Sebbene esse utilizzarono prevalentemente 3 sistemi meccanici principali per generare il "suono vibrato", illustrati nei cataloghi, specialmente quello del 1962 in cui compaiono ancora come sponsor Les Paul e Mary Ford (infatti le chitarre, che avevano assunto la nuova forma a punta delle spalle mancanti tanto che furono chiamate, dalle nostre parti "Diavoletti", si chiamavano ancora Les Paul e non ancora SG, Solid Guitar), anche se c'era stato il passaggio intermedio del 1959 con le "Transition" già a doppia spalla mancante, il primo dei quali poi era il Sideways che veniva azionato verticalmente da una leva ripeghevole, oggi riproposto, mentre le più economiche avevano il Maestro Vibrola, ma quello "Short", (vedi immagine sottostante in B&W), poi fu introdotto il Maestro Vibrola Long che sostituì il Sidways a metà anni 60s (ma contemporaneamente cambiò anche la mascherina che questa volta conteneva anche entrambi i pickups, sia nella Standard che nella Special, relegando il sistema short alle Melody Maker ed alle Junior. Anni 70 (di cui ho una SG Standard del 1973): la Gibson dotò le sue chitarre del Bigsby che era usato da molte Brand, sia per le solid body che per le Archtop ecc.. Ma in tutta questa storia il "Synchronized Tremolo" usato per la Stratocaster della Fender, già a partire dal 1954, rimaneva e rimane ancora insuperato, anche se la Fender stessa adottò altri sistemi di cui io ritengo essere il più efficiente quello usato per la Mustang, mentre uso poco quello più datato che fu introdotto prima sulla Jazzmaster, poi sulla Jaguar (ce l'ho montato sul mio basso Squier VI)
Piccola precisazione storica dovuta: Les Paul aveva montato un sistema abbastanza artigianale sulla sua "The Log" già nella seconda metà degli anni 40s, mentre ad inizio anni 80s la Gibson, per la sua Victory MV-X, adottò il Kahler con il foro per la leva spostato tra la prima e seconda corda, invece io un Kahler ce l'ho sulla mia Fender Strat 1991:
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