Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Fender Mustang Vintera

di FlavioD. [user #50915] - pubblicato il 23 settembre 2021 ore 16:48
Salve a tutti! Da un po' di tempo sto pensando di comprare una fender Mustang. Avrei tanto voluto  acquistare una giapponese usata, ma purtroppo sia su Reverb che su mercatino non riesco a trovare qualcosa che mi soddisfi. (in realtà su Reverb ce ne sono ma sono tutte "Outside EU", maledetti inglesi 🥲) 
Stavo pensando quindi di ripiegare  su una Vintera, tuttavia in giro leggo pareri molto discordanti.
Qualcuno di voi possiede una Mustang Vintera? Vorrei tanto avere un parere onesto. 
Vi ringrazio in anticipo come sempre!

Dello stesso autore
Fender Jaguar Johnny Marr, problemi con Mi cantino
Il riverbero a molla va in feedback
Loggati per commentare

di Repsol [user #30201]
commento del 23/09/2021 ore 17:13:43
Purtroppo non ti posso aiutare ma mi chiedevo se avessi valutato la spedizione di una chitarra che si trova fuori EU.
Molti negozi Inglesi e Americani su Reverb fanno la spedizione in tutto il mondo. Quindi magari li contatti, tratti il prezzo, la spediziine e te la fai spedire. Ricorda che al prezzo dichiarato nella spedizione devi aggiungerci l'Iva e il tasso d'importazione sugli strumenti musicali il tutto per un valore di circa il 25%.
Rispondi
di FlavioD. [user #50915]
commento del 23/09/2021 ore 17:37:07
Ciao grazie per la risposta! Ci ho pensato più di una volta e ho provato anche a fare qualche offerta i realtà.
Il punto è che i prezzi delle Giapponesi su Reverb sono davvero proibitivi, con una media di 1000 1150 euro per chitare usate e tante volte neanche messe benissimo dal punto di vista estetico. Con l'aggiunta di Iva dazi e altro sarebbe quasi ridicolo spendere tutti quei soldi. Non saprei...
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 23/09/2021 ore 20:46:36
Concordo....il gioco deve valere la candela.
Quindi solo se si trova la chitarra giusta al prezzo giusto.
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 23/09/2021 ore 17:33:20
Prendi un Squier guarda. Per me le Vintera sono imbarazzanti.
Rispondi
di FlavioD. [user #50915]
commento del 23/09/2021 ore 17:39:21
Hai avuto modo di provarne? Ho provato tempo fa una Jaguar, non era malaccio. Ma ricordo che il pau ferro quanto meno visivamente mi infastidiva per quanto fosse chiaro. Sulle squier sono d'accordo, ho una Telecaster Deluxe sparkle purple comprata quasi per scherzo e ormai suono solamente quella!
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 23/09/2021 ore 17:41:01
Ne ho mandate indietro due di Stratocaster da 1000 euro, Vintera 50's Mod. Chitarre ridicolmente mal fatte. Proprio grossolane. Ma ne ho viste molte nei negozi e tutte sono fatte con una superficialità disarmante.
Rispondi
di FlavioD. [user #50915]
commento del 23/09/2021 ore 17:44:15
Qualche settimana fa ho fatto un salto da Tomassone a Bologna. Non ho provato niente, ma a colpo d'occhio le Classic vibe sembravano meglio rifinite delle vintera o addirittura delle AM performer. Io non so più in cosa credere.
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 23/09/2021 ore 17:45:23
Credi in quello che vedi e quello che senti. Non credere a quello che dicono certi FANBOY là fuori. Io sono d'accordissimo con te. Attualmente sono fatte meglio le Squier made in Indonesia che le Fender messicane o americane.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 24/09/2021 ore 20:53:17
abbastanza d'accordo.
in giro, digiamolo, pero' purtroppo i prezzi del nuovo sono aumentati x via dell'inflazione
Rispondi
di jack182 [user #41282]
commento del 23/09/2021 ore 18:47:31
Te la butto li... Deve proprio essere una mustang? G&L fa la SC2 che la ricorda. Ne ho vista giusto una da Guitar Tortona (negozio affidabilissimo), mi pare a 1250 euro. Ovviamente made in USA. E la produzione americana di G&L è di ottimo livello. Facci un pensiero, se invece cerchi proprio una mustang come non detto! Buona ricerca!
Rispondi
di FlavioD. [user #50915]
commento del 23/09/2021 ore 19:08:00
Non conoscevo questo modello, ti ringrazio! Ad ogni modo propendo sempre per la Mustang. Spero che si palesi un possessore di una Vintera che mi dia un parere, positivo o negativo che sia. Altrimenti sarà risolutivo l’acquisto da thomann con la possibilità di poterla mandare indietro :)
Rispondi
di JMP-Jack [user #50869]
commento del 23/09/2021 ore 19:17:22
Non credo troverai mai una risposta. C'è chi dirà che è una bella chitarra e c'è chi dirà che fa schifo e alla fine sarai più confuso di prima, credimi. La chitarra è uno strumento troppo personale, l'unico modo è provarla tu stesso.
Leggevo che hai la possibilità di andare da Tomassone a Bologna. Lì c'è anche Scolopendra e da quello che so sono entrambi negozi ben forniti. Prova tutte le Mustang che trovi e portati a casa quella che ti piace di più (che rientri nel tuo budget ovviamente).
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 23/09/2021 ore 23:37:04
Ciao Jack, Scolopendra ha un sacco di roba oltre a chitarre, amplificatori pianoforti Rhodes, organi e tastiere ecc, ma SOLO materiale usato, meglio guardare sul sito dove è rappresentata tutta l'offerta. Ciao, Paul.
Rispondi
di JMP-Jack [user #50869]
commento del 23/09/2021 ore 23:47:20
