccinati, ma non è un No Vax
I Radiohead remixano Creep per una versione “Very 2021”
Chibson USA Placebo Pedal: il pedale che fa… niente!
Cavi sessisti: no, non è uno scherzo
Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!
Fender Stratocaster #0689 dell'agosto 1954: il restauro ToneTeam
Se sei bravo ti basta una scopa con le corde? Sì, ma anche no
La Les Paul è davvero come la voleva Les Paul?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964