VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Wandré: una mostra storica dentro SHG 2021
Wandré: una mostra storica dentro SHG 2021
di [user #17844] - pubblicato il

Un vero evento dentro l’evento, la sala dedicata agli strumenti e alla storia del liutaio Wandré è un tuffo nell’era beat all’italiana, dentro e fuori il mondo di un genio del ‘900.
Opere d’arte, oltre che di liuteria. Le chitarre e i contrabbassi Wandré rappresentano il suono genuino degli anni ’60, quello che ha connotato il movimento beat italiano. Ma sono anche le creazioni uniche e irripetibili di un artista e imprenditore capace di lasciare un segno profondo nella storia.

Gli strumenti creati da Antonio Pioli, in arte Wandré, sono pezzi ricercatissimi nel mercato delle chitarre vintage, e sarà possibile vederne una ricca collezione a SHG Music Show 2021, il 27 e 28 novembre al Palazzo Delle Stelline di Milano.

Wandré: una mostra storica dentro SHG 2021

La sala Toscanini è quella riservata alla mostra di strumenti d’epoca Wandré, ci si arriva dopo aver attraversato il corridoio con le Boutique e Training Room, al piano superiore.
Lì ti troverai davanti a oltre cinquanta pezzi in esposizione tra chitarre, bassi elettrici e contrabbassi.
A darti il benvenuto all’ingresso sarà il plastico della fabbrica Wandré, l’originale struttura circolare che, con spiragli di cielo visibili da ogni punto e una serie di soluzioni a misura d’uomo, ha anticipato di circa mezzo secolo il concetto di management Umanistico.

Una mostra dentro la mostra, tra gli strumenti che hanno conquistato artisti italiani e stranieri, da Adriano Celentano a Frank Zappa.

Wandré: una mostra storica dentro SHG 2021

Celentano imbracciava per l’appunto una Wandré, un modello Oval, nella celebre scena di “Urlatori Alla Sbarra”, accompagnando Mina sulle note di “Nessuno” mentre nella stanza accanto, appisolato nella vasca da bagno, c’era nientemeno che Chet Baker, “l’americano” nel film, giusto alle spalle di un altarino dedicato a Louis Armstrong.



A SHG 2021 ci sarà anche una Oval del 1958. Non mancherà l’iconica Scarabeo, la Cobra in versione chitarra e in versione basso, la Tigre e una sfilata completa di Blue Jeans, dieci esemplari dal 1959 al 1963, e ancora la Waid: a SHG ce ne saranno due, più una versione basso.

Wandré: una mostra storica dentro SHG 2021

È raro vedere così tante chitarre Wandré tutte insieme in un unico posto, e oltre cinquanta di queste bellezze saranno esposte per tutto il weekend di SHG 2021, pronte a essere ammirate da vicino, ma anche ascoltate: saliranno sul Main Stage alle 11:30 di domenica 28, raccontate da Marco Ballestri e suonate da Leonardo Barbieri e Lorenzo Zambini.

Quella della mostra Wandré è un’esperienza che, da sola, vale il prezzo del biglietto. Ma a SHG c’è molto altro, sia sul vintage, sia sulle novità di mercato, rarità e poi ancora artisti, workshop e musica dal vivo. Ma, ancora una volta, questi sono temi per altri articoli.

SHG Music Show 2021 si tiene al Palazzo Delle Stelline di Milano, sabato 27 e domenica 28 novembre. Acquistare il biglietto in prevendita ti garantisce l’accesso all’evento e costa meno che prenderlo in biglietteria sul posto. Non lasciarti sfuggire uno degli ultimi Pass VIP disponibili, in tiratura limitata!
eventi shg music show 2021 wandré
Link utili
Acquista il tuo biglietto
Chi era Antonio Wandré Pioli
Mostra commenti     0
Altro da leggere
That Sound: Vintage Vault 2023
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
SHG 2023 visto da Rocker TV
SHG 2023: online il video ufficiale
SHG Music Show 2023: tutte le foto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964