Ciao a tutti/e! Quante volte abbiamo sentito alla radio il remix di un grande successo con la melodia originale sovrapposta a groove e accordi differenti dall'originale? Funziona? Fa rimpiangere la versione autentica oppure è gradevole e stuzzica chi ascolta a trovare le differenze? Domanda difficile.
Proviamo intanto a capire cosa si può fare: per esempio, se partiamo da un lento, possiamo raddoppiare il tempo, ottenendo un brano veloce però mantenendo la cantabilità della melodia.
Adesso consideriamo l’armonia sottostante. Se abbiamo un brano in tonalità di Sol e una progressione di accordi maggiori Sol, Re, Do, Re e D.C., possiamo pensare di sostituire l’ultimo Re con un Mim7, anche perché il Sol è composto da Sol, Si, Re mentre il Mim7 è composto da Mi, Sol, Si, Re cioè contiene le stesse note dell’accordo originale, quindi in teoria non dovremmo generare dissonanze con la melodia.
A questo punto abbiamo una vamp modale in Mi minore: Mim7, Re, Do, Re. Potremmo suonarla così: chitarre distorte e basso potrebbero “ostinarsi” sulla nota singola Mi mentre un synth o una chitarra pulita potrebbero suonare sopra gli accordi.
Rivediamo la progressione originale riportata sopra: Sol, Re, Do, Re. Il secondo accordo di Re maggiore riporta al Sol della tonalità, quindi si potrebbe anche pensare come un Re7, cioè una dominante che risolve sulla tonica. Possiamo sostituire il Re7 con un Lam7? Il primo è composto da Re, Fa#, La, Do, il secondo da La, Do, Mi, Sol, quindi hanno in comune La e Do; inoltre il Sol sull’armonia non genera dissonanza rispetto a un eventuale Fa# al canto: bene! Tra l’altro questa sostituzione è usata anche nel jazz: V7 può diventare ii7 V7 o anche solo ii7. Quindi siamo partiti da un Re che risolve su Sol e siamo arrivati a un Lam7 che risolve su Mim7, anche perché quest’ultimo si può pensare come una triade di Sol maggiore su basso Mi! Ovviamente tutti ragionamenti teorici che vanno suonati per giudicarne la gradevolezza!
Vogliamo essere più audaci? Sostituiamo il Re con un Lasus9 che è formato da La, Mi, Si: qui dobbiamo solo stare attenti a suonare melodie dove il Do sia una nota di passaggio più che una “importante”.
Detto questo, ecco una versione metal di “Wonderful tonight”, che potremmo rinominare in “Awful tonight”! A qualcuno non piacerà, ad altri piacerà ancora meno, ma ormai è fatta. Ciao!
|