VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
IR-200: Amp Sim e IR compatti da BOSS
IR-200: Amp Sim e IR compatti da BOSS
di [user #116] - pubblicato il

Un doppio DSP gestisce Impulse Response esclusivi e di terze parti in combinazione con simulazioni di amplificazione, effetti ambientali e connettività avanzata, nel BOSS IR-200.
La serie di pedali programmabili compatti 200 cresce ancora. L’autunno 2021 vede l’introduzione dell’IR-200, l’amp sim di casa BOSS con IR loader integrato e tutta la flessibilità necessaria per farne un complemento per i rig dal vivo quanto il fulcro di un home studio chitarristico.

In un piccolo chassis nero, con due footswitch per navigare tra le memorie e un display per tenere sotto controllo tutto ciò che accade all’interno, l’IR-200 racchiude le simulazioni di otto amplificatori per chitarra e tre per basso ispirati ai classici della chitarra vintage e hi-gain.
Tutti possono essere regolati per volume, gain ed equalizzazione a tre bande, e completati da simulazioni di cassa di alta qualità basate sulla tecnologia degli Impulse Response.

L’IR loader interno lavora attraverso due DSP appositamente disegnati per immagini realistiche e dettagliate, con possibilità di azionare fino a due impulsi simultaneamente.
In memoria, BOSS offre 150 IR compresi 10 suoni ufficiali Celestion Digital. Sono inoltre a disposizione 128 slot per caricare IR di terze parti.

Il tutto viene completato da tre ambienti stereofonici a scelta tra gli algoritmi Room, Studio e Hall.

I suoni possono essere stoccati in un massimo di 128 memorie per i preset, ognuno con possibilità di applicare due equalizzatori dedicati più due EQ globali.

IR-200: Amp Sim e IR compatti da BOSS

Progettato con gli standard più avanzati di casa BOSS, l’IR-200 conta su convertitori a 32 bit per 96kHz con trattamento del segnale a 32 bit con virgola mobile.

Lo stompbox nasce per completare i rig dei chitarristi che intendono coniugare la flessibilità di una pedalboard composta da effetti singoli con la praticità di un sistema programmabile, per chi intende fare a meno di un’amplificazione tradizionale, per chi preferisce collegarsi dritto nell’impianto audio e per chi si dedica all’home recording. Così la connettività mira a coprire le più disparate eventualità.
Accanto all’ingresso jack per lo strumento è possibile individuare due uscite per collegamenti stereo e un loop effetti con prese di send e return stereofonico per posizionare effetti esterni a monte della simulazione di cassa o a valle dell’equalizzazione. Porte MIDI TRS consentono l’integrazione con sistemi di controllo più complessi e le prese mini-jack per l’ingresso Aux e per l’uscita cuffie rendono l’IR-200 ideale anche per la pratica casalinga.
La controllabilità è inoltre espansa anche senza ricorrere al MIDI grazie alla presa jack per due switch aggiuntivi o un pedale d’espressione.
Completa la dotazione una porta USB per la programmazione via software o per registrare in diretta su una DAW, con possibilità di ricevere sia il segnale già effettato dalla macchina sia quello dry per un futuro reamping.



Sul sito BOSS, l’IR-200 è illustrato nel dettaglio a questo link, con specifiche tecniche, lista degli IR e delle simulazioni di amplificatori incluse, effetti e funzionalità.
boss effetti e processori effetti singoli per chitarra ir-200 ultime dal mercato
Link utili
La serie BOSS 200 spiegata su Accordo
IR-200 sul sito BOSS
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964