Eh, ma dal sito non le puoi provare. Il senso della mia risposta era proprio quello.
E poi anche con l'usato si fanno ottimi affari...
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 24/09/2021 ore 00:00:50
Ciao Jack, intendevo dire che Scolopendra NON TRATTA IL NUOVO, per cui se non ha l'oggetto che cerchi in casa come usato, non ce l'ha e non te lo può ordinare. Soprattutto venendo da fuori, per non fare un giro a vuoto, meglio verificare sul sito se ha ciò che si cerca, allora, e solo allora, si può affrontare il viaggio per la prova ... ovviamente. Ciao, Paul.
Rispondi
di JMP-Jack [user #50869]
commento del 24/09/2021 ore 00:08:55
Ah, intendi dire di guardare prima sul sito. Comunque ho pensato che Flavio fosse di Bologna o lì vicino, per questo gli ho suggerito di andare a fare un giro nei negozi. Se poi abita lontano allora sì, conviene chiamare o vedere sul sito prima.
Rispondi
di FlavioD. [user #50915]
commento del 24/09/2021 ore 00:12:45
Sono di Bari in realtà, sono stato a Bologna per lavoro qualche settimana fa ma ci capito spesso.
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 24/09/2021 ore 00:29:29
A Bologna oramai c'è più poco, ha chiuso anche Rubini, rimane Tomassone (e All for Music, a fianco, tutto quanto esula da bassi e chitarre), Scolopendra, Merula (filiale di Bologna), la Casa dell'Orchestrale (ora House of Music) e Borsari (vicino a Fico), credo di non aver dimenticato nessuno. Paul.
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 24/09/2021 ore 19:24:01
Da Scolopendra, comunque, ne hanno tre dai 1500€ ai 1650€ vai al link così puoi farti un idea. Ciao, Paul.
Rispondi
di WATERLINE [user #51250]
commento del 23/09/2021 ore 23:47:22
Io ho avuto una fender mustang dei primi anni 60. Buona chitarra ma nulla di che. La sua immagine e' stata alimentata dal fatto di essere stata usata da Kurt Cobain ed il prezzo del vintage e' aumentato anche per questo, ma ripeto, in se l'originale non era uno strumento che ti rimaneva impresso.
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 24/09/2021 ore 08:51:41
La Mustang è una grande chitarra se sai farla funzionare. Se non zeppi il manico alla Mustang è una chitarra praticamente muta. Così anche la Jaguar. Il prezzo del vintage non è nemmeno poi così alto, come del resto Leo Fender aveva deciso in origine. Era una chitarra per studenti "coi soldi". Poi c'era la Duo Sonic che invece era fatta per studenti morti di fame. Con poche migliaia di euro te la cavi. Sinceramente io, quando penso alla Mustang, mi viene in mente il SURF ROCK, non il GRUNGE. Il ponte della Mustang probabilmente è il miglior tremolo che Leo Fender abbia mai realizzato insieme a quello della Jaguar. Inoltre il corpo piccolo in pioppo la rende leggerissima e comodissima. Poi per carità... de gustibus... ma dire che non è una grande chitarra e che tutto dipende da Kurt Cobain mi pare eccessivo. Tantopiù che Kurt Cobain suonava molto di più la Jaguar. La Mustang blu che comprò dal chitarrista dei Melvins per 80 dollari io, personalmente, l'ho vista solo nel video di Smells Like Teen Speereet e non mi ricordo nemmeno se l'ho vista altrove. Tutto ciò mi sembra come quelli che tengono la stoptail della Gibson sbattuta a terra dicendo "così suona da dio, le vibrazioni vengono trasmesse proprio bene al legno".
Rispondi
di WATERLINE [user #51250]
commento del 24/09/2021 ore 09:00:05
Certo che il giudizio su una chitarra dipenda dai gusti personali, il mio parere e' che, visto che si parlava di un negozio che tratta solo vintage, una mustang in buono stato a piu' di 2.000€ mi sembra cara. Poi ovvio se si cerca quel suono va tutto bene
Rispondi
di Ziocesco [user #16490]
commento del 24/09/2021 ore 19:01:12
Dai un'occhiata a questo video.
È una prova comparativa abbastanza completa fra i vari modelli di Mustang.
vai al link
Ciao.
PS: io, giusto la scorsa settimana, ne ho presa una dal Giappone (Mustang Char Signature Free Spirit). Veramente, veramente bella!
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 25/09/2021 ore 16:37:24
Molto interessante, specialmente la versione "P90". È però quel pickup assolutamente identico a quello Epi-Gibson o una variante Fender apposita? Non l'ho mai capito, tanto vale chiedere adesso!
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 25/09/2021 ore 20:10:18
Ciao Claes, il pickup che nel '60 montò la JazzMaster era un simil P-90 prodotto da Fender con le 4 viti di fissaggio sui lati lunghi. Probabilmente, viste le dimensioni esterne, aveva la bobina più larga e più bassa, come il P-90, ma non è detto e probabilmente aveva i poli non magnetizzati e la barra magnetica inferiore come i P-90, ma non è detto, sarebbe interessante se chi l'avesse smontato facesse un articolo sul come è fatto, che resistenza ha, quante spire, la dimensione della bobina ecc.. Questo è fatto come un P-90 soapbar e questo è Anderthone, un rivenditore Fender che dichiara che i pickup sono P-90, mi sembra di aver anche letto qualcosa di ufficiale di Fender dove per quei modelli che li montano li dichiarano P-90 ... per cui ... Ciao, Paul.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 24/09/2021 ore 20:52:04
secondo me vintera troppo care
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964