VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Phil Rudd
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Phil Rudd
di [user #60090] - pubblicato il

Phil Rudd, nato a Melbourne (Australia), è di origine Lituana. Il suo nome completo è Phillip Hugh Norman Witschke Rudzevecuis, che lui stesso cambia in Phillip Hugh Norman Rudd.
Appassionatosi alla batteria sin dall'età di 15 anni, i suoi idoli sono Ringo Starr (Beatles), Simon Kirke (Free) e Kenney Jones degli Small Faces.
Nel 1975 partecipa a un provino ed entra negli AC/DC, restandoci fino al 1983 e facendovi ritorno tra il 1994 e il 2015. Caratteristica principale del suo drumming è il rimanere incollato alla linea di basso senza prendersi libertà: uno stile assordante e quasi meccanico, che ha contribuito con la sua essenzialità a definire il sound della band.
 
Album consigliato - Back In Black (AC/DC, 1980). In un genere musicale che ha visto sempre protagonisti artisti e band provenienti dal Regno Unito o dagli U.S.A., arrivano inaspettatamente dall'Australia gli AC/DC. Lasceranno un segno indelebile. Back In Black, prodotto dal leggendario Robert John 'Mutt' Lange, è il loro settimo album e il secondo più venduto della storia della musica con oltre 50 milioni di copie (dietro al solo Thriller di Michael Jackson).
Una miscela di elettrizzante rock 'n' roll intriso di blues, riff snelli ed essenziali, potenza e ritmo senza fronzoli che ha spianato la strada all' heavy metal. Alla voce il cantante Brian Johnson, che rimpiazza il leader e fondatore Bon Scott, scomparso a causa di arresto respiratorio in circostanze tragiche.
Lo affiancano i fratelli Malcolm e Angus Young alla chitarra - rispettivamente ritmica e solista - e la solida sezione ritmica costituita da Cliff Williams al basso e Phil Rudd alla batteria.

I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Phil Rudd

In futuro nella formazione degli AC/DC si alterneranno altri ottimi batteristi come Simon Wright e Chris Slade, ma Phil è quello che impersonifica al meglio il classico stile della band, diventandone il vero marchio di fabbrica.
Back In Black è il famoso primo singolo tratto dall'omonimo album, tributo della band al suo primo cantante Bon Scott. Un sound fantastico, che Mutt Lange riesce a catturare mantenendolo incontaminato e che dopo oltre 40 anni regge ancora all' ascolto. La tensione sonora della band è palpabile, e Phil Rudd con il suo approccio laidback (ovvero appoggiato indietro sul tempo), mantiene le redini con grande autorevolezza. Questo il video dell’originale.


 
Conclusione
Per descrivere tutta la storia dell' hard-rock mancano sicuramente nella lista nomi illustri di batteristi come Ginger Baker (Cream), Keith Moon (Who), Roger Taylor (Queen), Vinny Appice (Black Sabbath, Dio), Tommy Aldridge (Ozzy Osbourne, Whitesnake) e altri ancora. Ma la strada del rock è lunga, e l'importante è mettersi in cammino.
 
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock phil rudd
Mostra commenti     3
Altro da leggere
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Alexander Arthur "Alex" van Halen
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Peter Criss
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Cozy Powell
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Brian Michael Downey
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Lee "The Bear" Kerslake
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Ian Paice
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964