VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
VH Micro: hi-gain Diezel in miniatura
VH Micro: hi-gain Diezel in miniatura
di [user #116] - pubblicato il

La testata Diezel che ha definito il sound heavy metal si rimpicciolisce per trovare posto sulla scrivania ma conserva versatilità a sufficienza per integrare i rig compatti per prove e piccoli live.
È stato prima il turno del Friedman BE, poi è arrivato il Bogner Ecstasy. Mentre si dipanava la nebbia sul laboratorio che dà vita alle reinterpretazioni miniaturizzate dei valvolari storici, riletti a stato solido per una compattezza tale da farne dei veri e propri table-top, era già chiaro che il prossimo in lista sarebbe stato un grande classico della famiglia Diezel. Neanche un mese più tardi dal lancio dell’Ecstasy Mini, ecco la conferma: la serie Mini Amp riceve il suo modello più estremo nel sound, ispirato da vicino al Diezel VH-4.

La testata hi-gain, con i suoi 100 watt di potenza e i quattro canali indipendenti, ha contribuito a costruire il sound del metal moderno fin dai primi anni ’90, trovando spazio negli studi e sul palco di artisti come Metallica, Korn fino ai Mastodon.

VH Micro: hi-gain Diezel in miniatura

Con la versione VH Micro, il laboratorio Mini Amp intende ricreare nello specifico il terzo canale della mastodontica testata Diezel.
Dimensione e peso si riducono a una frazione, il canale diventa singolo e la potenza cala a 30 watt.

Il canale trasferito in formato compatto è quello chiamato Mega, responsabile del sound tipico dell’heavy metal a marchio Diezel, preferito per le ritmiche quanto per il solismo.
Con la VH Micro, potenza e ingombri si riducono, ma i controlli e la connettività restano quelli del modello a piena grandezza.
Il pannello permette di regolare gain e volume master, oltre a offrire un’equalizzazione a tre bande con un preamplificatore basato su quello della VH-4. Restano anche i controlli di Deep e Presence per tarare al meglio gli estremi di banda e l’intelligibilità del suono nei diversi mix e ambienti.

VH Micro: hi-gain Diezel in miniatura

Sul retro, uscite da 8 e 16 ohm permettono di collegare cabinet con la promessa di un volume sufficiente a far vibrare anche casse di grosse dimensioni, mentre la presenza di un loop effetti consente di collegare effetti esterni a valle degli stadi di gain, per integrare anche rig più elaborati.



Il trend degli amplificatori in miniatura riceve sempre maggior interesse da parte dei musicisti, appassionati in cerca di una soluzione divertente per lo studio casalingo e professionisti che desiderano un muletto con cui garantirsi un sound credibile e una flessibilità paragonabile a quella di un amplificatore tradizionale. Continueremo a guardare con interesse ai futuri sviluppi dei Mini Amp, e potete approfondire la conoscenza del VH Micro a questo indirizzo.
amplificatori amplificatori per chitarra diezel mini amp vh micro
Link utili
Friedman BE-Mini Amp su Accordo
Bogner Ecstasy Mini Amp su Accordo
VH4 sul sito Diezel
Diezel VH Micro sul sito Mini Amp
Mostra commenti     20
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
Quando Orange faceva computer
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964