Accantonando le altre precedenti attribuzioni di paternità, tra cui quella molto precedente di Paul Tutmarc del 1935, realizzatore di uno strumento caratterizzato da un pick-up magnetico, montato su un corpo solido, che permetteva l'amplificazione dello stesso, cioè l'Audiovox Model 736 Bass Fiddle, costruito e messo in commercio in poche decine di esemplari a Seattle, il primo basso elettrico prodotto in serie fu invece il Fender Precision Bass, progettato da Leo Fender in California nel 1951, su ispirazione della chitarra Telecaster da egli stesso progettata agli inizi dell'anno prima. All'inizio non esistevano corde del calibro richiesto per un diapason da 34 pollici e lui usò delle corde da pianoforte per le prove, le meccaniche erano quelle del contrabbasso ma con l'alberino uscente verticalmente dalla paletta, una versione maggiorata di quella della succitata chitarra, dotato di un pick-up di tipo single coil a quattro poli, molto percussivo, ed un corpo piatto e spigoloso, sempre ereditato dalla Telecaster ma dotato superiormente di un corno allungato onde compensare, bilanciando la posizione della tracolla, il peso del manico. Fu il primo basso elettrico industriale ad essere messo sul mercato ed il primo dotato di una tastiera con 21 tasti, per una maggiore precisione dell'intonazione rispetto al contrabbasso, da qui il nome di "Precision" perchè preciso nell'intonazione. Rimasto identico fino al 1957 con la sola variante del "Contour Body" acquisita nel 1956 e poi trasmessa agli altri modelli di basso successivi, nel 1957 Leo Fender introdusse sul Precision il pick-up humbucker "split coil" che riduceva di molto il rumore, modificando anche il battipenna e la paletta, che assunse la forma Stratocaster maggiorata. Il Fender Precsion, che nel 1959 fu dotato anche di tastiera "Rosewood" su esperienza "Jazzmaster 1958", è ancora oggi in produzione. Io ne ho uno del 1972, gran chitarrone rocchettaro, un solo suono ma "quello", a differenza del successivo Jazz Bass, di cui ne ho del 1974, che è diventato il basso da "Night Club"e da musica leggera per eccellenza. Però mi mancava il primo in assoluto che fortunatamente trovai ad inizio anni 90s, in verità ridotto maluccio (è del 1968) che restaurai e ridotai di pickup originale a 4 poli, però avevano dovuto cambiargli il nome del modello in "Telecaster Bass" perché, in quei primi anni CBS, il Precsion esisteva già in commercio con la forma assunta nel 1957. Dopo il 1971, andato via dalla Fender-CBS, nel 1976 realizzò un coppia di bassi nella Music Man (suo fu il nome dato alla società), prima lo Stingray poi il Sabre. Passato poi in G&L , società fondata da lui e dal suo amico ed ex collaboratore in Fender, George Fullerton, e Dale Hyatt, nel 1979, realizzò molti bassi che ricordavano sia i Fender che i Music Man. Li ho tutti gli strumenti portanti la sua impronta, MM e G&L, anche se i Music Man ed OLP sono del periodo Ernie Ball ma costui aveva collaborato con Leo nel 1953 nella realizzazione delle corde, tra cui la 0,22 come 4ª al posto della 0,29 di calibro troppo grosso in confronto ai cantini.
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