VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Frigio di Dominante: nello stile di Marty Friedman
Frigio di Dominante: nello stile di Marty Friedman
di [user #116] - pubblicato il

Marty Friedman irrompe sulla scena chitarrista nel pieno dell’ondata Shred che travolge il mondo della chitarra negli anni ’80. In quello scenario la Scala Minore Armonica è abusata perché garantisce le sonorità neoclassiche imposte da Yngwie Malmsteen e che chitarristi come Vinnie Moore, Tony MacAlpine o il primo Paul Gilbert stanno esplorando.

Marty Friedman utilizza però la Scala Minore Armonica  con un approccio diverso: è meno interessato a trasporre sulla chitarra il sound di Bach o Paganini e cerca piuttosto sonorità più esotiche, sinistre o spesso vicine a quelle tradizionali orientali. E in quest’ottica è magistrale il suo approccio al Modo Frigio di Dominante, modo della Scala Minore Armonica,  con il quale riesce a ritagliare sonorità scure anche su Accordi Maggiori.

Frigio di Dominante: nello stile di Marty Friedman

Recentemente abbiamo affidato alle ottime mani di Antonio Cordaro la Jackson Signature di Marty Friedman per gli esempi video da affiancare alla recensione pubblicata su Accordo.
Tra gli esempi suonati, ci ha letteralmente folgorati un’articolata sequenza di arpeggi fortemente ispirata allo stile dell’ex chitarrista dei Megadeth. Così, abbiamo chiesto ad Antonio di trascrivercela, (rallentarla) e  farla di ventare un lick da studiare per l’Accordo Academy.



Il lick si sviluppa su una sequenza di Arpeggi estrapolati dalla Scala Minore Armonica e più precisamente dal suo Modo, Frigio di Dominante o Frigio Maggiore.

Frigio Maggiore è il modo che si forma sul quinto grado di una scala minore armonica.
Prendiamo, la scala di Am armonico: A, B, C, D, E, F, G#.
Ora scriviamola dal 5°, il E.
E FRIGIO MAGGIORE: EFG#, A, BC, D.
Questa sarà la scala di E Frigio Maggiore o di Dominante Come si vede dalle note evidenziate in neretto, questa scale contiene perfettamente un accordo di Dominante,  E7 (E, G#, B, D) eal contempo presenta i due intervalli caratteristici del Modo Frigio, scritti in corsivo: b2 che è il F e b6 che è il C.
Il Frigio di Dominante, dunque, evoca un accordo di dominante, integrandolo con le estensioni melodiche caratteristiche del modo Frigiob2 e b6. Intervalli per loro natura più scuri e seriosi.
 
La frase proposta da Antonio Cordaro si snoda su Arpeggi derivanti dall’armonizzazione di E Frigio di Dominante che sono E (E, G#, B), Fmaj7 (F, A, C, E), Fdim (F, Ab, Cb, Ebb) pensato come rivolto del G#dim (G#, B, D, F) più facilmente individuabile armonizzando il modo.

Frigio di Dominante: nello stile di Marty Friedman

Ben presente l’intervallo di b6, il C, nota decisiva a imprimere il carattere del Frigio.
Questa viene marcata nella prima misura come nota di passaggio tra i due arpeggi di E disposti su ottave differenti.
E ancora, in chiusura di fraseggio, permette la sintesi di un arpeggio di E#5 (E, G#, C) dove il C è inteso, enarmonicamente, come la quinta B aumentata a B#. Il sound è suggestivo e davvero esemplificativo dello stile di Marty Friedman: ascoltare il suo primo album solista DRAGON KISS (1988) per credere.
Ecco isolate le cellule degli arpeggi utilizzati da Antonio Cordaro. Sul fraseggio originale, sull'ultimo arpeggio di E#5 fa capolino anche la b2, il F, altra nota caratteristica del frigio, che qui però non abbiamo inserito per agevolare la visualizzazione dell'arpeggio essenziale.

Frigio di Dominante: nello stile di Marty Friedman
Attenzione a rispettare le indicazioni di pennata proposte da Antonio Cordaro: il mix continuo di sweep picking e legati è decisivo per garantire la fluidità della frase, vicinissima al sound di Marty Friedman.

 

IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.
accordo academy lezioni marty friedman
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Tre Schegge Neoclassiche
Bruce Bouillet: string skipping sotto i raggi X
Bruce Bouillet: "Lo sweep più famoso dei Racer X"
All'inferno con Marty Friedman
Marty Friedman e le triadi con l'addizione
Arpeggi con sweep & tapping
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Studiare gli Arpeggi di Settima
Chitarra ritmica metal: corda a vuoto, tritono e modo frigio
Chitarra ritmica metal: un riff come i Nevermore
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
Heavy Metal: arpeggi, armonizzazioni e tapping
Ayreon: fantasmi, fantascienza, Doctor Who, Satriani e Marty Friedman
Marty Friedman: il terzo capitolo di "Tokyo Jukebox"
1987: un assolo su una ballad hard rock
Violenza e stile firmati Marty Friedman: in prova la Jackson MF-1 Purple Mirror
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964