VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra: scrivere un brano strumentale
Chitarra: scrivere un brano strumentale
di [user #116] - pubblicato il

Scrivere un brano strumentale non è solo e necessariamente un’espressione artistica, magari la più alta, per un chitarrista. Può essere anche l'espressione di un’esigenza lavorativa: per il dimostratore che deve presentare un prodotto attraverso la musica; per il chitarrista compositore che deve fornire una base ad una produzione video. Oppure, per il didatta che confeziona un pezzo studiato sulle aspettative ed esigenze dello studente. Da ultimo, proprio per gli studenti di musica, la scrittura di un brano strumentale è di frequente quanto chiesto come prova finale al termine di un percorso di studi.

Recentemente abbiamo coinvolto Antonio Cordaro per realizzare in studio gli esempi audio e video di una chitarra che abbiamo recensito. Per l’occasione, in poco più di un pomeriggio, Cordaro ha scritto, prodotto e confezionato “Plug & Play” pezzo ideale per valorizzare la natura della chitarra e perfetto in dinamiche e tempi.
Antonio, session man e didatta di valore nazionale, ci è allora sembrato la persona perfetta per affrontare il tema della scrittura di musica strumentale per chitarra.

 
Come ti sei approcciato alla scrittura di questo “Plug & Play”?
È un brano composto ad hoc per far sentire questa chitarra.
In questo caso, dato che si trattava di una chitarra rock oriented, mi sono approcciato alla costruzione del brano rimanendo ancorato a quelle che per me sono quelle caratteristiche proprie del rock: un riff solido in 4/4 non troppo complicato e una melodia che parte cantabile all’inizio e poi sfocia in una parte più elaborata. 


 
"Plug & Play" il brano strumentale scritto da Antonio Cordaro per dimostrare la EVH Wolfgang

Quanto ti condiziona, quando scrivi un brano, che ci siano delle richieste precise da rispettare? Stile, lunghezza, suono…
È vero, a volte ci viene richiesto di scrivere qualcosa con determinati “paletti”. Ma in questo caso - per la demo di questa chitarra -  dovevo scrivere anche una parte di esempi suonati liberi, senza base. Quindi, avendo potuto far sentire le singole sonorità dello strumento in quella sezione di test, ho considerato il pezzo come un vero e proprio brano; così ho preferito suonare quello che mi usciva più istintivo.
 
Due differenti approcci di scrittura quindi?
La vera differenza è che nel primo caso, quello degli esempi singoli, devi ingegnarti per creare parti musicali che - oltre ad essere musicalmente efficaci – permettano di sentire, ad esempio, un determinato pickup o pasta sonora.  Nel secondo caso, invece, crei senza limiti. Di sicuro la prima strategia è quella più difficoltosa, perché devi studiare un modo di far convivere musica e dimostrazione. La seconda è più libera, istintiva, fai quello che ti piace, pensi a fare musica, a suonare e basta!

Chitarra: scrivere un brano strumentale
 
Hai delle linee guida quando scrivi musica per chitarra? Qualcosa che suggerisci anche ai tuoi studenti?
Per quanto mi riguarda, che si tratti di me o un allievo, non ci sono vere e proprie linee guida. Consiglio di andare ad istinto, partendo da un riff, da un paio di accordi, da un groove di batteria, da un suono di un virtual instrument, da un pezzo di melodia. Qualsiasi cosa che ti ispiri ad iniziare per poi sviluppare pian piano le idee. L’unica cosa che veramente posso consigliare è di avere un’evoluzione per la durata del brano, una storia da raccontare, come un discorso da fare davanti ad una platea di gente che è li per ascoltarti: prima ci si presenta, si introduce il discorso, lo si sviluppa, si tirano le conclusioni e si saluta. Io intendo così un brano strumentale. Deve avere un senso compiuto, avere dei momenti melodici e momenti più tecnici ma deve avere un senso musicale che lasci una sensazione di bellezza e appagamento in chi lo ha ascoltato. Niente di fine a sé stesso.
 
Chi sono per te i riferimenti nello scrivere musica strumentale per chitarra?
Ce ne sono veramente tanti e credo comunque sia una questione di gusti personali. 
Però, se devo fare solo due nomi che mi hanno particolarmente influenzato, menziono prima Carlos Santana. Volente o nolente, anche se considerato superato, ripetitivo - a volte “scarso” da molti chitarristi di oggi -  Santana con brani come “Europa” e “Samba Pa Ti”, già negli anni ’70, ha posto le basi per la musica strumentale melodica per chitarra, poi esplosa negli anni ’80. Quei brani sono delle canzoni a tutti gli effetti!
 
E il secondo?
Il secondo è Joe Satriani: connubio tra melodia, tecnica, suono e innovazione, sempre bilanciati, mai esagerato, mai gratuito. Lo riconosci in mezzo a mille. Classe pura!
 


Il test completo di esempi musicali liberi, della chitarra EVH Wolfgang
antonio cordaro lezioni
Link utili
EVH Wolfgang, la chitarra in questi video
Per studiare con Antonio Cordaro
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Van Halen, 5150 & il chitarrista degli Atroci
Delay: il suono di Van Halen, Steve Vai e le voci nel Rap
Eddie Van Halen, la chitarra che amava la musica
Vandenberg: "Van Halen, il solo Guitar Hero degli '80"
Van Halen: suonare "Hot For Teacher"
Nello stile di Van Halen
Rick Graham: una signature da Charvel
Guthrie Govan, ecco la nuova signature
Potenza e flessibilità inaspettata nella Jackson di Chris Broderick
Violenza e stile firmati Marty Friedman: in prova la Jackson MF-1 Purple Mirror
Frigio di Dominante: nello stile di Marty Friedman
Classic Rock racconta l'estate che ha cambiato il rock
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964