VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Focusrite Clarett+: interfacce audio di qualità per tutti i gusti
Focusrite Clarett+: interfacce audio di qualità per tutti i gusti
di [user #116] - pubblicato il

Le schede audio Focusrite ricevono preamplificatori analogici inediti e convertitori di alta qualità per tre modelli a due, quattro e otto amplificatori: ecco le Clarett+ 2Pre, 4Pre e 8Pre.
L’inconfondibile scocca rossa delle schede Focusrite ha colorato per lungo tempo gli studi dei professionisti e degli appassionati di home recording. La serie Scarlett ha fatto conoscere il marchio agli utenti delle fasce di prezzo più accessibili, e la rinnovata gamma Clarett+ promette di prenderli per mano verso nuovi livelli di purezza sonora, senza rinunciare a praticità e immediatezza che caratterizzano i prodotti consumer del brand.

Focusrite Clarett+: interfacce audio di qualità per tutti i gusti

Le Focusrite Clarett+, dirette discendenti delle prime Clarett, sono interfacce professionali mirate a coprire le esigenze dei produttori musicali e dei musicisti in cerca di soluzioni compatte quanto di chi ha bisogno di maggiore flessibilità e un numero considerevole di canali.
L’offerta si compone così di tre modelli battezzati 2Pre, 4Pre e 8Pre, rispettivamente dotati di due, quattro e otto preamplificatori discreti.

Tutti i preamplificatori sono analogici, dotati di switch per l’impedenza e con progettazione basata su JFET per ottimizzare la resa con strumenti come bassi e chitarre, i quali preservano così un’interazione del tutto paragonabile a quella che si avrebbe entrando in un amplificatore tradizionale.
All’interno, i convertitori A-D e D-A sono indipendenti e riprogettati per una distorsione minima, una risposta trasparente e una resa fedele alla fonte sonora ripresa.
Il sistema garantisce un range dinamico di 118dB e prevede un range di gain di 57dB per gli ingressi.
Su tutti i modelli, per ogni ingresso è prevista l’originale funzione Air, un circuito interamente analogico che, alla portata di uno switch, aggiunge brillantezza e presenza sonora a qualsiasi fonte sonora, rendendo le voci più squillanti, le chitarre più intelligibili e le batterie più chiare.

Focusrite Clarett+: interfacce audio di qualità per tutti i gusti

Il modello 2Pre è il più compatto del gruppo. Ideale per i musicisti che devono registrare le proprie parti per completare una base musicale o per inviare le tracce a uno studio per il missaggio in remoto, dispone di due ingressi combo jack-XLR con alimentazione Phantom da 48 volt e controllo per il livello dell’input. Una manopola più grossa regola il volume d’ascolto e un’uscita cuffie con volume dedicato completa la dotazione.
Sul retro sono disposti quattro jack d’uscita, un ingresso ottico e prese MIDI IN e OUT.

Focusrite Clarett+: interfacce audio di qualità per tutti i gusti

Con la 4Pre gli input salgono a quattro, le uscite cuffie diventano due come i relativi controlli di volume. Sul retro si aggiungono un ingresso e un’uscita SPDIF, e quattro jack pilotano altrettanti ingressi di linea addizionali.

Focusrite Clarett+: interfacce audio di qualità per tutti i gusti

Pensata per i produttori musicali e per gli studi intenti a registrare strumenti multipli o batterie in multitraccia, la più articolata del gruppo è la 8Pre.
Sul davanti gli ingressi jack-XLR tornano a due, ma compaiono otto manopole per il guadagno degli ingressi. Tutte le connessioni sono spostate sul retro, per un totale di 18 ingressi e 20 uscite.
Di nuovo sul davanti, un VuMeter con LED colorati tiene traccia dei livelli di tutti gli ingressi e delle uscite.



Le schede audio Clarett+ promettono di offrire un audio puro e di qualità al pari con un prezzo accessibile e un’utilizzabilità moderna, complice l’integrazione con i sistemi software Brainworx che puntano a restituire nella DAW il sound di alcuni dei dispositivi hardware Focusrite più amati di sempre. Sul sito ufficiale, l’intera gamma può essere vista a questo link, con schede tecniche, funzioni e video dimostrativi.
In Italia, i prodotti Focusrite sono distribuiti da Algam Eko.
clarett+ 2pre clarett+ 4pre clarett+ 8pre focusrite interfacce schede audio/interfacce midi ultime dal mercato
Link utili
La serie Clarett+ sul sito Focusrite
Sito del distributore Algam Eko
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964