Chiamatelo come volete, Fuzz, Distorsore Overdrive ecc. anche se le attribuzioni del nome sarebbero diverse per ogni tipo di pedale, però è l'effetto che ci sconvolse la vita in quella seconda metà degli anni 60's, specialmente ad opera di un chitarrista, mezzo di colore e mezzo pellerossa, a nome Jimi Hendrix (ma lui ne usava alcuni modelli di cui allora noi ne ignoravamo l'esistenza, tra cui un Marshall Supa Fuzz, un Roger Mayer Axis Fuzz e un Dallas Arbiter Fuzz Face) mentre degli altri pedali effetti usati da lui siamo certi del modello e della marca. Il primo Fuzz di cui poi venimmo a conoscenza fu il Maestro Fuzz Tone, avente un circuito che montava 3 transistors al germanio 2N270 e che era alimentato da una sola batteria da 1,5 Vcc, mai visto in vendita nei negozi all'epoca, mentre tutti sapevamo dell'esistenza del Tone Bender realizzato dalla VOX, di cui ho posseduto sia il modello Distorsion Booster, difficile da usare per tutti i tipi di chitarra (vedi Fender Stratocaster), che il pedale in stile "Ferro da Stiro", ceduto in permuta anni fa, ma di quest'ultimo recentemente ho reperito quello squadrato realizzato nel 1970 dalla EKO per la VOX, però Made in Italy. A fine anni 60's il circuito VOX fu montato anche in alcune chitarre VOX ed uno simile in un modello dell'Hofner Violin Bass, che io vedevo esposto in una vetrina di un negozio vicino all'Università, costava lire 120 mila contro le lire 90 mila del Violi Bass che ne era privo (poi un distorsore in un basso, boh e mah)
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